Faccio una considerazione generale.
I presets non sono un sempre un buon match con cui misurare uno strumento, perché c'è un discorso di soggettività importante.
In molti casi non ci piacciono, vedi molti synth carichi di effetti, sonorità techno per non dire tamarre

, in altri sono probabilmente i migliori suoni possibili per lo strumento che nascondono il nulla cosmico (magari pompati con effetti tipo i vari shimmer) in altri ancora non sono indicativi del potenziale perché lo strumento è espandibile (wavetables, single cycles, campioni, motori di sintesi interi).
Un giudizio su uno strumento generalmente è impossibile tramite ascolto indiretto, e difficile in prova in negozio.
In generale credo che per fare un test esplicativo occorra sapere bene cosa andare a testare, per cui documentarsi molto e provare cose mirate.
Il carattere di un filtro lo capisci subito giocando con il volume in ingresso degli oscillatori e la risonanza, e lì puoi fare una prova mirata anche in negozio, le possibilità di espansione sonora invece te le devi studiare a tavolino, esplorando la manualistica e le risorse disponibili.
Provare i presets è sempre una scelta che lascia un po' il tempo che trova, per cui un acquisto impegnativo per conto mio, necessita di un approccio mirato, siamo come test sonori (che non sempre sono immediati), che come studio risorse.