Ma CueMix5 per Mac รจ sparito? (RISOLTO)

vansys 25-07-25 11.24
Buongiorno a tutti!!!
Vediamo se potete aiutarmi.
Possiedo l'Ultralite mk5 di Motu e da ieri il software CueMix5 installato sul mio Apple MacBook Pro non la rileva più.
Il computer la vede, e sia il sistema che le applicazioni come Mainstage la usano, ma solo il software CueMix5, che è essenziale per gestire tutte le impostazioni di input e output, non ne vuole sapere.
Ho testato con diversi cavi USB-C e il risultato è sempre lo stesso.
La scheda era viene rilevata da CueMix5 installato sull'iPad.
Riprendendo il titolo, non solo il CueMix5 che ho installato sul Mac non la vede ma nonostante il sito ne parli e lo evidenzi come app per tutte le piattaforme, il link per il download è misteriosamente sparito dal sito e da App Store... Praticamente chi dovesse comprare oggi questa scheda non mi spiego dove potrebbe scaricarlo.
Qualcuno che utilizza questa scheda sa darmi lumi?
Grazie anticipatamente a chiunque mi si palesi :)
jeedo 25-07-25 14.03
vansys ha scritto:
raticamente chi dovesse comprare oggi questa scheda non mi spiego dove potrebbe scaricarlo

Direttamente dal sito MOTU
Per quanto riguarda il tuo problema non so aiutarti. emo Hai provato a rimuovere le preferenze dell'applicazione?
maxpiano69 25-07-25 14.30
Hai giá aggiornato la scheda all'ultimo firmware?

UltraLite-mk5 Firmware 2.0.8+2568 | Feb. 12, 2025
vansys 25-07-25 14.55
Relativamente a dove scaricarlo ho ben presente il link della Motu ma li fanno riferimento ad un Installer senza nominare CueMix5 che di fatto poi arriva da li.
Detto ciò e premesso che tutto è aggiornato all'ultimo firmware così come il Mac è aggiornato alla 15.5 non se ne cava un ragno dal buco.
Mi ha fatto una connessione inserendo l'IP Address ma poi più niente
vansys 25-07-25 15.00
Quando va bene mi esce questo

Ma è già aggiornata
maxpiano69 25-07-25 18.16
@ vansys
Quando va bene mi esce questo

Ma è già aggiornata
Li dice che hai un firmware 24, io dai download della MK5 vedo un numero che mi pare contenere un 25; nel dubbio io riproverei ad aggiornare il firmware con quell'ultima versione e poi, se lo fa ancora, anche driver+CueMix
orange1978 26-07-25 03.33
hai provato a chattare con motu? sono molto disponibili, prova a connetterti un giorno e chiedere aiuto spiegando in inglese il tuo problema, magari sapranno aiutarti, io l'unica volta che ho avuto un problema con motu è stato con una 828x che da un giorno all'altro non emetteva più alcun suono, ed è dovuta andare in assistenza, ma fortunatamente grossi problemi hardware e software con loro non ne ho mai avuti.
vansys 26-07-25 11.52
Come potete vedere dal titolo il problema è stato risolto.
Condivido affinchè possa essere utile ad altri.
Per quanto riguarda CueMix5 c'è, a mio modo di vedere, una mancanza nel sito Motu che non specifica il fatto che installando Motu Gen5 Installer (che sarebbero i driver) automaticamente si installa CueMix. Motivo per il quale io li installavo pensando che il CueMix risultante fosse la vecchia versione.
Ma perchè lo pensavo???
Perchè non funzionava mai e qui arriviamo al punto 2 ovvero il non riconoscimento da parte di CueMix5 della scheda.
Ho contattato la Motu e in maniera celere e super professionale ho ricevuto risposta. Nello specifico mi hanno consigliato una serie di verifiche tra cui la seguente:
IMPOSTAZIONI>Generali>Elementi login ed estensioni>Consenti in background
Qui compare una pletora di voci tra cui MOTU. Questa voce va attivata.
Personalmente non ci sarei arrivato poichè il problema non si poneva mettendo in background CueMix5 ma di fatto attivandola tutto è andato in ordine e adesso funziona alla grande.
Grazie comunque a chi si è attivato per darmi una mano.
maxpiano69 26-07-25 13.14
vansys ha scritto:
Ho contattato la Motu e in maniera celere e super professionale ho ricevuto risposta. Nello specifico mi hanno consigliato una serie di verifiche tra cui la seguente:
IMPOSTAZIONI>Generali>Elementi login ed estensioni>Consenti in background
Qui compare una pletora di voci tra cui MOTU. Questa voce va attivata.


Si di solito ti chiede di dare il permesso a quegli elementi di login durante l'installazione del driver, per quello ti suggerivo di provare a reinstallarlo, l'importante è che hai risolto.