@ orange1978
SADiE è una workstation audio altamente professionale, nata circa nel 1992 esclusivamente su pc (...e poi dicono la piattaforma wintel non sia affidabile) è stata per anni la più potente workstation per l'editing audio ad alti livelli, ancor prima che il sistema pro tools diventasse lo standard mondiale della produzione audio, ma tuttavia rimase un prodotto di nicchia made in england poi acquisito e distribuito negli ultimi anni proprio dall'altro colosso inglese prism sound, era molto verticale come concezione e impostato sull'audio editing sia stereo che multitraccia, per dirne una non supportava tracce midi quindi rimase dedicato ad applicazioni come mastering, editing ad altissimo livello pre mastering e cd authoring, editing in ambito forense, radio e tv broadcasting e anche audio restoration grazie al supporto nativo dei plug ins CEDAR audio dedicati alla restauro audio (...quanti documenti e dischi preziosi son stati trattati con questo sistema negli anni!).
la maggior parte dei cd che ascoltate o avete ascoltato negli anni novanta fino a pochi anni fa era quasi certamente editata e masterizzata su SADiE, o dal rivale australiano Sonic Solutions/Sonic Studio,
Nella produzione audio è stata oscurata giustamente dal sistema pro tools che offriva tools appunto adatti anche alla produzione, SADiE addirittura non supportava nemmeno il midi, però in tutte le applicazioni di recording di altissimo livello multitraccia e non, in primis musica classica, SADiE era ed è tutt'ora molto utilizzata dai grandi professionisti, una delle poche insieme ai registratori genex ad offrire il supporto nativo DSD in recording per esempio.
Insomma, un ambiente molto raffinato per il trattamento dell'audio digitale multitraccia e non....ma perchè vi parlo di questo?
primo perche io amo questo sistema, lo conosco dagli anni novanta ed ebbi la fortuna anche di lavorarci un po' sopra, avendo fatto anche un corso di mastering audio (in tempi nei quali i corsi erano costosissimi e seri, mica come oggi dove chiunque apre un canale youtube spacciandosi per mastering ingeniarrr, stavo pure per comprarmene una, un sistema 24/96 con due dsp a 32 bit, i costi erano alti, molto alti.
secondo motivo: Prism ha messo SADiE freeware....si avete capito bene, anche voi comuni mortali potete in teoria scaricarvela e usufruire di un sistema che un tempo manco nei sogni avreste potuto permettervi....e in maniera completamente libera, ovviamente senza hardware, la versione dalla 6 (gli update sono moltoooo lenti....dal 1991 siamo alla 6 appunto) funziona anche senza il suo hardware collegato, quindi solo nativo.
I nuovi sistemi free non saranno compatibili con l'hardware del passato nè si intende che sia un update di eventuali sistemi già in uso, della serie se già avete una licenza non installatelo! se non su un pc nuovo e pulito.
....perchè vi dico questo? perchè lo sviluppo di questo sistema meraviglioso è cessato, e questo segna davvero la fine di un era, l'era nella quale l'audio digitale e l'hard disc recording erano giustamente cose per pochi, per professionisti (veri) e non da fenomeni da social tipo youtuber, cose come questa fanno davvero venir voglia di smettere di occuparsi di audio digitale e valutare qualcos'altro, non parlo della mia professione ma proprio anche del fattore passione che ne è parte intrinseca.
ora so benissimo le minchiate che sentirò come risposta ossia i soliti discorsi "eh ma il mondo cambia, le cose cambiano, eh ma è come quando dalle carrozze si è passati alla fiat topolino etc etc"
certo, nel mondo sopravvive ciò che è più adatto, SADiE è sopravvissuto 40 anni che per un sistema informatico è tantissimo,evidentemente le regole son cambiate e oggi è più adatto reaper, o fl studio....a sopravvivere, se questo sia un bene o un male lo lascio decidere a voi.
Thanks per la segnalazione e la disamina che condivido. In tempi assai remoti mi formai in uno studio tra i migliori in Italia, in cui avevano due sale e nella più grande utilizzavano una console SSL a 128 canali abbinata a uno o due registratori Otari, adesso non ricordo bene, è passato troppo tempo... solo questa strumentazione costava una cifra impensabile... avevano anche uno studio più piccolo gestito da un dj, in cui producevano musica digitale con i primi Mac... pagai una barca di soldi per la frequenza del corso ma furono ben spesi. Youtube lo utilizzo solo per ascoltare musica e poco altro, non sapevo che ci fossero "influencer" del sound engineering... posso immaginare il "sempliciottismo" (passami il termine) con cui dispensano le loro "perle". Purtroppo l'epoca è questa, meno male ne abbiamo vissute di migliori dal punto di vista dell'analisi tecnica e non solo.