Primo acquisto Behringer synth

greg 25-09-25 19.19
Come da titolo ho finalmente deciso di prendere il mio poly analog.
La scelta è caduta su questo mostriciattolo multitimbrico. Per me non è assolutamente prioritaria la somiglianza con il suo illustre predecessore.
Per il costo ho ritenuto la scelta più giusta ed equilibrata per ottenere quella palette a cui ambisco da alcuni anni a questa parte.
Ho acquietato la sete di Korg, momentaneamente, con i due software native di Opsix e Wavestate. nei prossimi mesi probabilmente completerò col Modwave native.
Sono abbastanza soddisfatto della resa con scheda audio esterna, trattandosi di digitali, ormai è una scelta che ha i suoi perchè, hai a disposizione sintesi che ti consentono di raggiungere determinati risultati, non si occupa spazio nel portarack, questi i principali.
UBX module avrà il suo collegamento alla mia Akai MPC posta al di sopra del neo acquisto, SL 88 MkII Studiologic, provvista di scheda audio e uscite audio sue. Questa scelta poichè l'alternativa principale sarebbe potuta essere CP 88 o YC 88 e i costi sarebbero lievitati alquanto e non ho quel budget a disposizione.
Per suoni di piano acustico ed altri ormai i cloni software stanno raggiungendo livelli davvero alti e ti danno la possibilità di essere layerizzati ed organizzati per live come meglio possiamo e vogliamo.
Le macchine 'chiuse' che non permettono di essere upgradate dall'utente per me lasciano il tempo che trovano e costano tantissimo. Non sono un organista e mai lo diventerò per cui anche un Legend one mi è parso eccessivo con tutti quei drawbars adatti ad esecuzioni specifiche di specialisti. A un tastierista 'normale' non servono in alcun modo.
Ora non mi resta che attendere l'arrivo dei nuovi prodotti, soprattutto UBX e poterne sfruttare da subito le peculiarità
wildcat80 25-09-25 22.29
Hai eliminato il più grosso difetto di UB XA (la tastiera), ottima scelta.
Il synth non suona male, tutt'altro.
Unica cosa: assicurati di aggiornare subito con Synthribe, è fondamentale per diversi motivi.
Fallo proprio prima di suonarlo per la prima volta: facile che non sia aggiornato alla V2 e al successivo minor upgrade (la V2 è di agosto 2024 e il successivo minor upgrade di ottobre), la procedura è semplice e fa tutto da solo. Ti ho consigliato di fare l'aggiornamento perché con le versioni precedenti ci sono problemini di gestione canali MIDI e poi cambia molto la programmabilità dello strumento.
Dopo aver fatto gli aggiornamenti, devi trovare un atrophy mode che ti soddisfa: sono diverse messe a punto globali che possono farti vivere l'esperienza del synth vintage con tutte le sue imperfezioni, oppure settaggi che avvicinano il carattere ad altri Oberheim, ci sono settaggi più scuri e più aperti... Insomma, da provare.
Le patch non sono fra le migliori in assoluto, ci sono comunque le patch originali e alcune patch carine programmate da alcuni più o meno noti beta tester.
So che hai avuto la possibilità di suonare molti analogici nei loro anni migliori, per cui non voglio insegnarti niente, e magari non ti dico nulla di nuovo, comunque da considerare il diverso comporta del filtro in modalità 2 e 4 poli: in modalità 2 la risonanza è discretamente compensata, in modalità 4 no.
Esiste un modo via modulation matrix, cioè designando la risonanza come sorgente di modulazione per il volume: alzando la risonanza il volume cala? Niente paura, il pot della risonanza alza il volume.
Questo comunque mi faceva piacere segnalartelo.
Buon divertimento!
greg 25-09-25 23.13
@ wildcat80
Hai eliminato il più grosso difetto di UB XA (la tastiera), ottima scelta.
Il synth non suona male, tutt'altro.
Unica cosa: assicurati di aggiornare subito con Synthribe, è fondamentale per diversi motivi.
Fallo proprio prima di suonarlo per la prima volta: facile che non sia aggiornato alla V2 e al successivo minor upgrade (la V2 è di agosto 2024 e il successivo minor upgrade di ottobre), la procedura è semplice e fa tutto da solo. Ti ho consigliato di fare l'aggiornamento perché con le versioni precedenti ci sono problemini di gestione canali MIDI e poi cambia molto la programmabilità dello strumento.
Dopo aver fatto gli aggiornamenti, devi trovare un atrophy mode che ti soddisfa: sono diverse messe a punto globali che possono farti vivere l'esperienza del synth vintage con tutte le sue imperfezioni, oppure settaggi che avvicinano il carattere ad altri Oberheim, ci sono settaggi più scuri e più aperti... Insomma, da provare.
