@ orange1978
Roland da qualche giorno ha presentato questa novità, la batteria elettronica TR1000 che è molto di più di una semplice drum machine, probabilmente qualcuno avrà già visto caratteristiche tecniche e specifiche, oltre ad averla magari sentita in azione nei video di presentazione ufficiali.
Devo dire che roland mi ha stupito, nel senso che è una scelta coraggiosa oggi nel 2025 fare un prodotto simile, intendo dire d'accordo che siamo nell'era della musica beat based e si vendono parecchie drum machine sia a chi produce trap/hip hop in primis ma anche a dj/produttori che si occupano di musica da ballo in generale, fino agli sperimentatori di musica elettronica pura.
La scelta senza parlare di vintage è molto ricca oggi più di ieri, ci sono le ottime boutique roland che replicano il look e il feeling dei vecchi modelli (ma digitalmente), ci sono i cloni analogici behringer (che non sono poi tanto male), poi tutta una serie di strumenti analogici o ibridi come le varie electron, nord, vermona, mfb berlin, alcuni modelli korg volca, e addirittura akai ha fatto due batterie analogiche qualche anno fa...quindi la scelta c'è, per tutti gusti e tasche.
Però, se si va ad analizzare bene il mercato, si scopre che oggi raramente si superano i 1500/1800 per una drum machine, e spesso spesso quando succede si tratta di marchi molto di nicchia, qui invece si è andato oltre coraggiosamente dato che lo strumento costa la bellezza di quasi 2700 euro!
Ora, se calcoliamo che questa meraviglia roland offre tutto ciò che una drum machine moderna possa offrire, 16 circuiti analogici che replicano le vecchie 808 e 909, emulazione via digitale a modelli fisici di 808, 909, 707, 606 con possibilità di andare oltre ossia ottenere suoni particolari (via digitale), quindi in un solo prodotto è come portarsi a casa la AIRA, le vere 808 e 909 "analogiche", le boutique....ma non è finita! Roland offre anche sintesi FM per sintetizzare percussioni particolari (un po' come nord drum), campionamento PCM con ben 64 giga disponibili che per loop e batteria non son pochi, di cui 49 liberi per l'utente e il resto per campionamenti user, ma non è tutto: possibilità di loop slicing in maniera simile a ciò che fanno oggi tutte le daw, sequencer avanzato, effetti...ed un filtro analogico OTA per processare l'audio in uscita.
Se a questo uniamo un bello chassis robusto, alimentazione interna con una normale vde (niente scomodi e mal suonanti alimentatorini esterni d-class), uscite separate per trattare i suoni singoli dentro una console analogica, connessioni trigger, connessioni cv/gate per poterla far dialogare adeguatamente in contesti tutti analogici come ad esempio i modulari eurorack, poi sync su DIN simile a quello delle vecchie tb303 e tr606, porte midi e connessioni usb...beh, direi che roland ha fatto un autentico capolavoro.
Il suono? molto bello, se vogliamo discutere su quanto le parti analogiche siano effettivamente simili alle controparti originali vintage 808 e 909 beh...questo aspetto a me non interessa, tanto non saranno mai uguali 100% per molteplici ragioni ma posso dire avendola sentita che lo strumento suona molto bene, i suoni analogici hanno un ottimo punch e suonano "analogici".
Non credo la comprerò, non tanto per il prezzo ma perchè io amo da sempre lavorare con le daw, quindi mi trovo bene a programmarmi le ritmiche con digital performer, logic, cubase, e tonnellate di samples che a volte mi faccio io oppure prendo da centinaia di librerie, non mi interessa molto il lato "Live Performance" però posso dire con certezza che SEMMAI dovessi pensare di aggiungere una vera drum machine al mio studio, 99.9% senza alcun dubbio oggi comprerei TR 1000, è uno degli strumenti di quel tipo più completi che abbia mai visto.
Aggiungo non tanto per fare il lacchè ma per essere obbiettivi....roland come sempre è in prima linea quando si parla di "musica da club", di fatto house/techno/acid/trance esistono grazie a roland, notevolissimo è il contributo che questa meravigliosa casa giapponese ha dato a questi generi, in certi casi aiutandoli proprio a nascere dal nulla, del resto cosa sarebbero la house/techno o l'hip hop senza i suoni profondi della 808? o senza l'open hi hat della 909 (che ha fatto ballare decenni di generazioni), cosa sarebbe la pop house senza quella meraviglia che era la 909, basti pensare a produzioni pop dance fine 80 alla vogue o lisa stansfield....e cosa sarebbe la techno senza le bassline profonde della tb303 o della sh101, senza i pad vellutati ma aggressivi delle varie juno 106....e vogliamo mettere i lead techno primi 90 stile hover della alpha juno?!
....ma sopratutto, roland con jp8000 ha sdoganato la supersaw, che tutt'ora resta in quegli strumenti (jp8000/8080) forse la miglior supersaw mai fatta, tutti i plug in alla sylenth1, spire o synth tipo virus hanno emulato e questo aspetto che tutt'oggi non ha intenzione di andare in pensione.
insomma, da roland quando si parla di strumenti dance oriented queste cose un po' me le aspetto, e stavolta l'aspettativa direi che non è stata affatto tradita.