@ maxpiano69
Perchè, sempre interpretando il manuale, lo hanno messo li solo per usarlo come ingresso per il Vocoder (in questo caso più l'ingresso microfonico che il Line) o sorgente per il campionatore (in fase di sampling), ma non per un altro tipo di uso "Live" o di mixing
Mah, è una scelta comunque poco lineare, nel senso che per come è strutturato il tutto, è abbastanza illogico avere un menù per attivare l'audio in, selezionare l'ingresso (mic o linea) ed editare gli effetti in ingresso, un altro menù che si trova altrove per decidere quale sarà l'input al campionatore (interno, esterno, mix), un altro menù per la catena effetti da applicare a valle del campionamento... È molto dispersivo e poco logico.
Nella manualistica peraltro si parla prima di collegare altri sintetizzatori o microfoni (manuale utente base), poi nel reference guide lo definisce come sampling input, e per finire nella parameter guide di nuovo parla solo di audio input in senso lato... L'idea che mi sono fatti è che in un progetto complesso, che prova a mettere sotto lo stesso tetto la caratteristiche di più strumenti (Fantom di fatto è la somma di Jupiter X e MC707 potenziati), lavorino tante teste orientate sulla propria competenza, e che alcuni aspetti progettuali comuni, quale ad esempio il percorso tramite cui accedere all'input audio, finiscano per essere terra di nessuno, e restino un po' poco ergonomici, dove c'è spazio insomma, apparentemente senza una logica precisa nella loro collocazione: l'audio in del Fantom è appunto un caso abbastanza eclatante per scomodità di utilizzo a priori.