Le patch non sono fra le migliori in assoluto, ci sono comunque le patch originali e alcune patch carine programmate da alcuni più o meno noti beta tester.
So che hai avuto la possibilità di suonare molti analogici nei loro anni migliori, per cui non voglio insegnarti niente, e magari non ti dico nulla di nuovo, comunque da considerare il diverso comporta del filtro in modalità 2 e 4 poli: in modalità 2 la risonanza è discretamente compensata, in modalità 4 no.
Esiste un modo via modulation matrix, cioè designando la risonanza come sorgente di modulazione per il volume: alzando la risonanza il volume cala? Niente paura, il pot della risonanza alza il volume.
Questo comunque mi faceva piacere segnalartelo.
Buon divertimento!
Sei un grande, grazie.
Innanzitutto non avrei aggiunto un'altra tastiera al mio set già traboccante.
Il mio desiderio in realtà si chiamava OB 6 module.
Provato e riprovato, ma il costo mi frenò quando già stavo per.....dissanguato.
Mi interessa poco francamente se UBX si avvicina molto- poco al suo antesignano nobilissima.
So pure che queste sonorità sono riscontrabili nelle varie biblioteche di samples in giro e per Natale, ad esempio, mi regalerò un SSD sata per il mio Akai e riempirlo di tante biblioteche dedicate al marchio giapponese. Penso che ogni strumento in nostro possesso vada adeguatamente sfruttato e sperimentato.
Un altro cruccio Behringer me lo ha messo in testa dal Namm di gennaio, parlo di BX1 che dovrebbe essere il clone di DX1, ma con filtro analogico che dovrebbe avere le caratteristiche, niente di meno, del filtro leggendario di CS80.
Ecco, replicare l'FM originale non dovrebbe esser difficile per Behringer, ormai esistono mille cloni FM tutti più o meno ben suonanti.
Poi con filtro analogico potrebbero esserci sorprese positive in ambito risultati ottenibili.
Mi dispiace l'abbiano pensata a 61 tasti semipesati.
L'originale aveva tastiera pesata e, se non sbaglio ,73 tasti in legno, cosa che Yamaha non ha mai più replicato nei suoi synth o pianoforti.....boh, mistero.
È un vero peccato.
A questo punto auspico producano un'ulteriore modulo così da poter provare, quando e se realmente verrà prodotto, la sensazione originale in parte, possedendo la SL 73.
SEGUIRÒ alla lettera le tue preziose indicazioni, anche se, purtroppo credo se ne parlerà lunedì per la consegna. Il pagamento è arrivato nel pomeriggio a destinazione. Chissà se faranno il miracolo.
Un thanks col cuore.
greg 02-10-25 18.56
Ormai i nuovi strumenti sono a casa da martedi,ma, credetemi, sono appena riuscito a verificare il contenuto degli scatoloni e amettere sul reggit. la SL 88mk 2. Onestamente la TP 110 dimostra di essere due spanne avanti rispetto alle TP 100 di Acuna 88 e SL 73 1a serie.
La scheda audio appena provata discreta, ma che funziona bene con il mio Cantabile.
Comode le uscite stereo e, soprattutto, l'uscita cuffie così atipica su di una master. Le masters le uso dal lontano 1987 la prima fu la mia Lem che aveva anche un sequencer interno, cosa che sempre avrei desiderato dai produttori di master che lo inserissero sui loro prodotti.....
Sto provando, non senza difficoltà, ad aggiornare il firmware per poi passare all'utilizzo di Numaplayer. Mi incuriosisce vedere se può essere utilizzabile , ma in determinate situazioni portare la SL con un synthino che può essere Jupiter, MPC o Modx+. Vedrò
Mi piacerebbe che in seguito producessero una app clone Hammond da utilizzare con il controller della casa, sarebbero figate pazzesche. Però una cosa seria, non come quello in versione Numa compact X SE.
Se vi fa piacere vi aggiornerò di ulteriori prove. Soprattutto vi informerò del UBX M Behringer, ma non prima di lunedì, ho il weekend in musica con la band rock....
greg 09-10-25 12.48
Allora, adesso sono costretto a chiedere consiglio.
Primo punto, ho fatto l'aggiornamento come consigliatomi da 'gatto selvaggio', praticamente si parla di 000,3....eccetera, boh....
ieri finalmente ho potuto collegare il modulo alla master, e.....sorpresa, non suona, ma neanche ho un riferimeto visivo di invio dati midi. Provato, riprovato e ancora.
Cambio master e sempre niente.
Da Jupiter XM riesco a far dialogare gli strumenti con i program changes, ma comunque Behringer UBX A D non emette parola.
