Pollice sotto, pollice sopra

WTF_Bach 14-08-25 20.50
Tutti quanti abbiamo imparato a “girare” mettendo il pollice sotto il palmo della mano.

Da quando ho studiato ed appreso il metodo “pollice sopra” le mie scale ed i miei arpeggi sono migliorati clamorosamente.
ebro50 15-08-25 10.05
Grazie! Ho visto i video introduttivi di : Edna Golandsky: Playing scales with the Taubman Approach , basati sulla rotazione, hai qualche ulteriore suggerimento ?
Enzo
WTF_Bach 15-08-25 10.17
@ ebro50
Grazie! Ho visto i video introduttivi di : Edna Golandsky: Playing scales with the Taubman Approach , basati sulla rotazione, hai qualche ulteriore suggerimento ?
Enzo
Oltre quei video, che sono ottimi, potresti leggere il libro di Chang del quale trovi alcuni capitoli qui - ovviamente usa senso critico, Chang era un dilettante.

Inoltre guarda attentamente questo video.

E poi tanta pratica, ricerca del relax, polsi morbidi, gomiti in basso, braccia come se fossero tubi pieni d’acqua, spalle rilassate.
igiardinidimarzo 15-08-25 14.29
@ WTF_Bach
Tutti quanti abbiamo imparato a “girare” mettendo il pollice sotto il palmo della mano.

Da quando ho studiato ed appreso il metodo “pollice sopra” le mie scale ed i miei arpeggi sono migliorati clamorosamente.
Onestamente nutro più di un dubbio...
WTF_Bach 15-08-25 14.53
@ igiardinidimarzo
Onestamente nutro più di un dubbio...
Anche io all’inizio avevo molti dubbi, ma la pratica mi ha dimostrato che - se non c’è l’esigenza di un legato veramente assoluto - il pollice sopra è molto più efficiente.
igiardinidimarzo 15-08-25 15.19
@ WTF_Bach
Anche io all’inizio avevo molti dubbi, ma la pratica mi ha dimostrato che - se non c’è l’esigenza di un legato veramente assoluto - il pollice sopra è molto più efficiente.
Non vedo come si possa eseguire, ad esempio, lo studio in si b Min di Mendelssohn con questa impostazione: mi sembra addirittura impossibile...
KBL 15-08-25 16.09
@ WTF_Bach
Tutti quanti abbiamo imparato a “girare” mettendo il pollice sotto il palmo della mano.

Da quando ho studiato ed appreso il metodo “pollice sopra” le mie scale ed i miei arpeggi sono migliorati clamorosamente.
ma come fai con le scale discendenti?
WTF_Bach 15-08-25 16.43
@ KBL
ma come fai con le scale discendenti?
In quel caso, secondo, terzo o quarto sopra
maxpiano69 15-08-25 17.08
@ WTF_Bach
In quel caso, secondo, terzo o quarto sopra
Ovvero come da standard (se loro sono sopra, il pollice è sotto, giusto?)
WTF_Bach 15-08-25 17.24
@ maxpiano69
Ovvero come da standard (se loro sono sopra, il pollice è sotto, giusto?)
Ovvio - ma non è lui a dover percuotere
WTF_Bach 15-08-25 17.26
In poche parole: tutte le dita percuotono in senso verticale - con le opportune rotazioni.

Il pollice posto sotto il palmo è fisiologicamente in una posizione che rende difficile e faticosa una percussione efficace
maxpiano69 15-08-25 17.37
@ WTF_Bach
In poche parole: tutte le dita percuotono in senso verticale - con le opportune rotazioni.

Il pollice posto sotto il palmo è fisiologicamente in una posizione che rende difficile e faticosa una percussione efficace
Direi che questa è l'annotazione piú chiara che potevi dare sul vantaggio del pollice sopra, perdi qualcosa a livello di legato ma guadagni spazio per il movimento verticale del pollice
KBL 15-08-25 18.10
@ WTF_Bach
In quel caso, secondo, terzo o quarto sopra
grazie, ti ho dato un pollice sopra
Bob_Braces 16-08-25 00.32
@ KBL
ma come fai con le scale discendenti?
Senza voler andare OT, ma solo come condivisione se qualcuno non ci si è mai cimentato e sapendo di banalizzare un argomento molto vasto, ricordo che nella diteggiatura antica le scale si facevano a botte di di 232323 o 343434. La "comodità" del pollice che gira (sopra o sotto) è una mollezza da debosciati moderni senza spina dorsale emo
WTF_Bach 16-08-25 08.21
@ Bob_Braces
Senza voler andare OT, ma solo come condivisione se qualcuno non ci si è mai cimentato e sapendo di banalizzare un argomento molto vasto, ricordo che nella diteggiatura antica le scale si facevano a botte di di 232323 o 343434. La "comodità" del pollice che gira (sopra o sotto) è una mollezza da debosciati moderni senza spina dorsale emo
La “mano frescobaldiana”; il pollice restava inerte a penzoloni.
Asterix 16-08-25 10.58
@ Bob_Braces
Senza voler andare OT, ma solo come condivisione se qualcuno non ci si è mai cimentato e sapendo di banalizzare un argomento molto vasto, ricordo che nella diteggiatura antica le scale si facevano a botte di di 232323 o 343434. La "comodità" del pollice che gira (sopra o sotto) è una mollezza da debosciati moderni senza spina dorsale emo
Il repertorio Frescobaldiano però è suonato su cembali che hanno una tastiera molto leggera (idem per gli organi) e i brani non prevedono passaggi del pollice. Il repertorio moderno è completamente diverso, come le tastiere dei pianoforti, non è pensabile eliminare il passaggio del pollice oggi.
Stefano.
Sbaffone 16-08-25 21.42
@ WTF_Bach
Tutti quanti abbiamo imparato a “girare” mettendo il pollice sotto il palmo della mano.

Da quando ho studiato ed appreso il metodo “pollice sopra” le mie scale ed i miei arpeggi sono migliorati clamorosamente.
Hai un esempio visivo?
WTF_Bach 16-08-25 22.17
@ Sbaffone
Hai un esempio visivo?
Qui
Sbaffone 16-08-25 22.50
@ WTF_Bach
Qui
Grazie
zaphod 17-08-25 10.52
@ WTF_Bach
Qui
Grazie, in effetti un esempio visivo rende meglio l’idea.
In pratica il movimento rotazionale del polso sul proprio asse va a sostituire l’allargamento del gomito.
Sembra un sistema promettente, va provato e incorporato.