App per ipad che ti abbandonano all improvviso.

rdanl80 22-07-25 18.30
Oggi mi sono accorto che con l ultimo aggiornamento di ios l app imini di arturia non e’ piu funzionante . In pratica emette dei suoni orribili al posto delle patch..evidentemente qualcosa sara cambiato. Pero’ tutto questo mi fa riflettere sulla obsolescenza delle app per ipad e’ gia la terza app che cestino perche’ non viene mantenuta dallo sviluppatore. In questo caso arturia che ha abbandonato le sue app ormai da tempo. Peccato perche e’ vero che posso migrare a altre emulazioni di minimoog ma cio’ richiede tempo per rifare le patch , nel frattempo mi accontentero’ del vecchio ipad congelato a anni fa ma ecco il tutto fa riflettere sull affidabilita degli strumenti software su ios dove non aggiornare il so spesso non e’ una opzione percorribile.
dxmat 22-07-25 19.13
@ rdanl80
Oggi mi sono accorto che con l ultimo aggiornamento di ios l app imini di arturia non e’ piu funzionante . In pratica emette dei suoni orribili al posto delle patch..evidentemente qualcosa sara cambiato. Pero’ tutto questo mi fa riflettere sulla obsolescenza delle app per ipad e’ gia la terza app che cestino perche’ non viene mantenuta dallo sviluppatore. In questo caso arturia che ha abbandonato le sue app ormai da tempo. Peccato perche e’ vero che posso migrare a altre emulazioni di minimoog ma cio’ richiede tempo per rifare le patch , nel frattempo mi accontentero’ del vecchio ipad congelato a anni fa ma ecco il tutto fa riflettere sull affidabilita degli strumenti software su ios dove non aggiornare il so spesso non e’ una opzione percorribile.
Secondo me Apple che aggiorna sia iOS che OSX sempre più velocemente impone agli sviluppatori di software un super lavoro e tra i tanti c'è chi si fa 2 conti prefererendo poi lasciar morire un'applicazione piuttosto che aggiornarla in perdita.
Ovidio 22-07-25 19.49
@ rdanl80
Oggi mi sono accorto che con l ultimo aggiornamento di ios l app imini di arturia non e’ piu funzionante . In pratica emette dei suoni orribili al posto delle patch..evidentemente qualcosa sara cambiato. Pero’ tutto questo mi fa riflettere sulla obsolescenza delle app per ipad e’ gia la terza app che cestino perche’ non viene mantenuta dallo sviluppatore. In questo caso arturia che ha abbandonato le sue app ormai da tempo. Peccato perche e’ vero che posso migrare a altre emulazioni di minimoog ma cio’ richiede tempo per rifare le patch , nel frattempo mi accontentero’ del vecchio ipad congelato a anni fa ma ecco il tutto fa riflettere sull affidabilita degli strumenti software su ios dove non aggiornare il so spesso non e’ una opzione percorribile.
Ne avevamo parlato tempo fa qui sopra. Sarebbe opportuno, una volta trovata la "quadra", disattivare gli aggiornamenti di sistema, per ovviare a eventuali problemi come quello da te descritto.
Lollo78 23-07-25 18.01
Io mi ero affidato quasi totalmente all'ipad per fare i live usando Camelot. Tra questo problema che tu esponi, oltre ad aggiornamenti vari di iOS e qualche disservizio di Camelot dopo aver preparato tutto un repertorio con tutte le app. Alla fine ho cestinato tutto e sto programmando tutto sul Korg Nautilus. Devo dire che non tornerò su iPad o almeno solo per situazioni semplici. Il software è bello e leggero, ma ha le sue belle rogne.
zerinovic 24-07-25 09.59
difatti uno strumento con suoni propri alla base ci vuole sempre. poi con ipad si arriva a quel suono preciso. ha praticamente compattato il setup del tastierista. é troppo comodo come expander/gadget..
WhiteMoon 24-07-25 13.08
Lollo78 ha scritto:
Alla fine ho cestinato tutto e sto programmando tutto sul Korg Nautilus. Il software è bello e leggero, ma ha le sue belle rogne.


