Gestione volume Audio IN su Fantom da slide...

vansys 02-09-25 15.29
Ciao a tutti
Chiedo ai possessori di Roland Fantom se è possibile assegnare ad un know o a uno slide il controllo di volume dell'Audio IN.
Premetto che prima di far ciò ho eseguito la procedura di assegnazione ma non trovo quella voce e lo stesso dicasi per il manuale... non trovo nulla in proposito.
Ringrazio sentitamente
maxpiano69 02-09-25 16.24
@ vansys
Ciao a tutti
Chiedo ai possessori di Roland Fantom se è possibile assegnare ad un know o a uno slide il controllo di volume dell'Audio IN.
Premetto che prima di far ciò ho eseguito la procedura di assegnazione ma non trovo quella voce e lo stesso dicasi per il manuale... non trovo nulla in proposito.
Ringrazio sentitamente
Non sono un possessore ma come spiega il manuale del Fantom (cercare "Line Input") per l'ingresso Audio IN di tipo Line il volume va regolato sulla sorgente, non c'è quindi un controllo o parametro sul Fantom.
wildcat80 02-09-25 17.21
Non lo trovi perché semplicemente non è possibile farlo.
La gestione audio in è una cosa totalmente folle, secondo me è alla fine dei conti il più grande difetto dello strumento: attivazione audio in/mic in nel menù effetti, volume regolabile solo da touch e soprattutto stato e volume non memorizzabili né come opzione system né come scena.
maxpiano69 02-09-25 17.57
@ wildcat80
Non lo trovi perché semplicemente non è possibile farlo.
La gestione audio in è una cosa totalmente folle, secondo me è alla fine dei conti il più grande difetto dello strumento: attivazione audio in/mic in nel menù effetti, volume regolabile solo da touch e soprattutto stato e volume non memorizzabili né come opzione system né come scena.
Perchè, sempre interpretando il manuale, lo hanno messo li solo per usarlo come ingresso per il Vocoder (in questo caso più l'ingresso microfonico che il Line) o sorgente per il campionatore (in fase di sampling), ma non per un altro tipo di uso "Live" o di mixing
wildcat80 02-09-25 18.05
@ maxpiano69
Perchè, sempre interpretando il manuale, lo hanno messo li solo per usarlo come ingresso per il Vocoder (in questo caso più l'ingresso microfonico che il Line) o sorgente per il campionatore (in fase di sampling), ma non per un altro tipo di uso "Live" o di mixing
Per il vocoder ha senso (è comunque un effetto) ma non per il sampling.
Peraltro l'audio in è dotato di un suo channel strip indipendente, ma rientra nella sezione master comunr, insomma, anche se campioni o usi il vocoder è lo stesso scomodo.
Peraltro dei vari strumenti Roland che ho avuto con audio in, non ne ricordo nessuno con un accesso/utilizzo più agevole, anche sul Jupiter XM era abbastanza arzigogolata tutta la gestione, peggio ancora se si parla di utilizzo come mic in.
Io penso che sia principalmente per un discorso di protezione: avere da ricordare di attivare l'input audio è un buon metodo.
maxpiano69 02-09-25 18.34
@ wildcat80
Per il vocoder ha senso (è comunque un effetto) ma non per il sampling.
Peraltro l'audio in è dotato di un suo channel strip indipendente, ma rientra nella sezione master comunr, insomma, anche se campioni o usi il vocoder è lo stesso scomodo.
Peraltro dei vari strumenti Roland che ho avuto con audio in, non ne ricordo nessuno con un accesso/utilizzo più agevole, anche sul Jupiter XM era abbastanza arzigogolata tutta la gestione, peggio ancora se si parla di utilizzo come mic in.
Io penso che sia principalmente per un discorso di protezione: avere da ricordare di attivare l'input audio è un buon metodo.
Sul RD88 invece è abbastanza semplice ed ha un knob dedicato per il livello, infatti lo sfrutto molto; non è che Roland non lo sappia fare quindi (e ci mancherebbe emo) ma si tratta di scelte in funzione del tipo di strumento e dello scopo per cui includono l'Audio IN in ciascun modello
vansys 02-09-25 19.18
Sicuramente la gestione dell’audio IN non è delle più sensate… Però… visto che premendo shift e muovendo un qualsiasi controllo gli si può assegnare la qualunque, speravo gli si potesse assegnare anche il controllo di quel volume.
Io sinceramente l’audio IN lo sfrutto e lo trovo comodo, per questo speravo di poterlo rendere anche un po’ più accessibile… pazienza.
Grazie comunque a tutti coloro che si sono prodigati
vansys 02-09-25 19.39
@ wildcat80
Non lo trovi perché semplicemente non è possibile farlo.
La gestione audio in è una cosa totalmente folle, secondo me è alla fine dei conti il più grande difetto dello strumento: attivazione audio in/mic in nel menù effetti, volume regolabile solo da touch e soprattutto stato e volume non memorizzabili né come opzione system né come scena.
In pratica è un po’ come se fosse un flusso di passaggio audio filtrabile solo per un utilizzo momentaneo…
In effetti non ha davvero senso.
wildcat80 02-09-25 22.19
@ maxpiano69
Perchè, sempre interpretando il manuale, lo hanno messo li solo per usarlo come ingresso per il Vocoder (in questo caso più l'ingresso microfonico che il Line) o sorgente per il campionatore (in fase di sampling), ma non per un altro tipo di uso "Live" o di mixing
Mah, è una scelta comunque poco lineare, nel senso che per come è strutturato il tutto, è abbastanza illogico avere un menù per attivare l'audio in, selezionare l'ingresso (mic o linea) ed editare gli effetti in ingresso, un altro menù che si trova altrove per decidere quale sarà l'input al campionatore (interno, esterno, mix), un altro menù per la catena effetti da applicare a valle del campionamento... È molto dispersivo e poco logico.
Nella manualistica peraltro si parla prima di collegare altri sintetizzatori o microfoni (manuale utente base), poi nel reference guide lo definisce come sampling input, e per finire nella parameter guide di nuovo parla solo di audio input in senso lato... L'idea che mi sono fatti è che in un progetto complesso, che prova a mettere sotto lo stesso tetto la caratteristiche di più strumenti (Fantom di fatto è la somma di Jupiter X e MC707 potenziati), lavorino tante teste orientate sulla propria competenza, e che alcuni aspetti progettuali comuni, quale ad esempio il percorso tramite cui accedere all'input audio, finiscano per essere terra di nessuno, e restino un po' poco ergonomici, dove c'è spazio insomma, apparentemente senza una logica precisa nella loro collocazione: l'audio in del Fantom è appunto un caso abbastanza eclatante per scomodità di utilizzo a priori.