@ drmacchius
Sto pensando di rimettermi a strimpellare con amici, ma per suonare a casa da me non c‘è spazio, quindi devo spostarmi io. Cerco qualcosa di trasportabile da usare eventualmente con iPad per quando devo suonare il piano.
A casa ho un digitale Kawai che ha una meccanica superiore a molti acustici economici e un Grandstage a 73 tasti, un v-Synth gt e una ha 70, che hanno una meccanica che mi piace molto e che sono quelle che prendo come riferimento.
Sul settore workstation ci sono le teste di serie di yamaha, Roland e korg che hanno tutte ottime meccaniche, ma il concetto della workstation a 88 stasti mi sembra un po‘ anacronistico, perché sarà sempre costretta a un compromesso tra la meccanica da pianoforte e quella per i Synth. Se fosse uno strumento definitivo ci potrei pure pensare, ma delle principali case produttrici solo yamaha offre After toutch polifonico, ma come strumento non mi piace molto. Se la Roland fantom lo avesse ci potrei anche pensare, perché ti ci diverti per 10 anni e al limite dopo continui a usarla come master, ma senza averlo meglio avere una versione 61/76 tasti e una meccanica dedicata per il piano. Inoltre penso sia intrasportabile se non si ha un muletto a disposizione.
La studiologic non monta più la meccanica tp40 da nessuna parte, la tp110 e la sua evoluzione o il suo downgrade?
Non ho modo di provarli, se non indirettamente.
La tp400 pesa una sassata e non sono sicuro che sarei disposto a portarmela in giro da solo con custodia, visto che faccio già fatica col grandstage.
In alternativa ci sono pianoforti digitali entry Level di Kawai e Casio, che, se hanno una uscita midi decente, potrebbero essere una buona opzione.
Cosa offre il mercato per chi ha mal di schiena!?
C‘è qualche master/controller che monta la meccanica leggerina ma suonabile dei clavia? La tp9 è utilizzabile?
La tp110 è paragonabile a quella del gran stage? La tp400 Wood è l‘unica alternativa se si vuole una Master con meccanica decente?
Non ci sono Controller in commercio con la vecchia tp40 con pesatura pesante?
Faccio parte del club di chi non ama spaccarsi la schiena.
Suggerisco anche io una Nord con la TP-80, nonostante sia "organistica" i pianoforti li suoni lo stesso, a meno che tu non sia un pianista professionista e che il tocco sia davvero un tuo tratto distintivo.
Tutte le alternative 88 tasti sono pesanti, a meno di 14kg c'è gran poco, forse Yamaha ma la pesatura degli ultimi digitali portatili è peggiorata (era meglio la vecchia GHS). Se trovi un p125 messo bene probabilmente è quello che andrebbe meglio per le tue esigenze.