emo
WhiteMoon 24-07-25 13.08
zerinovic ha scritto:
difatti uno strumento con suoni propri alla base ci vuole sempre


emo
Ilaria_Villa 24-07-25 15.42
@ Ovidio
Ne avevamo parlato tempo fa qui sopra. Sarebbe opportuno, una volta trovata la "quadra", disattivare gli aggiornamenti di sistema, per ovviare a eventuali problemi come quello da te descritto.
emo
orange1978 24-07-25 17.11
@ Lollo78
Io mi ero affidato quasi totalmente all'ipad per fare i live usando Camelot. Tra questo problema che tu esponi, oltre ad aggiornamenti vari di iOS e qualche disservizio di Camelot dopo aver preparato tutto un repertorio con tutte le app. Alla fine ho cestinato tutto e sto programmando tutto sul Korg Nautilus. Devo dire che non tornerò su iPad o almeno solo per situazioni semplici. Il software è bello e leggero, ma ha le sue belle rogne.
ottimo, lunga vita a korg kronos/nautilus, anche se oggi si possono avere tutti i suoni nel computer o tablet, vedere un musicista sul palco con un iPad e una master a me fa venire una tristezza immensa, un tempo andavi a vedere un concerto (si diceva) solo per il gusto di vedere un hammond vero davanti a te, adesso vai a vedere un concerto per vedere cosa, il tablet che già hai a casa e una master cinese m-audio? ...ma per carità.

un bel nautilus 88 marchiato korg che rimanda alle vecchie glorie wavestation e m1 anche come design, e la voglia torna subito.
eclipse 25-07-25 16.07
@ orange1978
ottimo, lunga vita a korg kronos/nautilus, anche se oggi si possono avere tutti i suoni nel computer o tablet, vedere un musicista sul palco con un iPad e una master a me fa venire una tristezza immensa, un tempo andavi a vedere un concerto (si diceva) solo per il gusto di vedere un hammond vero davanti a te, adesso vai a vedere un concerto per vedere cosa, il tablet che già hai a casa e una master cinese m-audio? ...ma per carità.

un bel nautilus 88 marchiato korg che rimanda alle vecchie glorie wavestation e m1 anche come design, e la voglia torna subito.
A me viene quando questi che dici tu suonano meglio di quelli col Kronos.
Nessun Kronos è un pianoforte, né un hammond, né un rhodes. Tantomeno dei violini o delle trombe.
Ma nemmeno se è colorata di rosso è tutte queste cose.
Chiudi gli occhi e ascolta cosa fa il tipo col tablet.
Ovidio 25-07-25 16.10
@ eclipse
A me viene quando questi che dici tu suonano meglio di quelli col Kronos.
Nessun Kronos è un pianoforte, né un hammond, né un rhodes. Tantomeno dei violini o delle trombe.
Ma nemmeno se è colorata di rosso è tutte queste cose.
Chiudi gli occhi e ascolta cosa fa il tipo col tablet.
emo
orange1978 26-07-25 03.11
@ eclipse
A me viene quando questi che dici tu suonano meglio di quelli col Kronos.
Nessun Kronos è un pianoforte, né un hammond, né un rhodes. Tantomeno dei violini o delle trombe.
Ma nemmeno se è colorata di rosso è tutte queste cose.
Chiudi gli occhi e ascolta cosa fa il tipo col tablet.
certo una korg kronos non è un vero pianoforte acustico, è un emulatore che però può anche (pianoforti acustici ed elettrici, organi elettromeccanici etc permettendo...) creare sonorità nuove e impossibili da ricreare con un pianoforte, l'emulazione di tutti gli strumenti a tastiera e non dentro un solo strumento (kronos, montage, etc) è solo una parte del gioco, gli strumenti in realtà potrebbero fare ben altro e anche i synth analogici dopotutto avevano preset chiamati "strings, brass, violins, piano " etc nonostante il suono fosse un approssimazione evidente di quelle cose.

