@ albertobovetti
Buongiorno a tutti! Ho un Nord Piano 3, molto ben tenuto, che ho usato con soddisfazione in realtà in poche occasioni live. Nell'ultima ho provato l'abbinamento con un vst di piano (modern D) ed è andata molto bene. Adesso mi è balenata l'idea, anche per sfruttare meglio quell'ottimo vst, di sostituire il nord piano con uno strumento con meccanica migliore e più pianistica, e ho messo gli occhi su Kawai Mp7 SE che, da quanto mi risulta: ha una gran bella meccanica; dispone di suoni di pianoforte eccellenti e personalizzabili con tutta una serie di parametri molto efficaci; presenta suoni di contorno di buon/ottimo livello; è venduto ad un prezzo estremamente competitivo (1300/1400).
La differenza di peso (18 abbondanti Nord Piano e 22 abbondanti Kawai) non dovrebbe rappresentare un problema per me data l'assoluta rarità delle mie uscite. Questo cambio inoltre potrebbe essere fatto, almeno credo, con un modesto conguaglio, considerando che il prezzo dell'usato del Nord Piano è ancora elevato e che il mio esemplare è davvero immacolato. Secondo voi può avere senso o potrebbe essere solo un piccolo, stupido capriccio? Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Kawai MP7SE ha caratteristiche che difficilmente trovi in stage pianos della concorrenza anche da 2000 euro in su.
La qualità della meccanica RHIII ( da non confondere con RH3 di Korg che è prodotta da Fatar), per quanto in plastica, è incredibile. L'interazione suono-tasto è quasi perfetta.
Non sono molti gli stage pianos con contrappesi individuali per tasto e non semplicemente graduato su 4 zone.
Le funzioni di Masterkeyboard sono molto evolute, la qualità dei samples è la stessa dei modelli di fascia alta ( MP11SE, CA79/Ca701, ecc).
I suoni principali di Piano sono 4: Shigeru Kawai, Kawai EX, Kawai SK5 e Kawai K60.
I suoni di electric pianos sono stupendi.
La sezione effetti è di altissimo livello
Strutturato molto bene con modalità Program e Setup ( max 4 zone interne + 4 zone esterne)
A livello multimediale è davvero completo. Registra in Mp3, Wav e Midi, riproduce files audio Mp3 e Wav, consente la conversione da Mp3 a Wav e viceversa, ha una Drum Machine con 100 Pattern Ritmici con una qualità dei campioni di batteria eccellente.
I concorrenti di MP7SE si chiamano Roland RD2000/EX, FP90X, Yamaha CP88, Korg Grand Stage/2/SV2, Dexibell Vivo, Numa X Piano GT, Nord Piano 4/5/6...e nessuno di loro ha tutte le funzioni presenti sul Kawai ( e per me nessuno lo batte a livello sonoro) e soprattutto nessuno costa 1330 euro ( fonte Piazzo Strumenti ) come Mp7SE. In verità ci sarebbe una alternativa e si chiama kawai MP11SE, meccanica realmente in legno Grand Feel 1, prezzo del nuovo sempre inferiore alle 2000 euro ma il peso di 34 kg pone seriamente una soggettiva riflessione.