Yamaha MODX-7 vs Kurzweil PC4-7

Ko_tatsu 16-08-25 18.26
Ciao a tutti! Ho mandato in pensione (venduto) la mia cara vecchia korg krome 73. Sto valutando con cosa sostituirla e il mio occhio è caduto sulla modx-7 e sulla pc4-7.

Sono un po' indeciso perchè entrambe hanno caratteristiche simili. Premetto che mi serve principalmente una workstation per date pop/matrimoni/roba easy con layeroni di pf, rhodes, paddoni, brassoni, stringoni eccetera ma non mi dispiacerebbe una macchina con potenzialità di sound design anche abbastanza profonde. Ho un setup elettronico basato su Max/MSP dal quale per la mia sanità mentale ho sempre tenuto lontana la krome, ma ora non mi dispiacerebbe provare un'integrazione anche con la prossima workstation. Il problema è che questa dimensione è molto poco esplorata dalle demo online, poco per Yamaha e ancora meno per Kurz (a quanto pare l'unico tipo di musica fattibile con le workstation è fusion da ascensore emo)

Della pc4 mi piace:
- Il motore VAST. L'idea di un'architettura variabile mi alletta non poco e non mi spaventa la difficoltà di programmazione.
- Quattro engine. Il VA è utile, l'FM è indispensabile, il sampler necessario e l'organo... ben accetto ma non super utilizzato.
- I controlli. 9 slider e 9 knobs la rendono interessante anche come controller/sequencer.
- Funzionalità midi ben più sviluppate.
- 4 output. Non servono, ma aiutano.

Della modx mi piace:
- L'engine FM-X. Sono un patito di FM e l'engine a 8 operatori sembra decisamente fighissimo. Poi cose tipo lo Smart Morph sono manna dal cielo.
- Il motion control/envelope follower. Sicuramente apre a molte interazioni interessanti con altre macchine.
- Il pattern sequencer, utile per sequencing che non sia il classico sequencer lineare delle workstation.
- Gli effetti più moderni.
- L'interfaccia audio. Come è passato per la mente a Kurzweil di non metterla in uno strumento da 1500 euro?

Insomma, è una bella lotta. Qualcuno di voi ha esperienze con l'una o con l'altra? Grazie in anticipo! emo
Raptus 16-08-25 21.52
@ Ko_tatsu
Ciao a tutti! Ho mandato in pensione (venduto) la mia cara vecchia korg krome 73. Sto valutando con cosa sostituirla e il mio occhio è caduto sulla modx-7 e sulla pc4-7.

Sono un po' indeciso perchè entrambe hanno caratteristiche simili. Premetto che mi serve principalmente una workstation per date pop/matrimoni/roba easy con layeroni di pf, rhodes, paddoni, brassoni, stringoni eccetera ma non mi dispiacerebbe una macchina con potenzialità di sound design anche abbastanza profonde. Ho un setup elettronico basato su Max/MSP dal quale per la mia sanità mentale ho sempre tenuto lontana la krome, ma ora non mi dispiacerebbe provare un'integrazione anche con la prossima workstation. Il problema è che questa dimensione è molto poco esplorata dalle demo online, poco per Yamaha e ancora meno per Kurz (a quanto pare l'unico tipo di musica fattibile con le workstation è fusion da ascensore emo)

Della pc4 mi piace:
- Il motore VAST. L'idea di un'architettura variabile mi alletta non poco e non mi spaventa la difficoltà di programmazione.
- Quattro engine. Il VA è utile, l'FM è indispensabile, il sampler necessario e l'organo... ben accetto ma non super utilizzato.
- I controlli. 9 slider e 9 knobs la rendono interessante anche come controller/sequencer.
- Funzionalità midi ben più sviluppate.
- 4 output. Non servono, ma aiutano.