Il problema è che riduci qui riduci là, rimpicciolisci qui, tagli di là...e siamo arrivati a un punto che non è più interessante vedere certe cose, chiaro che alla fine conta come uno suona però la cosa non è così scontata, la strumentazione è parte del musicista e si crea una certa simbiosi anche per chi osserva e ascolta dalla platea.

ma dai un tempo andavi a vedere una band particolare nella quale sapevi che il tastierista usava qualcosa che lo distingueva sia come immagine che come suono, pensiamo a toby smith il vero tastierista fondatore dei jamiroquai, che in tempi nei quali il vintage non era più di moda e stava tornando (anche grazie all'acid jazz ingles) andava sul palco con fender rhodes, clavinet d6 e un minimoog model d a volte sostituito dal source, e basta! ...sapevi in anticipo che genere di sonorità aspettarti da lui, e le sentivi e vedevi uscire magicamente da un insieme di strumenti anche rari a volte e costosi, e questo ti spingeva anche a voler imparare bene, diventava una passione e sognavi un giorno di poterli avere anche tu quegli strumenti.

Veder suonare una plasticosa e inguardabile esteticamente master m-audio o arturia, che non appena arriva il modello nuovo viene svenduta usata nei negozi a una frazione del costo iniziale, e quindi dopotutto chiunque potrebbe permettersela, è lo stesso che vedere un hammond b3 collegato a un leslie nel 1990 a umbria jazz? secondo me assolutamente no, e il discorso vale anche per gli strumenti che non sono "veri", quanta gente ha sognato la trinity all'epoca vedendola suonare nell'orchestra di sanremo?
orange1978 26-07-25 03.26
aggiungo anche la mia esperienza non completamente perche ci vorrebbe troppo tempo a raccontare tutti i percorsi ma io ad esempio quando mi sono appassionato tanto a synth e tastiere in generale, solo trovarmi in una pizzeria o in un bar dove il tastierista aveva uno strumento professionale, e ricordo per esempio gente che faceva liscio con strumenti all'epoca costosi come le varie roland e70, gem ws2, korg i3, technics, mi faceva un certo effetto.

io che non sono mai stato appassionato di arranger ricordo da ragazzino delle medie che a casa aveva solo un amiga con una tastierina casio e una yamaha, e iniziava ad appassionarsi seriamente del midi beh....vedere uno che suonava una cosa tipo korg t2 e sopra un roland e70 in un ristorante cazzo faceva un certo effetto...pensavo chissà che suoni meravigliosi si tireranno fuori da quelle tastiere costose professionali, ne vorrei una anche io, e di conseguenza il voler imparare bene per convincere i tuoi a regalartene una!

se avessi visto un tastierista far lo stesso con una master midi e un programma che tutti possono scaricare su un portatile che tutti hanno a casa, con su dieci mila basi probabilmente scaricate da un torrent o ricevute passamano su chiavetta, non credo che mi avrebbe mai dato lo stesso impulso nel voler imparare appassionandomi.
Lollo78 26-07-25 06.12
@ orange1978
aggiungo anche la mia esperienza non completamente perche ci vorrebbe troppo tempo a raccontare tutti i percorsi ma io ad esempio quando mi sono appassionato tanto a synth e tastiere in generale, solo trovarmi in una pizzeria o in un bar dove il tastierista aveva uno strumento professionale, e ricordo per esempio gente che faceva liscio con strumenti all'epoca costosi come le varie roland e70, gem ws2, korg i3, technics, mi faceva un certo effetto.

