La soluzione definitiva al mix in cuffia?

wildcat80 18-10-25 14.20
IK Multimedia ha sempre prodotti interessanti e questo non fa eccezione: la piattaforma ARC resa disponibile standalone nonché portatilissima.
Cosa offre? Un ambiente trattato virtuale indossabile con le proprie cuffie abituali, fatto di correzione della risposta in frequenza delle cuffie e dell'emulazione di ambienti di ascolto professionali.
Il tutto nelle dimensioni di un piccolo amplificatore per cuffie ricaricabile.
Sì collega al computer per il settaggio di base, dopodiché è completamente standalone.
Certo, costa non poco, 300 euro, ma con 300 euro nella maggior parte dei casi non si riesce a realizzare un ambiente di ascolto ideale.
Che ne pensate?
dxmat 18-10-25 14.46
wildcat80 ha scritto: Che ne pensate?


Ero molto interessato e speranzoso. Utilizzo molto la cuffia. Gli ho provati un po' tutti... Sienna, Sonarworks, Waves.
Alla fine ho preferito accantonarli e piuttosto imparare a conoscere a fondo il sistema ampli-cuffie che attualmente utlizzo.
La linearità di una cuffia un po' storta la si può anche raddrizzare... ma il problema, per me, erano le rotazioni di fase che
tali software indroducono per ovvie ragioni. Non parlo neanche della riscostruzione stereofonica in cuffia ovviamente totalmente diversa rispetto a 2 monitor ben posizionati. Siamo ancora tecnologicamente lontani. Per me conviene cercare una cuffia il più lineare possibile (che non esiste) ed educare il cervello a compensarne i difetti.
Di fatto l'ascolto del mix finale sui monitor, almeno per me, è sempre il giudice finale.





paolo_b3 18-10-25 16.11
Premesso che non sono un esperto, del resto l'home recording che faccio io fa ridere, credo che riuscire ad emulare un ambiente vero sia un'impresa ardua, troppe variabili. Però, magari, è un miglioramento che per la cifra che costa può attrarre gli amatori che magari ne traggono beneficio. Attraggono... traggono... sono in vena di cacofonie
wildcat80 18-10-25 17.34
La cosa interessante di questi sistemi è la correzione del comportamento della cuffia, sul resto non mi sbilancio: ho il sistema di Waves, una volta ho masterizzato e renderizzato dimenticando il plugin attivo sul master, ascolto in macchina e sembrava che avessi messo un phaser sul master.
dxmat 18-10-25 19.05
wildcat80 ha scritto: una volta ho masterizzato e renderizzato dimenticando il plugin attivo sul master


emoemo è successo anche a me...
Più che altro la cosa che mi sconcerta è che ogni software, tra quelli che ho testato, fa suonare la stessa cuffia in modo diverso...
quindi sarei punto a capo.