Cloni hammond, consiglio

calav 07-09-25 10.22
Ciao a tutti, devo entrare a fare parte in una band come tastierista di Santana e blues. Come sapete ho un nord stage 3 compact, ma avrei bisogno di un clone di vb3 migliore di quello del nord, anche se non è male.
Sto' seriamente pensando a un crumar mojo 61 e uno studiologic Legend One , anche se quest' ultimo ha anche molti altri suoni. Mi suggerite qualcos' altro strumento oppure questi due vanno bene. Il miglior in assoluto secondo voi qual' è. Oppure come avevo già postato una soluzione più economica, un pedalino tipo GS burn o neo ventilator 2. Premetto che ho bisogno di un Leslie più simile all'originale, non ho bisogno di effetti particolari ma che suoni da vero hammond, soprattutto l'attacco percussivo che trovo sterile nel nord stage. Grazie
Deckard 07-09-25 12.46
"Stai sempre a fa 'n'arte" Calav come si dice dalle mie parti...il clone del NS3 non è che va già bene, di più...ci colleghi una master dedicata e via...poi se hai voglia di spendere soldi ai voglia te, c'è l'imbarazzo della scelta...Viscount, Crumar, Hammond, Roland...
maxpiano69 07-09-25 12.47
@ Deckard
"Stai sempre a fa 'n'arte" Calav come si dice dalle mie parti...il clone del NS3 non è che va già bene, di più...ci colleghi una master dedicata e via...poi se hai voglia di spendere soldi ai voglia te, c'è l'imbarazzo della scelta...Viscount, Crumar, Hammond, Roland...
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Non è che stai solo cercando una scusa per comprare l'ennesima tastiera o accessorio? Perché per suonare in una cover band di Santana secondo me l'organo del NS3 basta ed avanza, soprattutto per chi non è un Hammondista "puro" ovvero uno specialista di quel mondo/strumento e che magari ha un Hammond a casa, su cui è abituato a suonare, come pietra di paragone (ogni riferimento a gente come marcoballa, giosanta e simili non è casuale emo). Quello che conta invece è suonare con il groove e la "cazzimma" giusta e quello non dipende dalla tastiera.

Quanto al suono, la percussione la si può esaltare alzandone il livello al massimo nel menu Sound e poi agendo sul EQ delle medio alte, se invece intendi il livello del click dei tasti, anche quello è regolabile dal Sound menu inoltre è più presente se, sempre dal menu Sound, si usa l'impostazione Vintage 1 o meglio ancora 2 al posto di Clean.

Per il Leslie, ti abbiamo giá ampiamente risposto nel thread precedente, al limite (se davvero l'hai trovato a quel prezzo) prendi il Burn e se non ti soddisfa lo rivendi facilmente.
paolo_b3 07-09-25 13.18
maxpiano69 ha scritto:
la "cazzimma" giusta

"Teng'a cazzimma e faccio tutto quello che mmi va" emoemoemo
calav 07-09-25 14.03
@ paolo_b3
maxpiano69 ha scritto:
la "cazzimma" giusta

"Teng'a cazzimma e faccio tutto quello che mmi va" emoemoemo
Grazie per i consigli, cerco di settare al meglio il nord stage 3. Non ho voglia di spendere altri soldi per tastiere, ne ho già spesi molti. Pensavo che un mojo avesse un suono migliore di tanto rispetto alla nord tutto qui.
Pianolaio 07-09-25 15.29
@ calav
Grazie per i consigli, cerco di settare al meglio il nord stage 3. Non ho voglia di spendere altri soldi per tastiere, ne ho già spesi molti. Pensavo che un mojo avesse un suono migliore di tanto rispetto alla nord tutto qui.
Saggia decisione. La tua tastiera è già più che performante per il genere che vuoi suonare.
Settati bene, magari con l’ausilio di una sapiente equalizzazione, gli organi Nord rendono il triplo.