io che non sono mai stato appassionato di arranger ricordo da ragazzino delle medie che a casa aveva solo un amiga con una tastierina casio e una yamaha, e iniziava ad appassionarsi seriamente del midi beh....vedere uno che suonava una cosa tipo korg t2 e sopra un roland e70 in un ristorante cazzo faceva un certo effetto...pensavo chissà che suoni meravigliosi si tireranno fuori da quelle tastiere costose professionali, ne vorrei una anche io, e di conseguenza il voler imparare bene per convincere i tuoi a regalartene una!

se avessi visto un tastierista far lo stesso con una master midi e un programma che tutti possono scaricare su un portatile che tutti hanno a casa, con su dieci mila basi probabilmente scaricate da un torrent o ricevute passamano su chiavetta, non credo che mi avrebbe mai dato lo stesso impulso nel voler imparare appassionandomi.
Che ricordi che mi hai fatto tornare in mente! Era il '93, concertino in prima superiore. Avevo una Roland jv 80 ( quanti sacrifici per farmela regalare) , mentre il gruppo successivo al nostro aveva un tastierista con una 01/w fd pro x...che mostro! L'hanno portata in tre...😅 Poi comunque tornando al discorso principale ,non è solo un discorso di immagine. Su iPad ho Korg module pro con varie espansioni e tanti altre app. Suonano anche , ma l'hardware è proprio un'altra cosa alle mie orecchie.
orange1978 27-07-25 06.02
@ Lollo78
Che ricordi che mi hai fatto tornare in mente! Era il '93, concertino in prima superiore. Avevo una Roland jv 80 ( quanti sacrifici per farmela regalare) , mentre il gruppo successivo al nostro aveva un tastierista con una 01/w fd pro x...che mostro! L'hanno portata in tre...😅 Poi comunque tornando al discorso principale ,non è solo un discorso di immagine. Su iPad ho Korg module pro con varie espansioni e tanti altre app. Suonano anche , ma l'hardware è proprio un'altra cosa alle mie orecchie.
caspita la jv 80 l'aveva un mio caro amico, e un altro ragazzo che all'epoca insegnava pianoforte moderno e produceva anche musica dance aveva proprio una korg 01w, ricordo che io e un frequentatore di questo forum, all'epoca eravamo residenti in linea d'aria fai 700 metri, andavamo a "lezione" di piano moderno da lui! e questo mio amico frequentatore aveva una yamaha sy85 all'epoca! io circa in quel periodo una technics che fu la mia prima tastiera seria che mi fu regalata ma pochi mesi dopo convinsi i miei a regalarmi la kurzweil k2000 e altre cose....ma comunque ciò che importa è l'effetto che ti facevano questi strumenti professionali che non trovavi certo in cartoleria o in un ipermercato (....cosa che invece fai con il tablet, lo compri pure all'autogrill ancora un po').

dovevi recarti in negozi ben forniti, specializzati, e chiedere di fartele provare, se avevano voglia....e ti guardavano come statue a braccia conserte e dopo 5/10 min "allora...ti piace? se la vuoi ti faccio lo sconto e ti regalo pure il supporto...." si come no, sconto da 6 milioni di lire a 5 milioni e 900....ahaha, e a volte manco te la accendevano! ricordo che il mio primo flash totale fu quando vidi in un negozio una roland jd800 con sopra una wavestation, ed era il periodo che avevo deciso di voler far musica elettronica seriamente, chiesi al negoziante se si potevano ascoltare, ero circa in terza media se non ricordo male, e la risposta fu un mix tra ma non rompermi i coglioni e adesso non si può....

non è come oggi che accendi il tubo sul tablet e hai 200 video di uno strumento, demo audio e video etc etc....ma scherziamo, un tempo le info le apprendevi dalle riviste, dove però leggevi le caratteristiche tecniche ma non potevi sentire! dovevi immaginartelo il suono, oppure se qualche tuo amico aveva per tua fortuna lo strumento in casa e te lo faceva provare.

