I suoni dei Simple Minds

fefo71 08-07-25 13.48
Ciao a tutti, ho iniziato a suonare in una coverband dei Simple Minds e volevo chiedervi se mi sapete consigliare da quali sinth o VST posso tirar fuori i loro suoni delle canzoni più famose, grazie.
mima85 08-07-25 14.28
Nei primi dischi usavano synth analogici (OB-Xa ed in seguito 8, Jupiter 4 e 8). In seguito avranno sicuramente usato anche il DX-7.

Qualsiasi VST a tema sintetizzatori analogici quale Diva, i vari Arturia dedicati espressamente a quei synth Roland e Oberheim e il Jupiter 8 virtuale di Roland Cloud (più altri che ora non mi sovvengono) ti possono coprire agevolmente, per quanto riguarda il DX-7 se cerchi su Google "Yamaha DX-7 VST" hai l'imbarazzo della scelta, alcuni software sono addirittura gratuiti.

Sul comparto tastiere hardware, pressoché qualsiasi strumento tuttofare costruito negli ultimi 20 anni ha tutto quello che ti serve. I suoni dei Simple Minds non sono molto arzigogolati dal punto di vista delle modulazioni, sono essenzialmente pad, strings, brass, pianoforti (elettrici e non), lead e via dicendo, roba alla portata più o meno di qualunque tastiera che sia un po' decente. Per dire, se non vuoi spendere tanto, trovi tutto quello che ti serve su una qualsiasi Roland Fantom 0x o FA, Yamaha MODx, Korg Krome e molte altre. Magari per comodità ti conviene strutturare il tuo setup con un paio di tastiere, dove la seconda può anche essere una semplice tastiera MIDI muta che controlla alcune delle parti multitimbriche della tastiera principale. Se guardi i video dei loro vecchi concerti vedi che il tastierista si sbraccia abbastanza nel suo cubicolo per suonare le varie parti su varie tastiere, gestire tutto quanto con una sola può diventare scomodo.
Adelo69 08-07-25 23.06
Ricordati che il suono di CP80 è d'obbligo (Alive & Kicking)
emo
mima85 09-07-25 08.52
@ Adelo69
Ricordati che il suono di CP80 è d'obbligo (Alive & Kicking)
emo
Giusto dimenticavo il CP-80
fefo71 11-07-25 14.57
Vi ringrazio per i consigli!