Solo per amore del ragionamento, il motore migliore che abbia mai provato è HX3.
Purtroppo, e mi dispiace dirlo, ma sugli organi non mi ha colpito neanche il Legend One.
O meglio, sono bellissimi ma…
Ognuno ha un suono di Hammond nella testa. Io ho il mio.
E la ” frizzantezza” che lo rende “vivace” (difficile da spiegare) che sento nello strumento originale, l’ho percepita nel motore HX3.
Intendiamoci, probabilmente altre generazioni sonore saranno migliori sotto alcuni aspetti, ma ciò che cerco io è quella “vivacità”.
Mentre altri potrebbero preferire alcune differenti sottigliezze. Perché a questi livelli si parla praticamente solo di sottigliezze.
Nel Legend One non riesco a farmi piacere in modo in cui satura il suono, nonostante i netti miglioramenti. Pur parlando di un livello direi ottimo, percepisco sempre qualcosa di fondo che non mi convince.
Specifico però che l’ho provato una decina di minuti, quindi potrei ricredermi. Ma il carattere secondo me è quello.
Tuttavia, con il motore HX3 ci sono voluti pochi secondi per convincermi.
Ci sono alcune marche che lo utilizzano e puoi trovare anche l’expander.

Mettendoli a confronto troverai sempre qualcosa che ti piace di più in uno piuttosto che in un altro.
Per avere tutto purtroppo la soluzione è solo una.
Ma è ingombrante e pesante, e ormai con qualche decennio alle spalle emo
calav 07-09-25 17.30
@ Pianolaio
Saggia decisione. La tua tastiera è già più che performante per il genere che vuoi suonare.
Settati bene, magari con l’ausilio di una sapiente equalizzazione, gli organi Nord rendono il triplo.

Solo per amore del ragionamento, il motore migliore che abbia mai provato è HX3.
Purtroppo, e mi dispiace dirlo, ma sugli organi non mi ha colpito neanche il Legend One.
O meglio, sono bellissimi ma…
Ognuno ha un suono di Hammond nella testa. Io ho il mio.
E la ” frizzantezza” che lo rende “vivace” (difficile da spiegare) che sento nello strumento originale, l’ho percepita nel motore HX3.
Intendiamoci, probabilmente altre generazioni sonore saranno migliori sotto alcuni aspetti, ma ciò che cerco io è quella “vivacità”.
Mentre altri potrebbero preferire alcune differenti sottigliezze. Perché a questi livelli si parla praticamente solo di sottigliezze.
Nel Legend One non riesco a farmi piacere in modo in cui satura il suono, nonostante i netti miglioramenti. Pur parlando di un livello direi ottimo, percepisco sempre qualcosa di fondo che non mi convince.
Specifico però che l’ho provato una decina di minuti, quindi potrei ricredermi. Ma il carattere secondo me è quello.
Tuttavia, con il motore HX3 ci sono voluti pochi secondi per convincermi.
Ci sono alcune marche che lo utilizzano e puoi trovare anche l’expander.