oppure altro razzo totale...vedevi lo strumento in TV! ...ma spesso era scollegato ma tu non eri ancora esperto e non lo capivi, o addirittura lo vedevi in un video musicale e pensavi ahhh ecco con cosa fanno quel suono ahaha, ricordo festivalbar del 94 forse, ahhhh gli ace of base hanno una korg m1 e una roland, ecco da dove arrivano quei suoni! ....e sul sax cazzo era vero! per puro caso arrivava proprio dalla M1R sul master originale, però in realtà poi anche tutte le altre band dopo usavano gli stessi strumenti, sempre spenti e scollegati, e tu magari senza saperlo pensavi cacchio quella korg ha dei suoni pazzeschi! emoemoemoemo

insomma....che storie, era dura ma ci siamo divertiti! e io mi sono appassionato talmente tanto dal farne una professione, francamente non so se oggi sarebbe lo stesso, intendo dire guardando quello che si vede ora se mi appassionerei nello stesso modo come nel 1991 a queste cose, io ne dubito fortemente.
Asterix 27-07-25 19.55
@ orange1978
caspita la jv 80 l'aveva un mio caro amico, e un altro ragazzo che all'epoca insegnava pianoforte moderno e produceva anche musica dance aveva proprio una korg 01w, ricordo che io e un frequentatore di questo forum, all'epoca eravamo residenti in linea d'aria fai 700 metri, andavamo a "lezione" di piano moderno da lui! e questo mio amico frequentatore aveva una yamaha sy85 all'epoca! io circa in quel periodo una technics che fu la mia prima tastiera seria che mi fu regalata ma pochi mesi dopo convinsi i miei a regalarmi la kurzweil k2000 e altre cose....ma comunque ciò che importa è l'effetto che ti facevano questi strumenti professionali che non trovavi certo in cartoleria o in un ipermercato (....cosa che invece fai con il tablet, lo compri pure all'autogrill ancora un po').

dovevi recarti in negozi ben forniti, specializzati, e chiedere di fartele provare, se avevano voglia....e ti guardavano come statue a braccia conserte e dopo 5/10 min "allora...ti piace? se la vuoi ti faccio lo sconto e ti regalo pure il supporto...." si come no, sconto da 6 milioni di lire a 5 milioni e 900....ahaha, e a volte manco te la accendevano! ricordo che il mio primo flash totale fu quando vidi in un negozio una roland jd800 con sopra una wavestation, ed era il periodo che avevo deciso di voler far musica elettronica seriamente, chiesi al negoziante se si potevano ascoltare, ero circa in terza media se non ricordo male, e la risposta fu un mix tra ma non rompermi i coglioni e adesso non si può....

non è come oggi che accendi il tubo sul tablet e hai 200 video di uno strumento, demo audio e video etc etc....ma scherziamo, un tempo le info le apprendevi dalle riviste, dove però leggevi le caratteristiche tecniche ma non potevi sentire! dovevi immaginartelo il suono, oppure se qualche tuo amico aveva per tua fortuna lo strumento in casa e te lo faceva provare.

oppure altro razzo totale...vedevi lo strumento in TV! ...ma spesso era scollegato ma tu non eri ancora esperto e non lo capivi, o addirittura lo vedevi in un video musicale e pensavi ahhh ecco con cosa fanno quel suono ahaha, ricordo festivalbar del 94 forse, ahhhh gli ace of base hanno una korg m1 e una roland, ecco da dove arrivano quei suoni! ....e sul sax cazzo era vero! per puro caso arrivava proprio dalla M1R sul master originale, però in realtà poi anche tutte le altre band dopo usavano gli stessi strumenti, sempre spenti e scollegati, e tu magari senza saperlo pensavi cacchio quella korg ha dei suoni pazzeschi! emoemoemoemo

