Comprato, è il periodo. Nonostante abbia appena acquistato OPSIX Native Korg e possedendo il simpatico ed utile OPX 4, tutti in FM ed altro, ieri mi sono imbattuto nell'offerta di questo mostro di plugin e non ho saputo trattenermi dall'acquistarlo: F'em, potente, completo, carica campioni o forme d'onda, quindi è anche virtual analog, 8 operatori FM non solo sinusoidi, due samples e uno virtual analog. 4 layers.... filtri, beh, una bomba. Tutto da scoprire, programmare e bella grafica che aiuta a capire dove ti trovi sempre. Ho appena sfiorato i suoi programs, ma credo sarà un coltellino svizzero per me che nelle bands con cui collaboro o per il mio progetto, curo specialmente le sonorità, gli effetti, le 'immagini' acustiche delle covers che interpretiamo.
Con l'esperienza ho imparato a capire che nel 90% ed oltre dei casi, quando si affrontano covers non è importantissimo esser fedeli nel suonare una chitarra come l'originale o un piano se non un assolo di batteria, quanto creare l'atmosfera originale del brano, con qualche effetto appropriato che riporti il pubblico nell'ambientazione sonora originale-
Questo synth mi aiuterà tantissimo in questo.
Tenete presente che suono tutto dal vivo aggiungendo splits a iosa, in modo da avere tutto sotto controllo.
E presto sposterò tanti effetti sui pads ( che non amo in modo particolare) della 'grande' MPC 61 Akai.
Ho anche Dexed che si scarica gratis e legge abbastanza facilmente i system exclusive DX7, Modx con l'AFM ad 8 operatori
Ma questo oggetto suona proprio bene, era quello che cercavo caricando anche i samples. Infatti sono rimasto molto deluso da Korg che permette di caricare campioni sia su Modwave che su Wavestate, ma su OPSIX non hanno inserito alcun operatore alla bisogna... peccato. L'unico vantaggio che ho (abbiamo) è che con la mia versione Native su DAW Cantabile posso creare io sovrapposizioni rafforzi per i suoni da porre in primo piano, se non splits e layers a volontà, senza esagerare.
Invito chiunque sia interessato alla FM come sintesi ad ascoltare e provare questo synth, ancora per qualche giorno alla modica cifra di 40 euro circa.
Suona grande e cristallino là dove serve, bassi dirompenti e quant altro.....