Della modx mi piace:
- L'engine FM-X. Sono un patito di FM e l'engine a 8 operatori sembra decisamente fighissimo. Poi cose tipo lo Smart Morph sono manna dal cielo.
- Il motion control/envelope follower. Sicuramente apre a molte interazioni interessanti con altre macchine.
- Il pattern sequencer, utile per sequencing che non sia il classico sequencer lineare delle workstation.
- Gli effetti più moderni.
- L'interfaccia audio. Come è passato per la mente a Kurzweil di non metterla in uno strumento da 1500 euro?

Insomma, è una bella lotta. Qualcuno di voi ha esperienze con l'una o con l'altra? Grazie in anticipo! emo
Anni fa quando ero in piena GAS ho avuto per qualche mese la modx-8, un bel coltellino svizzero ma non essendo amante delle workstation non ne ho potuto apprezzare davvero la potenza.
Non so se la rete di distribuzione e supporto Kurzweil è migliorata in Italia negli ultimi anni, qualche anno fa un rivenditore mi disse che avevano ridotto il supporto tecnico in Italia, cosa che mi spinse a non guardare più quella marca (anche perché quando 10 anni fa presi una PC3LE6 dovetti mandarla in riparazione qualche mese dopo per un problema noto e per fortuna me la ripararono, quindi sono cose da tenere in considerazione).
Lollo78 16-08-25 22.06
Anche io dopo aver avuto diverse kurzweil (sp4-7, pc3le , pc3 e sp6) non credo di tornare mai al marchio per problemi vari. Ho avuto modx8 appena uscita, sicuramente una bella macchina ma non sono riuscito ad innamorami. Poi ho avuto il fantom 06 e mi è piaciuta decisamente di più: più versatile, interfaccia migliore, sequencer pattern veramente utile. Dopo ho avuto un periodo solo iPad ed ora ho da qualche mese un Korg Nautilus che ritengo una macchina veramente potente e versatile su tutti i fronti. Appena potrò mi vorrei riprendere un Roland fantom perché mi è piaciuta tanto. La modx sinceramente non la riacquisterei.my 2 cents
Ko_tatsu 16-08-25 23.00
Lollo78 ha scritto:
Dopo ho avuto un periodo solo iPad ed ora ho da qualche mese un Korg Nautilus che ritengo una macchina veramente potente e versatile su tutti i fronti.


La nautilus è bellina, ma è un po' fuori budget per me. Sul mercato dell'usato la 73 va per i 1500. Inoltre non so bene cosa farmene del sequencer korg a 16 tracce, un pattern sequencer mi sarebbe forse più utile. La fantom non mi fa impazzire, non so perché ma non mi è mai sembrata avere particolari caratteristiche interessanti. I controlli sicuramente sono un punto a favore, però.
maxpiano69 17-08-25 08.05
Non le ho avute, solo provate, ma tra le due io (nel contesto che hai descritto) propenderei per una MoDX7+; il fatto che abbia meno controlli non è un fattore critico (soprattutto se dici che l'Hammond per te è secondario) e per uso in studio (e anche live) volendo lo si compensa facilmente con un controller Class Compliant tipo Korg Nanokontrol, collegabile direttamente alla MoDX sulla sua porta USB A.
morgan74 17-08-25 10.43
Sono entrambe due workstation, un po' tuttofare, suoni di ottima qualità su entrambe.
Difetto in comune, almeno per me, la qualità dei tasti, davvero al limite della suonabilita.
giulio12 17-08-25 11.10
morgan74 ha scritto:
Difetto in comune, almeno per me, la qualità dei tasti, davvero al limite della suonabilita.

Superabile con una master 88 da mettere sotto se serve il tasto pesato. Io comando il modx7 con un Korg d1 e ne sono felice. Costa e pesa poco. Suona bene. Se avessi un montage da 4000 euro mi farei qualche problema a portarlo fuori. Troppi soldi per rischiare. Ora un modx6 costa 1000 euro, con un d1 totale 1500 euro e vai a suonare dove vuoi.
Dantes 17-08-25 11.15
Superabile con una PC4 88 tasti, con 4 kg in più hai tutto!
morgan74 17-08-25 11.42
@ giulio12
morgan74 ha scritto:
Difetto in comune, almeno per me, la qualità dei tasti, davvero al limite della suonabilita.

