@ greg
Gli strumenti musicali, soprattutto elettronici, sono vestiti, abbiamo facoltà di valutare quello che ci piace di più o meno.
Io che sono più spendaccione, ad esempio, preferirei avere per me la Granstage 2 Korg. Trovo sia lo strumento piano-based più sexy ed accattivante. 2 cose mi hanno frenato, ahimè, il peso che non posso permettermi e il fatto che non sia una macchina "aperta".....poco importa se il suono di piano Yamaha, Kawai o quello che volete siano meglio più qui più lì.......
I pianoforti digitali non sono mai macchine aperte (Nord fa parzialmente eccezione in questo permettendo all'utente di scegliere quali piano samples caricare, che forse è una delle ragioni del suo successo tra l'altro, anche se la scelta è sempre ristretta ai sampleset "della casa").
Il Korg D1 lo provai anni fa, per valutarla come master per il NS Compact o DP da piano+voce, ma non mi era piaciuto proprio come suono (lo trovai datato e poco espressivo) ed anche per il fatto di avere 1 solo ingresso Pedal (per il sustain) e basta, MIDI DIN (bene) ma niente USB MIDI (meno bene) nè Aux IN audio (non fondamentale, ma fa sempre comodo).
Però, come dici tu, a ciascuno il suo vestito