Ciao a tutti! Ho mandato in pensione (venduto) la mia cara vecchia korg krome 73. Sto valutando con cosa sostituirla e il mio occhio è caduto sulla modx-7 e sulla pc4-7.
Sono un po' indeciso perchè entrambe hanno caratteristiche simili. Premetto che mi serve principalmente una workstation per date pop/matrimoni/roba easy con layeroni di pf, rhodes, paddoni, brassoni, stringoni eccetera ma non mi dispiacerebbe una macchina con potenzialità di sound design anche abbastanza profonde. Ho un setup elettronico basato su Max/MSP dal quale per la mia sanità mentale ho sempre tenuto lontana la krome, ma ora non mi dispiacerebbe provare un'integrazione anche con la prossima workstation. Il problema è che questa dimensione è molto poco esplorata dalle demo online, poco per Yamaha e ancora meno per Kurz (a quanto pare l'unico tipo di musica fattibile con le workstation è fusion da ascensore

)
Della pc4 mi piace:
- Il motore VAST. L'idea di un'architettura variabile mi alletta non poco e non mi spaventa la difficoltà di programmazione.
- Quattro engine. Il VA è utile, l'FM è indispensabile, il sampler necessario e l'organo... ben accetto ma non super utilizzato.
- I controlli. 9 slider e 9 knobs la rendono interessante anche come controller/sequencer.
- Funzionalità midi ben più sviluppate.
- 4 output. Non servono, ma aiutano.
Della modx mi piace:
- L'engine FM-X. Sono un patito di FM e l'engine a 8 operatori sembra decisamente fighissimo. Poi cose tipo lo Smart Morph sono manna dal cielo.
- Il motion control/envelope follower. Sicuramente apre a molte interazioni interessanti con altre macchine.
- Il pattern sequencer, utile per sequencing che non sia il classico sequencer lineare delle workstation.
- Gli effetti più moderni.
- L'interfaccia audio. Come è passato per la mente a Kurzweil di non metterla in uno strumento da 1500 euro?
Insomma, è una bella lotta. Qualcuno di voi ha esperienze con l'una o con l'altra? Grazie in anticipo!