maxpiano69 ha scritto:
Crumar Sorento
bah io mi domando il senso di questa idea! un organo spinet era una versione ridotta ed economica di un organo a console, aveva senso farla nel 1960 perchè una chiesetta di provincia non aveva i soldi per comprare un C3 completo ne tantomeno i privati, ricordo il racconto di un tastierista famoso, anche keith emerson stesso, che diceva che comprarsi un hammond L100 era già una spesa folle per un inglese o un italiano, allora ci stava.
ma oggi? questo è comunque un CLONE, se fosse con le wheels ok, ma anche in quel caso quanto costerebbe 5000/6000 euro? ti compri un C3 o un A100 usato vero completo.
Un organo a spinetta poi è la cosa meno pratica che possa esistere, suonare con due tastiere incomplete rende difficilissimo sfruttare certe tecniche organistiche serie, che sono pensate per almeno due manuali da 5 ottave.
Io credo che qualsiasi tastierista che un tempo utilizzava una spinet in una band SE AVESSE potuto avrebbe usato un B3 o C3, poi c'è chi dice eh ma la serie L122/222 avevano un suono leggermente diverso, più da scuola di canterbury etc....ma si può anche essere, ricordo i Curved Air che lo usavano per esempio, e avevano un suono più cupo e insolito, anche i genesis....però sono sottigliezze, il vantaggio che dava un RT3 con pedaliera completa radiale o un B3 non è cosa da poco.
Insomma, la trovo un operazione OGGI curiosa e poco sensata visto i prezzi di un organo normale, e visto che comunque si tratta di cloni, fossero veri organi elettromagnetici con ruote foniche, allora vabbè se il nuovo B3 a ruote foniche costasse 40 mila euro e questo solo 18 mila avrebbe senso si....