insomma....che storie, era dura ma ci siamo divertiti! e io mi sono appassionato talmente tanto dal farne una professione, francamente non so se oggi sarebbe lo stesso, intendo dire guardando quello che si vede ora se mi appassionerei nello stesso modo come nel 1991 a queste cose, io ne dubito fortemente.
Ricordo! Ricordo!
Deckard 27-07-25 20.04
@ orange1978
caspita la jv 80 l'aveva un mio caro amico, e un altro ragazzo che all'epoca insegnava pianoforte moderno e produceva anche musica dance aveva proprio una korg 01w, ricordo che io e un frequentatore di questo forum, all'epoca eravamo residenti in linea d'aria fai 700 metri, andavamo a "lezione" di piano moderno da lui! e questo mio amico frequentatore aveva una yamaha sy85 all'epoca! io circa in quel periodo una technics che fu la mia prima tastiera seria che mi fu regalata ma pochi mesi dopo convinsi i miei a regalarmi la kurzweil k2000 e altre cose....ma comunque ciò che importa è l'effetto che ti facevano questi strumenti professionali che non trovavi certo in cartoleria o in un ipermercato (....cosa che invece fai con il tablet, lo compri pure all'autogrill ancora un po').

dovevi recarti in negozi ben forniti, specializzati, e chiedere di fartele provare, se avevano voglia....e ti guardavano come statue a braccia conserte e dopo 5/10 min "allora...ti piace? se la vuoi ti faccio lo sconto e ti regalo pure il supporto...." si come no, sconto da 6 milioni di lire a 5 milioni e 900....ahaha, e a volte manco te la accendevano! ricordo che il mio primo flash totale fu quando vidi in un negozio una roland jd800 con sopra una wavestation, ed era il periodo che avevo deciso di voler far musica elettronica seriamente, chiesi al negoziante se si potevano ascoltare, ero circa in terza media se non ricordo male, e la risposta fu un mix tra ma non rompermi i coglioni e adesso non si può....

non è come oggi che accendi il tubo sul tablet e hai 200 video di uno strumento, demo audio e video etc etc....ma scherziamo, un tempo le info le apprendevi dalle riviste, dove però leggevi le caratteristiche tecniche ma non potevi sentire! dovevi immaginartelo il suono, oppure se qualche tuo amico aveva per tua fortuna lo strumento in casa e te lo faceva provare.

oppure altro razzo totale...vedevi lo strumento in TV! ...ma spesso era scollegato ma tu non eri ancora esperto e non lo capivi, o addirittura lo vedevi in un video musicale e pensavi ahhh ecco con cosa fanno quel suono ahaha, ricordo festivalbar del 94 forse, ahhhh gli ace of base hanno una korg m1 e una roland, ecco da dove arrivano quei suoni! ....e sul sax cazzo era vero! per puro caso arrivava proprio dalla M1R sul master originale, però in realtà poi anche tutte le altre band dopo usavano gli stessi strumenti, sempre spenti e scollegati, e tu magari senza saperlo pensavi cacchio quella korg ha dei suoni pazzeschi! emoemoemoemo

insomma....che storie, era dura ma ci siamo divertiti! e io mi sono appassionato talmente tanto dal farne una professione, francamente non so se oggi sarebbe lo stesso, intendo dire guardando quello che si vede ora se mi appassionerei nello stesso modo come nel 1991 a queste cose, io ne dubito fortemente.
Negli anni 80 e 90 (quelli “miei” per capirsi) si faceva così, si comprava per “fama”, quasi a scatola chiusa (io l’ho fatto più volte)
Lollo78 27-07-25 20.54
Proprio così... mi ricordo ancora quando sono andato con mio padre in negozio. C'era un jw 50 Roland, un Jv 80 e uno 01 w se non ricordo male...Mi ricordo che volevano farmi prendere lo 01 ma era fuori budget (nemmeno me lo fecero provare). Allora decisi per il jv 80 dopo averlo provato 10 minuti scarsi. 1.800.000 Mila lire.. un sogno all'epoca...scusate l'ot