@ Lollo78
Che ricordi che mi hai fatto tornare in mente! Era il '93, concertino in prima superiore. Avevo una Roland jv 80 ( quanti sacrifici per farmela regalare) , mentre il gruppo successivo al nostro aveva un tastierista con una 01/w fd pro x...che mostro! L'hanno portata in tre...😅 Poi comunque tornando al discorso principale ,non è solo un discorso di immagine. Su iPad ho Korg module pro con varie espansioni e tanti altre app. Suonano anche , ma l'hardware è proprio un'altra cosa alle mie orecchie.
caspita la jv 80 l'aveva un mio caro amico, e un altro ragazzo che all'epoca insegnava pianoforte moderno e produceva anche musica dance aveva proprio una korg 01w, ricordo che io e un frequentatore di questo forum, all'epoca eravamo residenti in linea d'aria fai 700 metri, andavamo a "lezione" di piano moderno da lui! e questo mio amico frequentatore aveva una yamaha sy85 all'epoca! io circa in quel periodo una technics che fu la mia prima tastiera seria che mi fu regalata ma pochi mesi dopo convinsi i miei a regalarmi la kurzweil k2000 e altre cose....ma comunque ciò che importa è l'effetto che ti facevano questi strumenti professionali che non trovavi certo in cartoleria o in un ipermercato (....cosa che invece fai con il tablet, lo compri pure all'autogrill ancora un po').
dovevi recarti in negozi ben forniti, specializzati, e chiedere di fartele provare, se avevano voglia....e ti guardavano come statue a braccia conserte e dopo 5/10 min "allora...ti piace? se la vuoi ti faccio lo sconto e ti regalo pure il supporto...." si come no, sconto da 6 milioni di lire a 5 milioni e 900....ahaha, e a volte manco te la accendevano! ricordo che il mio primo flash totale fu quando vidi in un negozio una roland jd800 con sopra una wavestation, ed era il periodo che avevo deciso di voler far musica elettronica seriamente, chiesi al negoziante se si potevano ascoltare, ero circa in terza media se non ricordo male, e la risposta fu un mix tra ma non rompermi i coglioni e adesso non si può....
non è come oggi che accendi il tubo sul tablet e hai 200 video di uno strumento, demo audio e video etc etc....ma scherziamo, un tempo le info le apprendevi dalle riviste, dove però leggevi le caratteristiche tecniche ma non potevi sentire! dovevi immaginartelo il suono, oppure se qualche tuo amico aveva per tua fortuna lo strumento in casa e te lo faceva provare.
oppure altro razzo totale...vedevi lo strumento in TV! ...ma spesso era scollegato ma tu non eri ancora esperto e non lo capivi, o addirittura lo vedevi in un video musicale e pensavi ahhh ecco con cosa fanno quel suono ahaha, ricordo festivalbar del 94 forse, ahhhh gli ace of base hanno una korg m1 e una roland, ecco da dove arrivano quei suoni! ....e sul sax cazzo era vero! per puro caso arrivava proprio dalla M1R sul master originale, però in realtà poi anche tutte le altre band dopo usavano gli stessi strumenti, sempre spenti e scollegati, e tu magari senza saperlo pensavi cacchio quella korg ha dei suoni pazzeschi!



insomma....che storie, era dura ma ci siamo divertiti! e io mi sono appassionato talmente tanto dal farne una professione, francamente non so se oggi sarebbe lo stesso, intendo dire guardando quello che si vede ora se mi appassionerei nello stesso modo come nel 1991 a queste cose, io ne dubito fortemente.