@ michelet
OpSix è l'unico del trio che ho acquistato solo in versione Native. Premetto di non avere mai avuto una grande passione per la sintesi FM, FM-X e compagnia bella, però devo ammettere che alcune timbriche di OpSix mi affascinano, perché non hanno nulla di FM. Mi sarebbe piaciuto anche MultiPoly in versione modulo, però temo abbia molta affinità in termini di suono con ModWave che possiedo già. Inoltre, oltre ad avere pochissimo tempo per suonare, ho sempre meno spazio nella stanza dedicata alla musica.
Il più grande problema mondiale della FM lo conosciamo tutti, in primis chi come me era già attivo da anni musicalmente parlando.
La sua improponibile interfaccia per una adeguata e sistematica programmabilità. Io vissi già la seconda ERA con l'ottimo e sottovalutato EK 44 Elka.
Poi, con il migliorare delle workstations passò parzialmente in secondo ordine. L'AFM delle SY Yamaha rivitalizzarono da subito questa sintesi fino ad approdare al raro e conteso FS1R che rappresentò il salto di qualità, non perseguito da Yamaha o inserito in contesti workstation.
Utilizzai per un pò di tempo sulle workstations serie ES Motif la scheda PLug 150 DX sorta di DX7. Poi acquistai il TX7, un DX7S ed, dulcis infundo, il bel modulo TX802. Ora utilizzo la FMX della MODX 6plus di cui sono abbastanza soddisfatto, anche se non ho approfondito la programmazione per adesso.
L'Opsix module rappresenterebbe una svolta in questo senso, ma anche io ho enormi problemi di spazio e la versione Native, passata l'estate delle piazze e locali all'aperto, sarà la mia svolta definitiva verso la FM. In verità già ho inserito nella mia DAW Cantabile DEXED, ma per ora non mi sta dando particolari soddisfazioni, anche se ha una interfaccia intuitiva per la programmazione.
Invece son omolto attratto dal Modwave che è una ottima (secondo me) sorta di crocevia fra alcune sintesi utili per suonarci dal vivo, non ultima la possibilità di caricare campioni fino a 4 giga cosa che allontanerebbe l'obsolescenza di detto strumento di non poco-
Il Multi è mooolto interessante, ma credo che Korg stia esagerando ......Kingkorg neo, Minikorg 2, le quattro serie di Opsix, Mod... e Wave state. Multipoly..... così ci confonde non poco.