Superabile con una master 88 da mettere sotto se serve il tasto pesato. Io comando il modx7 con un Korg d1 e ne sono felice. Costa e pesa poco. Suona bene. Se avessi un montage da 4000 euro mi farei qualche problema a portarlo fuori. Troppi soldi per rischiare. Ora un modx6 costa 1000 euro, con un d1 totale 1500 euro e vai a suonare dove vuoi.
Come aggiri il problema del suono di CFX che sulla modx occupa 4 parti, ognuna con un canale midi diverso e fisso?
giulio12 17-08-25 11.46
@ morgan74
Come aggiri il problema del suono di CFX che sulla modx occupa 4 parti, ognuna con un canale midi diverso e fisso?
Uso Korg d1 come prestatasti e via. Riesce a comandare il suono di piano perfettamente. C'è un parametro da impostare e funziona..
kurz4ever 17-08-25 11.47
@ morgan74
Come aggiri il problema del suono di CFX che sulla modx occupa 4 parti, ognuna con un canale midi diverso e fisso?
Ciao, prova a leggere qui Mastering MODX: MODX MIDI Settings Explained
Ko_tatsu 17-08-25 12.01
Grazie a tutti per le vostre risposte!

Venendo da una krome posso ho la sensazione che qualsiasi keybed, per quanto scadente, sarà un upgrade. emo qualcuno le ha provate entrambe?

Poi alla fine se si deve suonare si suona su tutto, eh. Ho uno stage piano che può fungere da controller multi zone qualora ne abbia la necessità!
kurz4ever 17-08-25 12.29
Ko_tatsu ha scritto:
Venendo da una krome posso ho la sensazione che qualsiasi keybed, per quanto scadente, sarà un upgrade. qualcuno le ha provate entrambe?

no, ma per la modx ti posso dire che:
1 al tatto i tasti sembrano synth action e pure morbidi
2 in realtà quando la si suona (se regoli correttamente la risposta alla velocity) il controllo è buono
3 il problema sono probabilmente i fortissimi che per raggiungerli rischi di sfondare tutto (IMHO)... io mi sono ritoccato i piani che usavo di più modificando il livello di attacco dei vari layer in modo da adeguarsi a quello che mi serviva, ma fa parte del tuning che va fatto per ogni strumento
4 se vuoi la sensazione del pianoforte ti serve una pesata. buona. in quel caso probabilmente andrei su un modx 6 (visto che non esistono più i moduli) con una master dedicata (magari a 4 parti così ti semplifichi la gestione midi dato che hai 12 zone effettate di cui solo 8 controllate dalla tastiera on board).
McFly 17-08-25 13.05
Purtroppo non ho mai avuto modo di approfondire MODX ma ho avuto diverse Kurzweil: una PC3K6 che mi sarei tenuto a vita se non me l'avessero rubata e una PC4 a cui ho rinunciato perché, essendo il mio setup composto da una sola tastiera, non riuscivo ad abituarmi al tasto visto che ci dovevo suonare anche pianoforti. Visto il tuo suggerimento nell'altro post (mi sembra di capire che sei piuttosto ferrato nella programmazione e editing) mi sentire di suggerirti Kurzweil per le possibilità praticamente infinite solo, come spesso ho riportato qui sul forum, l'interfaccia è antidiluviana (anche se hanno messo lo schermo a colori) e, ad oggi, nonostante il piacere nerd che posso trarre dallo smanettamento, mi domando perché non si decidano ad allinearsi alla modernità. Aggiungo anche che, se non ti servisse necessariamente sintesi FM, io mi orienterei alle vecchie serie Pc3K anziché alle moderne PC4.
giulio12 17-08-25 16.01
McFly ha scritto:
una PC3K6 che mi sarei tenuto a vita