Credevo nei decenni di sapere come far suonare moduli, assegnare canali midi e quan altro...Mi devo preoccupare ed inviare lo strumento in assistenza? Fatemi sapere, non vorrei aver sbagliato qualcosa nelle impostazioni midi, anche se dubito di ciò.
Deckard 09-10-25 13.28
@ greg
Allora, adesso sono costretto a chiedere consiglio.
Primo punto, ho fatto l'aggiornamento come consigliatomi da 'gatto selvaggio', praticamente si parla di 000,3....eccetera, boh....
ieri finalmente ho potuto collegare il modulo alla master, e.....sorpresa, non suona, ma neanche ho un riferimeto visivo di invio dati midi. Provato, riprovato e ancora.
Cambio master e sempre niente.
Da Jupiter XM riesco a far dialogare gli strumenti con i program changes, ma comunque Behringer UBX A D non emette parola.
Credevo nei decenni di sapere come far suonare moduli, assegnare canali midi e quan altro...Mi devo preoccupare ed inviare lo strumento in assistenza? Fatemi sapere, non vorrei aver sbagliato qualcosa nelle impostazioni midi, anche se dubito di ciò.
Oddio stranissimo, non lo avevi ancora provato? Nel caso, midi a parte, la butto lì…tante volte fosse tutto a zero (VCO, VCF, VCA…), cosa stupida, ma può succedere, a me è successa una cosa simile col Neutron, una 20na di secondi di interdizione
greg 09-10-25 13.56
@ Deckard
Oddio stranissimo, non lo avevi ancora provato? Nel caso, midi a parte, la butto lì…tante volte fosse tutto a zero (VCO, VCF, VCA…), cosa stupida, ma può succedere, a me è successa una cosa simile col Neutron, una 20na di secondi di interdizione
Allora, tutto ok, tutti i problemi rientrati. Ho ricollegato il synth a Synthribe, ho provato a rifare la procedura, ma il synth risultava aggiornato correttamente, dimmi tu, riaccendo Jupiter XM che gli sta facendo momentaneamente da master, metto su le mani e mi sembra di sentire qualcosa nell'impianto casalingo abbastanza potente per la gioia dei miei vicini, ma questa è un'altra storia.
Alzo il volume, e sento....eureka, cambio programmi-patches e si, tutto funziona correttamente.
Grazie comunque del sostegno e dellla partecipazione.
Non sono in grado di fare una recensione che rinvio per il weekend.
Anche perchè sento suoni strani, cose inutili, per me, da risistemare con sagacia.
Dai tempi di JX 10 Super JX non possedevo più un polifonico analogico, anche se quel synth sfiorava quasi il digitale, e francamente era quello che mi serviva nella mia palette sonora: suoni che'fingono' di essere violini, se non trombe, se non effetti... eccetera, ma farlo in modo incerto, quasi instabile. Proprio con Jupiter XM ho ricominciato ad avere nostalgia dei polifonici analogici, è uno strumento pazzesco, passando da suoni digitali di XV a pianoforti digital-vintage della serie RD a tutta la sfilza di Juno, JX, Jupite, SH, a layers grossi, potenti, eterei....di uttto di più.... ma ANALOGICO a me sembra ancora un'altra sostanza, pur non trattandosi dell'originale Oberheim o di un Prophet, costui SUONA e,umilmente penso voglia esser saputo suonare.
I synth analogici sono strumenti originali, nessuno è uguale a se stesso ed ognuno di noi ( tra quelli realmente appassionati e, possibilmente, competenti dei varii componenti presenti a bordo) li plasma in base alle proprie esigenze, i propri gusti e necessità.....
Il vero grande guaio è che, toccandoli.....ritoccandoli con mano ti fanno STRACRESCERE la voglia di provarne altri e....meglio che mi fermo.
Comunque aspetterò altre sorprese da Behringer, in primis il BX 1 con il promesso filtro del CS 80.... chissà.
MarioSynth 09-10-25 14.01
@ greg
Allora, adesso sono costretto a chiedere consiglio.
Primo punto, ho fatto l'aggiornamento come consigliatomi da 'gatto selvaggio', praticamente si parla di 000,3....eccetera, boh....
ieri finalmente ho potuto collegare il modulo alla master, e.....sorpresa, non suona, ma neanche ho un riferimeto visivo di invio dati midi. Provato, riprovato e ancora.
Cambio master e sempre niente.
Da Jupiter XM riesco a far dialogare gli strumenti con i program changes, ma comunque Behringer UBX A D non emette parola.
Credevo nei decenni di sapere come far suonare moduli, assegnare canali midi e quan altro...Mi devo preoccupare ed inviare lo strumento in assistenza? Fatemi sapere, non vorrei aver sbagliato qualcosa nelle impostazioni midi, anche se dubito di ciò.
Butto lì, tanto per capire se suona/funziona: hai provato a collegarlo al tuo pc/mac via usb (è class compliant, non servono driver) e vedere solo se emette suoni tramite master collegata alla daw?

