@ emidio
ciao ragazzuoli,
il mio PA attuale è composto attualmente da:
- due RCF ART 932a
- due RCF ART 710a (che però utilizziamo in sostituzione delle 932 in situazioni più piccole)
- un subwoofer TURBOSOUND MILAN M18B, controllato tramite BEHRINGER DCX2496 Ultradrive Pro Crossover.
Suoniamo in 4 (tastiera, chitarra elettrica, basso, batteria elettronica più 2 voci) soprattutto all'aperto in piccoli piazzali (un esempio può essere il classico spazio all'aperto dei locali per matrimoni o altro genere di live musicale).
Il monitoring della band avviene esclusivamente tramite in-ear.
Io però sono molto insoddisfatto del suono, che sento completamente inadeguato, soprattutto per la mancanza di "corpo". E' evidente che il solo Turbosound è assolutamente insufficiente.
Ora, secondo voi, come potrei migliorare la situazione? E per migliorare intendo... nettamente.
Soluzione 1, più economica: acquisto un altro sub identico a quello che ho già.
Soluzione 2, intermedia: sostituisco il sub con un altro da 18" ma molto più performante (consigli?)
Soluzione 3, estrema (quindi solo se c'è reale necessità): sostituisco il sub con altri due sub da 18" più performanti (consigli?)
Altra domanda: una volta risolto il problema del/dei sub, linkare ai satelliti 932 anche i 710, è una cosa che potrebbe migliorare ulteriormente la situazione o la maggior potenza dei 932 fagociterebbe la presenza dei 710 rendendoli inutili?
Grazie davvero a chi risponderà.
Se non hai problemi del budget (entro i €3.5k), posso suggerirti una coppia di subwoofer di mia produzione (cerberus rx18s o rx15s se hai limiti di spazio), sul 18" è installato altoparlante rcf lf18n405, sul 15" faitalpro 15hp1060, con moduli custom classe D da 2000w rms realizzati su mie specifiche. Entrambi riuscirebbero tranquillamente ad avere abbondante headroom con i tuoi satelliti. Al prezzo richiesto non troveresti nulla di simile sul mercato. Riguardo al consiglio dei dva s10, sarei d'accordo se fossero ancora in produzione. Il trasduttore installato, rcf lf18n401, è ancora prodotto, ma il modulo digipro 1000 non più e sarebbe un problema per l'assistenza. Se cerchi prestazioni da un sub, sul mercato non trovi praticamente nulla di buono al di sotto dei €2500, considerando che si inizia a ragionare da sub tipo l'fbt horizon 118. Considerando però la sua volumetria, di contro avresti un prodotto con un rapporto ingombro/prestazioni piuttosto basso. Provare per credere.
(Ps, per gli admin che possono prendere il mio consiglio come uno spam commerciale, non lo è e non ho intenzione di farlo qui, sto bensì cercando di avvicinare l'utente ad un acquisto consapevole😉).