@ Mooyeshome
Ciao a tutti: sono in difficoltà.
Sto approcciando all'elettronica e ho bisogno di aiuto per il setup, per il live. Vorrei capire come sfruttare quanto ho già e aggiungere l'hardware necessario per usare Ableton durante i live. Mi occuperei, oltre ai suoni delle mie tastiere, anche delle drums con la band. Setup attuale: Korg krome, Studiologic Acuna con Expanderino Roland. Dovrei aggiungere: scheda audio (e ok) e un PC in grado di reggere quanto devo fare con Ableton. Avrei bisogno di consigli su come sfruttare al massimo il setup e su che PC scegliere (il mio non regge per il live) perché mi hanno suggerito un mini PC, però non so. Il budget è il più basso possibile: come potrete capire, non sono un grande esperto e non mi va di investire migliaia di Euro. Ma con hardware che funzionino, che permettano bassa latenza, ecc...
Ciao, io sono un grande fan di Ableton

cosa ti servirebbe, esattamente? Se ho capito bene lo useresti per avere basi di batteria, ma devi anche mandare midi/program change alle tue tastiere? Suonate con click o senza click?
Per quanto riguarda l'hardware, chi ti consiglia un mini PC probabilmente sta pensando al mac mini o altri modelli, ma per suonare dal vivo direi che è impraticabile doversi portare dietro un schermo esterno. Sì, i PC fissi o mini PC che siano sicuramente ti danno più potenza a parità di prezzo ma la dura vita del suonatore di computer impone purtroppo un laptop (conosco qualche eccezione ma sono persone tanto fuori di testa quanto dotate di skill informatiche... e comunque certamente non usavano Ableton Live

). La brutta notizia è che non puoi aspettarti di spendere 200 euro a meno che il tuo utilizzo di Ableton sia estremamente minimo (vedasi: esclusiva gestione midi con MINIMO audio output). Anche per questo ti ho chiesto quale sia il tuo caso d'uso specifico.
Io sono quanto più lontano ci sia da un fanboy Apple, ma se riesci a mettere le mani su un Macbook pro con chip Silicon M1/M2 saresti decisamente a posto. Magari trovi qualche affare nell'usato o ancora meglio, se hai fortuna, nel ricondizionato. Si parla comunque di una spesa che gira attorno al migliaio di euro medio... Andando su macchine Windows la parola d'ordine è potenza della CPU: senza tediarti con nomi di microchip che sembrano targhe di automobili tendenzialmente posso consigliarti di andare sul'usato/ricondizionato delle linee "workstation" dei grandi marchi, vale a dire quei laptop pensati per lavori che richiedono un carico di calcolo ingente (a prezzo di un peso, dimensione e consumo elettrico ovviamente maggiori).
Io ad esempio uso un Lenovo ThinkPad P53 del 2019 con processore intel i7 di nona generazione (quindi tutt'altro che di ultimo grido, considerando che siamo alla quattordicesima) che ho comprato ricondizionato attorno ai 600 euro e, anche se non posso suonare live con 300 tracce con 10 istanze di Omnisphere ciascuna, fa egregiamente il suo dovere nei miei set elettronici. Lo uso anche per il lavoro extra musicale

. Ho sentito parlare bene anche degli Asus vivobook 16 e ho sentito parlare molto male dei Dell XPS che, seppur rimangano a mio parere uno dei più grandi laptop del decennio passato, per qualche oscuro motivo hanno problemi con l'audio real time.
Come penso avrai notato, scegliere un laptop windows ti obbliga a fare un po' di ricerca e a essere un po' nerd, un altro grande motivo del successo dei macbook: la maggior parte delle persone non ha (giustamente) voglia di stare dietro a processori, DPC latency, ottimizzazione dei kernel, driver audio... e quindi compra un macbook sapendo di andare a colpo sicuro. Tendenzialmente CPU potente = possibilità di sostenere latenza più bassa, tanta RAM = possibilità di lavorare con campioni audio o strumenti software "affamati".
Rinnovo il mio invito comunque a esplicitare le tue esigenze