@ RobyTango
Grazie Michelet per la risposta , io ho sempre usato le due schede plg-150An in modo non Poly , per avere due suoni An in modalita' performance sul Motif Es7 , mi sembra che in modalita' PolyExpand , in performance non si possono utilizzare due suoni , uno per ogni scheda del bancho user (036/002) !
Confermo quanto dici. In modalità Poly Expand è come avere un unico motore di sintesi con polifonia doppia, anche se non sempre è tutto oro quello che riluce. In pratica, l'algoritmo interno fa in modo che, superata la 5 voce della prima PLG, venga fatta suonare una delle altre 5 della seconda PLG... però non sempre il motore è così solerte a rispondere.
Personalmente con S90ES non mi è mai interessato avere nell'utilizzo multitimbrico due PLG150-AN indipendenti, anche perché non essendo una workstation con sequencer integrato, dovevo sempre appoggiarmi ad una DAW. Mi interessava di più avere un timbro dalla polifonia sufficiente, visto che facendo accordi a non meno di 6 voci, mettevo sempre in crisi una sola PLG150-AN. In realtà, anche limitarsi ad accordi di 5 voci, specialmente se suonati in sequenza rapida, si mette un po' a ferro e fuoco la PLG.
Per il resto, ho sempre utilizzato poco i banchi preset, preferendo ad essi il banco RAM che caricavo attraverso il dump, un po' lungo ma di alternative non ce n'erano.
In ogni caso, volendo sfruttare in modo indipendente i banchi 036/002, basta effettuare due dump diversi, indirizzati rispettivamente all'una o all'altra PLG.