Mettendoli a confronto troverai sempre qualcosa che ti piace di più in uno piuttosto che in un altro.
Per avere tutto purtroppo la soluzione è solo una.
Ma è ingombrante e pesante, e ormai con qualche decennio alle spalle emo
Ho letto recensioni ottime sull' X3 e che c'è la versione modulo, ma proprio in questo momento grazie al vs. aiuto sto' riuscendo a settare come voglio io l' hammond del nord stage, effettivamente ho trovato la soluzione. Avevo le impostazioni non elencate da voi e vuola ', adesso mi piace, velocità del Leslie, click, saturazione e equalizzazione hanno cambiato radicalmente in meglio il suono. Un thanks a tutti
wildcat80 07-09-25 18.27
@ calav
Ho letto recensioni ottime sull' X3 e che c'è la versione modulo, ma proprio in questo momento grazie al vs. aiuto sto' riuscendo a settare come voglio io l' hammond del nord stage, effettivamente ho trovato la soluzione. Avevo le impostazioni non elencate da voi e vuola ', adesso mi piace, velocità del Leslie, click, saturazione e equalizzazione hanno cambiato radicalmente in meglio il suono. Un thanks a tutti
A leggere queste cose lo capisci perché non ti si crede quando dici di saper programmare i synth?
Al primo ostacolo di programmazione inizi a voler vendere e comprare, ti pare normale?
violino999 07-09-25 18.46
@ wildcat80
A leggere queste cose lo capisci perché non ti si crede quando dici di saper programmare i synth?
Al primo ostacolo di programmazione inizi a voler vendere e comprare, ti pare normale?
Oggi Ho suonato il mio nord stage 2ex. La patch di organo John Lord mi sembra molto cattiva e di effetto per simulazione leslie e distorsione, in ambito cover di Santana. Forse esiste qualcosa di simili tra preset del NS 3
gobert4 07-09-25 20.16
Un Leslie a mio avviso molto bello, è quello di UAD
Però è un plugin ed è molto “viziato” dall’IR di quei microfoni
ruggero 08-09-25 00.48
prendi un Ventilator piuttosto...
filigroove 08-09-25 15.00
Te la do io la scusa per una tastiera nuova! 😄 Infatti quello dello Stage 3 è un bellissimo clone, ciò che mi ha fatto innervosire è l’impossibilità di mettere il riverbero dopo il Leslie. L’effetto del riverbero sparato di qua e di là dal Leslie mi dà il prurito. Ma non siamo tutti uguali…
tsuki 08-09-25 15.26
Quando suonavo in una Santana band,la prima cosa che ho fatto è stata cercare di capire il suono del grande Greg Rolie.Lui usa molto il 4444 poi tira fuori il resto al bisogno,a volte tutto fuori a rivaleggiare con la chitarra solista di C.Santana.Usa un pizzico di overdrive spesso insieme a un po' di vibrato scanner e perc,insomma sa dosare bene il tutto,fa' cantare l'organo con un suono abbastanza equilibrato dove a volte tira fuori gli eccessi di alcune regolazioni estreme,è proprio bravo.Come cloni vanno bene tutti quelli di buon livello,i Nord ben regolati la portano a casa eccome,io personalmente amo il ventilator che da' piu' spessore al suono pero' lo uniforma un po',cioè gli da' proprio il suo suono standardizzandolo abbastanza.Ma se usi Crumar,Nord,Viscount,Hammond Suzuki riesci comunque a fare il Santana organ,
calav 08-09-25 15.55
@ wildcat80
A leggere queste cose lo capisci perché non ti si crede quando dici di saper programmare i synth?
Al primo ostacolo di programmazione inizi a voler vendere e comprare, ti pare normale?
Devi per forza Wildcat80 intervenire a sproposito commentando le mie idee invece di essere utile come invece alcuni di voi , prendi il Max , che invece dà sempre corrette informzioni. Che sei prevenuto nei miei confronti l'aveva capito da tempo. Se pensi che non sò programmare, sei di Genova, fai un salto da me e ti insegno come si programma, se devi fare sempre lo spaccone. Siamo alle solite. Non sei obbligato a rispondere tantomeno a me. Mi era solo sfuggito esistessero settaggi sul nord stage 3, tutto qui.
wildcat80 08-09-25 17.09
@ calav
