@ Deckard
Oddio stranissimo, non lo avevi ancora provato? Nel caso, midi a parte, la butto lì…tante volte fosse tutto a zero (VCO, VCF, VCA…), cosa stupida, ma può succedere, a me è successa una cosa simile col Neutron, una 20na di secondi di interdizione
Allora, tutto ok, tutti i problemi rientrati. Ho ricollegato il synth a Synthribe, ho provato a rifare la procedura, ma il synth risultava aggiornato correttamente, dimmi tu, riaccendo Jupiter XM che gli sta facendo momentaneamente da master, metto su le mani e mi sembra di sentire qualcosa nell'impianto casalingo abbastanza potente per la gioia dei miei vicini, ma questa è un'altra storia.
Alzo il volume, e sento....eureka, cambio programmi-patches e si, tutto funziona correttamente.
Grazie comunque del sostegno e dellla partecipazione.
Non sono in grado di fare una recensione che rinvio per il weekend.
Anche perchè sento suoni strani, cose inutili, per me, da risistemare con sagacia.
Dai tempi di JX 10 Super JX non possedevo più un polifonico analogico, anche se quel synth sfiorava quasi il digitale, e francamente era quello che mi serviva nella mia palette sonora: suoni che'fingono' di essere violini, se non trombe, se non effetti... eccetera, ma farlo in modo incerto, quasi instabile. Proprio con Jupiter XM ho ricominciato ad avere nostalgia dei polifonici analogici, è uno strumento pazzesco, passando da suoni digitali di XV a pianoforti digital-vintage della serie RD a tutta la sfilza di Juno, JX, Jupite, SH, a layers grossi, potenti, eterei....di uttto di più.... ma ANALOGICO a me sembra ancora un'altra sostanza, pur non trattandosi dell'originale Oberheim o di un Prophet, costui SUONA e,umilmente penso voglia esser saputo suonare.
I synth analogici sono strumenti originali, nessuno è uguale a se stesso ed ognuno di noi ( tra quelli realmente appassionati e, possibilmente, competenti dei varii componenti presenti a bordo) li plasma in base alle proprie esigenze, i propri gusti e necessità.....
Il vero grande guaio è che, toccandoli.....ritoccandoli con mano ti fanno STRACRESCERE la voglia di provarne altri e....meglio che mi fermo.
Comunque aspetterò altre sorprese da Behringer, in primis il BX 1 con il promesso filtro del CS 80.... chissà.