@ Lollo78
Con Reaper puoi fare le stesse cose e molte altre ...
Sì, tecnicamente con la maggior parte delle DAW puoi fare fondamentalmente le stesse cose e anche altre, però il punto sta nella tipologia di workflow. Le DAW sono mediamente più complesse e richiedono un utente molto esperto, e inoltre anche un utente esperto può andare a scontrarsi con tale complessità nell'utilizzo dal vivo, perché l'interfaccia e la logica di funzionamento non sono ottimizzate per gestire scalette dal vivo. Invece l'idea alla base di QLab e programmi simili è che c'è una scaletta dello show preprogrammata (con un'interfaccia ottimizzata per semplificare questa attività) e un pulsante "Go"/"Fire"/etc. che tu devi soltanto premere a occhi chiusi al momento giusto e che automaticamente fa sempre la cosa giusta.
Teoricamente può esserci uno "show designer" che struttura e prepara a monte il progetto con la scaletta e fa tutto il lavoro vero, e poi basta uno che sappia leggere un copione, premere "Go"/"Fire"/etc. e abbia fatto due prove per portare a casa un intero spettacolo e tutte le sue repliche. Questo con una DAW non è possibile, o comunque non è affatto pratico.
Ah, se non erro QLab è solo per Mac. Poi oltre a audio e video (che non è poco) fa molto altro, può integrarsi con i mixer digitali via MIDI, può gestire le luci tramite il DMX, ... dipende da quello che ti serve.