Edit: ok, vedo che hai risolto emo
greg 09-10-25 14.16
@ MarioSynth
Butto lì, tanto per capire se suona/funziona: hai provato a collegarlo al tuo pc/mac via usb (è class compliant, non servono driver) e vedere solo se emette suoni tramite master collegata alla daw?

Edit: ok, vedo che hai risolto emo
Siiiiemo
maxpiano69 09-10-25 17.05
greg ha scritto:
Dai tempi di JX 10 Super JX non possedevo più un polifonico analogico, anche se quel synth sfiorava quasi il digitale, e francamente era quello che mi serviva nella mia palette sonora: suoni che'fingono' di essere violini, se non trombe, se non effetti... eccetera, ma farlo in modo incerto, quasi instabile. Proprio con Jupiter XM ho ricominciato ad avere nostalgia dei polifonici analogici, è uno strumento pazzesco, passando da suoni digitali di XV a pianoforti digital-vintage della serie RD a tutta la sfilza di Juno, JX, Jupite, SH, a layers grossi, potenti, eterei....di uttto di più.... ma ANALOGICO a me sembra ancora un'altra sostanza, pur non trattandosi dell'originale Oberheim o di un Prophet, costui SUONA e,umilmente penso voglia esser saputo suonare.

Anche Starsky Carr è d'accordo emo Behringer UB-Xa: 1 Year, 1 Major Update, 1 New Patch Bank + Some Rather Nice New Sounds
paolo_b3 09-10-25 17.45
@ maxpiano69
greg ha scritto:
Dai tempi di JX 10 Super JX non possedevo più un polifonico analogico, anche se quel synth sfiorava quasi il digitale, e francamente era quello che mi serviva nella mia palette sonora: suoni che'fingono' di essere violini, se non trombe, se non effetti... eccetera, ma farlo in modo incerto, quasi instabile. Proprio con Jupiter XM ho ricominciato ad avere nostalgia dei polifonici analogici, è uno strumento pazzesco, passando da suoni digitali di XV a pianoforti digital-vintage della serie RD a tutta la sfilza di Juno, JX, Jupite, SH, a layers grossi, potenti, eterei....di uttto di più.... ma ANALOGICO a me sembra ancora un'altra sostanza, pur non trattandosi dell'originale Oberheim o di un Prophet, costui SUONA e,umilmente penso voglia esser saputo suonare.