Devi per forza Wildcat80 intervenire a sproposito commentando le mie idee invece di essere utile come invece alcuni di voi , prendi il Max , che invece dà sempre corrette informzioni. Che sei prevenuto nei miei confronti l'aveva capito da tempo. Se pensi che non sò programmare, sei di Genova, fai un salto da me e ti insegno come si programma, se devi fare sempre lo spaccone. Siamo alle solite. Non sei obbligato a rispondere tantomeno a me. Mi era solo sfuggito esistessero settaggi sul nord stage 3, tutto qui.
Ti rispondo con estrema serenità.
Molte cose che scrivi non risultano credibili.
Non è credibile che una persona che ha da anni Nord ord Stage non sappia che esistono questi settaggi, quantomeno nel momento in cui non ci si conosce personalmente.
Se non lo sapevi davvero, allora è evidente che tu hai un rapporto con gli strumenti che ti porta a fare valutazioni sbagliate sugli strumenti stessi, a cui rispondi sempre peraltro con la soluzioni più sbagliata del mondo: compro un altro strumento.
Se ti rispondo con delle frecciate è per farti uscire da questo loop, che prima o poi finirà per darti problemi.
Se ci dovesse essere occasione di vedersi a Torino, ne sarei ben felice: potremmo confrontarci sul Summit, e potrei mettere mano su alcuni strumenti veramente belli come il Polybrute.
Per favore, la prossima volta che tu assale un dubbio a cui avresti l'istinto di reagire comprando qualcos'altro, conta fino a 10, recupera il manuale d'uso e studiati bene le cose che non ti tornano.
È la migliore soluzione, senza alcun dubbio.
calav 08-09-25 18.36
@ wildcat80
Ti rispondo con estrema serenità.
Molte cose che scrivi non risultano credibili.
Non è credibile che una persona che ha da anni Nord ord Stage non sappia che esistono questi settaggi, quantomeno nel momento in cui non ci si conosce personalmente.
Se non lo sapevi davvero, allora è evidente che tu hai un rapporto con gli strumenti che ti porta a fare valutazioni sbagliate sugli strumenti stessi, a cui rispondi sempre peraltro con la soluzioni più sbagliata del mondo: compro un altro strumento.
Se ti rispondo con delle frecciate è per farti uscire da questo loop, che prima o poi finirà per darti problemi.
Se ci dovesse essere occasione di vedersi a Torino, ne sarei ben felice: potremmo confrontarci sul Summit, e potrei mettere mano su alcuni strumenti veramente belli come il Polybrute.
Per favore, la prossima volta che tu assale un dubbio a cui avresti l'istinto di reagire comprando qualcos'altro, conta fino a 10, recupera il manuale d'uso e studiati bene le cose che non ti tornano.
È la migliore soluzione, senza alcun dubbio.
Purtroppo è una cosa bella avere diversi strumenti ma i contro sono, come nel mio caso, che non sono riuscito, per mancanza di tempo, a entrare bene dentro lo stage nei settaggi nascosti, ma non per incapacità e tu stai mettendo in dubbio le mie capacità di programmazione, e questo mi ha dato fastidio, e non è la prima volta che succede. Mi sa che devi contare te fino a 10 e sarebbe meglio che non mi istigassi più. Io con i miei soldi faccio ciò che voglio, non devo rendere conto a nessuno, se mi và e ho le possibilità di acquistare uno strumento, lo faccio, non ho altri hobby e vizi. Si vive una volta sola, c'è gente che cambia auto molto più costose ogni due anni, chi segue la moda delle moto ultime uscite. Quindi....
wildcat80 08-09-25 18.48
Hai una richiesta di amicizia su Fb emo
eclipse 08-09-25 19.55
calav ha scritto:
Purtroppo è una cosa bella avere diversi strumenti

ah ma hai diversi strumenti... e dillo subito no?
paolo_b3 08-09-25 20.11
@ eclipse
calav ha scritto:
Purtroppo è una cosa bella avere diversi strumenti

ah ma hai diversi strumenti... e dillo subito no?
emoemoemo
giosanta 08-09-25 21.33
Guarda, non conosco il tuo strumento, ma sentii Alberto Gurrisi live in trio con un Nord C2D e, se la parentela sonora è stretta non c'è davvero nulla da dire, ovviamente però aveva un Tornado. Considera poi sempre che l'Hammond è pur sempre un elettrofonico, quindi il suono dei dischi è figlio di tante manipolazioni.