Ma ora non esiste la k2061? Non ti andrebbe bene? Perché?
McFly 17-08-25 17.30
@ giulio12
McFly ha scritto:
una PC3K6 che mi sarei tenuto a vita

Ma ora non esiste la k2061? Non ti andrebbe bene? Perché?
Come dicevo nel mio post precedente mi sarei anche tenuto il PC4 ma, per via del tasto (e alcuni altri intoppi che ho trovato) , sono passato ad altro strumento -FANTOM 8- che, per le mie necessità live è più immediato e potrebbe anche essere usato come Stage. In generale mi piace molto la filosofia Kurzweil, mi piace il suono e le possibilità di editing ma, in questo momento, ho un altro parco giochi per sperimentare (modulare) e mi terrei Kurzweil come capriccio. Un giorno, spero, avrò una casa con uno studio dedicato e, allora, un Kurzweil ci sarà di sicuro anche se penso sarà uno della serie PC3 o PC3K.
fefepa 17-08-25 17.49
@ McFly
Come dicevo nel mio post precedente mi sarei anche tenuto il PC4 ma, per via del tasto (e alcuni altri intoppi che ho trovato) , sono passato ad altro strumento -FANTOM 8- che, per le mie necessità live è più immediato e potrebbe anche essere usato come Stage. In generale mi piace molto la filosofia Kurzweil, mi piace il suono e le possibilità di editing ma, in questo momento, ho un altro parco giochi per sperimentare (modulare) e mi terrei Kurzweil come capriccio. Un giorno, spero, avrò una casa con uno studio dedicato e, allora, un Kurzweil ci sarà di sicuro anche se penso sarà uno della serie PC3 o PC3K.
Tra l'altro il k2061 credo non abbia scheda audio interna.
Quale Fantom usi, lo 08 ?
McFly 17-08-25 18.08
@ fefepa
Tra l'altro il k2061 credo non abbia scheda audio interna.
Quale Fantom usi, lo 08 ?
Fantom 8
giulio12 17-08-25 20.02
@ McFly
Fantom 8
È una tastiera spaziale, ma si tratta di un' altra categoria di pesi e ingombri.. Lo porti in giro nei tuoi concerti?
Ko_tatsu 17-08-25 23.18
@ kurz4ever
Ko_tatsu ha scritto:
Venendo da una krome posso ho la sensazione che qualsiasi keybed, per quanto scadente, sarà un upgrade. qualcuno le ha provate entrambe?

no, ma per la modx ti posso dire che:
1 al tatto i tasti sembrano synth action e pure morbidi
2 in realtà quando la si suona (se regoli correttamente la risposta alla velocity) il controllo è buono
3 il problema sono probabilmente i fortissimi che per raggiungerli rischi di sfondare tutto (IMHO)... io mi sono ritoccato i piani che usavo di più modificando il livello di attacco dei vari layer in modo da adeguarsi a quello che mi serviva, ma fa parte del tuning che va fatto per ogni strumento
4 se vuoi la sensazione del pianoforte ti serve una pesata. buona. in quel caso probabilmente andrei su un modx 6 (visto che non esistono più i moduli) con una master dedicata (magari a 4 parti così ti semplifichi la gestione midi dato che hai 12 zone effettate di cui solo 8 controllate dalla tastiera on board).
Grazie del feedback! Come dicevo sopra ho già una tastiera pesata che fa da controller a 4 parti, infatti stavo anche valutando il modello a 61 tasti. Ho sempre avuto un po' la tendenza allo split selvaggio, però... emo

Comunque tra i due penso propenderò per il modx, banalmente perchè mi interessa molto l'FM-X, le opzioni di modulazione sono particolarmente estese e l'interfaccia audio 4/10 è un bel bonus per me. Inoltre di pc4 se ne trovano pochine in giro! È un peccato perchè la V.A.S.T. mi intrigava non poco. @ McFly come hai trovato sulla pc3k6 il sound design un po' più "spinto"? Mi riferisco a timbri particolarmente glitchosi/dinamici/con modulazioni complesse tipo modulazione incrociata ecc... emo