Anche Starsky Carr è d'accordo emo Behringer UB-Xa: 1 Year, 1 Major Update, 1 New Patch Bank + Some Rather Nice New Sounds
E Starsky & Hutch? emoemoemo
greg 09-10-25 21.15
@ paolo_b3
E Starsky & Hutch? emoemoemo
Non mi sono mai piaciuti. Quell'america che non digerivo, preferifo Spencer ed Hill quando giravano film in Floridaemo
Comunque, ragazzi, sto synth si 'incastra' bene per ora nel mio armamentario. Spero di poterlo provare nel weekend più intensamente e ragguagliarvi in linea di massima su cosa permette di fare. Premetto che so programmare, ma non sono uno spippolatore seriale, non ho bisogno di tirare il collo ai synth, sperimento il giusto.
paolo_b3 09-10-25 21.17
@ greg
Non mi sono mai piaciuti. Quell'america che non digerivo, preferifo Spencer ed Hill quando giravano film in Floridaemo
Comunque, ragazzi, sto synth si 'incastra' bene per ora nel mio armamentario. Spero di poterlo provare nel weekend più intensamente e ragguagliarvi in linea di massima su cosa permette di fare. Premetto che so programmare, ma non sono uno spippolatore seriale, non ho bisogno di tirare il collo ai synth, sperimento il giusto.
Si meglio Colombo... O un decennio dopo Miami Vice! emo
giosanta 10-10-25 08.33
paolo_b3 ha scritto:
Si meglio Colombo... O un decennio dopo Miami Vice!

Vuoi mettere "Charlie Angels"...
paolo_b3 10-10-25 15.24
@ giosanta
paolo_b3 ha scritto:
Si meglio Colombo... O un decennio dopo Miami Vice!

Vuoi mettere "Charlie Angels"...
Hai vinto. Punto.
greg 10-10-25 15.58
@ giosanta
paolo_b3 ha scritto:
Si meglio Colombo... O un decennio dopo Miami Vice!

Vuoi mettere "Charlie Angels"...
Evvabbè.....vai di....cattivi pensieri ancestrali....emo
stesgarbi 16-10-25 13.29
@ giosanta
paolo_b3 ha scritto:
Si meglio Colombo... O un decennio dopo Miami Vice!

Vuoi mettere "Charlie Angels"...
All' epoca "sbavavo" per Sabrina..... emoemo

Tornando in topic, Greg come ti stai trovando con l'UB-XA a livello di resa sonora?
greg 16-10-25 16.41
@ stesgarbi
All' epoca "sbavavo" per Sabrina..... emoemo

Tornando in topic, Greg come ti stai trovando con l'UB-XA a livello di resa sonora?
A me non interessava la VICINANZA al OB, considera che è uno dei pochi synthxa questo pezzo full analogico. È stato programmato maluccio e c'è da lavorare. Io sto utilizzando molto strings e Lead sync, molto buoni.
Quando avrò qualche ora disponibile sistemerò dei suoni che non fanno giustizia allo strumento che ha buonissimi potenziali
calav 17-10-25 00.54
@ greg
A me non interessava la VICINANZA al OB, considera che è uno dei pochi synthxa questo pezzo full analogico. È stato programmato maluccio e c'è da lavorare. Io sto utilizzando molto strings e Lead sync, molto buoni.
Quando avrò qualche ora disponibile sistemerò dei suoni che non fanno giustizia allo strumento che ha buonissimi potenziali
Magari mi sbaglio, ma il marchio beheringer e i suoi prodotti li ho sempre sottovalutato e non presi in considerazione. Forse c'è un' evoluzione emulando i synth vintage, vanno vicino, ma a casa mia un beheringer non entrerà mai. C'è un motivo per il quale beheringer fa strumenti a prezzacci, almeno così la penso. Magari un giorno mi ricrederò, ma l'importante è che a te piaccia.
greg 17-10-25 06.46
@ calav
Magari mi sbaglio, ma il marchio beheringer e i suoi prodotti li ho sempre sottovalutato e non presi in considerazione. Forse c'è un' evoluzione emulando i synth vintage, vanno vicino, ma a casa mia un beheringer non entrerà mai. C'è un motivo per il quale beheringer fa strumenti a prezzacci, almeno così la penso. Magari un giorno mi ricrederò, ma l'importante è che a te piaccia.
Secondo te la riedizione dell'originale a 5mila euro e rotti è un prezzo commerciale di mercato o somiglia a un distinguersi come si trattasse di un bene di lusso, come per dire, se mi volete, sganciate......? Posso intuire la tua motivazione e nessuno potrà o dovrà provare a farti cambiare idea.......hai mai pensato al fatto che quando vai in un negozio a comprare un chilometri di mele, dico mele, le paghi 5 6 euro la commessa che ti serve possa essere sottopagata? Una volta esisteva un termine 'brutale', sfruttata?.............