@ maxpiano69
Se intendi un pedale di espressione da collegare all'ingresso Volume del OB-X8, il manuale dice che c'è un bel parametro chiamato
19. Volume Pedal Pol: Normal, Reversed. Sets the mode of operation
for an expression pedal connected to the Volume jack on the OB-X8’s
rear panel. This allows for compatibility with different expression pedal
types.
Quindi sono bene o male tutti compatibili, puoi scegliere quello che preferisci a livello estetico/meccanico (es. corsa corta o lunga), se vuoi qualcosa di economico c'è l'M-Audio EX-P o il Quiklok VP26 U (che hanno anche lo switch per cambiare "polarità"), se invece vuoi qualcosa di più solido puoi valutare i vari Yamaha FC7, Roland FV500L (che fa anche da volume audio stereo) che hanno una corsa media, oppure ci sono Studiologic FP50 e Crumar EXP 10 (corsa lunga, alla Hammond) o Moog EP3 (e forse per l'OB-X8 darei la precedenza a questo, dovessi comprarlo io, non fosse altro che per "affinità di marchio"

)
Se sei a Napoli, fatti un giro in un negozio ben fornito e guarda che modelli hanno disponibili li e magari puoi provarli (anche su un altro synth).
Ciao, grazie per avermi dato dei giusti consigli, penso che mi orienterò all'acquisto del pedale Moog EP3. Sempre per cortesia, ti devo chiedere un'ulteriore spiegazione, e cioè: quale è la differenza che passa tra un pedale volume e un pedale espressione, perché a me occorre un pedale volume da connettere direttamente alla presa Volume dell'OBx8, e ti spiego perché sono disorientato. Ho collegato il pedale volume della Yamaha, ma non l'ho riconosce, ho collegato il pedale Boss FV 500H tra uscita volume dell'OB e l'ingresso Exp del pedale, ma ottengo dei risultati scadentissimi, in quanto il volume dell'OB non varia linearmente abbassando il pedale, ma aumenta improvvisamente e a volte sembra che non lo riconosce dandomi il volume al massimo. In attesa di un tuo chiarimento, ti ringrazio anticipatamente.