@ calav
Mi rendo conto che hanno 2 pasta sonore diverse e timbriche , ma , solo per curiosità, quale scegliereste dei due se doveste acquistarle? E' più un sondaggio che altro
ho provato per un bel po' muse e non è male, ma non è assolutamente ai livelli dei miei moog "veri" made in usa, però in compenso ha tante possibilità ed è polifonico a otto voi.
arturia è più fuori dagli schemi essendo uno strumento assai espressivo grazie al poly aftertouch, al ribbon, a quel controller sulla sinistra stile touche du intensitè che lo rende simile come concetto all'ondes martenot francese, antico strumento elettronico (il mio preferito in assoluto).
...però non so quanto arturia sarà presente in futuro, un marchio legato sopratutto ai plug in e non so se gli darei 4000 euro per un hardware, che nel futuro quanto varrà poi?
il punto di forza di arturia può essere quindi il fatto della maggiore originalità ma ho l'impressione che queste cose possano con il tempo stancare, laddove un design anche estetico funzionale "classico" di solito non stanca mai.
in definitiva direi che personalmente al 70% sceglierei comunque moog muse.