Montage M vs Modx M

morgan74 16-11-25 14.20
djfilippo 16-11-25 17.13
@ morgan74
YouTube
Già sentito le varie recensioni e demo.. ModxM si avvicina molto all'ammiraglia in termini di qualità del suono, perché la differenza sostanzialmente è solo la DAC, poi il resto dei campioni e sintesi sono uguali, tanto che sono compatibili! Ho scelto di prendere un ModxM8 principalmente per il peso, tutto il resto delle funzioni mi bastano e avanzano.. Importantissimo è riuscire a programmare i suoni, che fa la differenza... Se hai una Ferrari e non la sai guidare, c'è poco da fare.. Stavolta Yamaha secondo me ha fatto centro, con MODXM!
greg 16-11-25 18.17
@ djfilippo
Già sentito le varie recensioni e demo.. ModxM si avvicina molto all'ammiraglia in termini di qualità del suono, perché la differenza sostanzialmente è solo la DAC, poi il resto dei campioni e sintesi sono uguali, tanto che sono compatibili! Ho scelto di prendere un ModxM8 principalmente per il peso, tutto il resto delle funzioni mi bastano e avanzano.. Importantissimo è riuscire a programmare i suoni, che fa la differenza... Se hai una Ferrari e non la sai guidare, c'è poco da fare.. Stavolta Yamaha secondo me ha fatto centro, con MODXM!
Le differenze sono nella placia super fornita della Montage.
Acusticamente si dovrebbe superare il gap via usb con uso delle 32 uscite digitali e computer. vedremo con la disponibilità del software anche per Modx M
djfilippo 16-11-25 18.29
@ greg
Le differenze sono nella placia super fornita della Montage.
Acusticamente si dovrebbe superare il gap via usb con uso delle 32 uscite digitali e computer. vedremo con la disponibilità del software anche per Modx M
Poco mi interessa, perché i suoni me li programmo prima. Nei live avrò già i suoni pronti per ogni brano.. Userò sicuramente le scene dove occorre, poi userò molto il pedale d'espressione per far entrare suoni secondari.. Comandi real time non mi serviranno per l'uso che andrò a fare.. È tutta questione di cosa uno realmente ha bisogno dallo strumento.. Nemmeno l'AT non lo utilizzerei.. Per come è impostato la plancia di MODXM mi basta, moooolto meglio di MODX+! L'unica differenza con S90es, il cambio suono invece di averlo sul tasto fisico, lo avrò direttamente sullo schermo...
greg 16-11-25 18.40
@ djfilippo
Poco mi interessa, perché i suoni me li programmo prima. Nei live avrò già i suoni pronti per ogni brano.. Userò sicuramente le scene dove occorre, poi userò molto il pedale d'espressione per far entrare suoni secondari.. Comandi real time non mi serviranno per l'uso che andrò a fare.. È tutta questione di cosa uno realmente ha bisogno dallo strumento.. Nemmeno l'AT non lo utilizzerei.. Per come è impostato la plancia di MODXM mi basta, moooolto meglio di MODX+! L'unica differenza con S90es, il cambio suono invece di averlo sul tasto fisico, lo avrò direttamente sullo schermo...
Mi trovi abbastanza d'accordo
maxpiano69 17-11-25 11.53
Thanks a morgan74 per la condivisione, per me nulla di nuovo se non la conferma di quel che già notai tra Montage M e MOD+ a livello di presenza sonora, però come dice anche nel video sono cose che si apprezzano soprattutto suonando in cuffia o con degli studio monitor (ed in misura variabile a seconda del tipo di suono) e comunque il MoDX M suona altrettanto bene, in un uso live poi certe differenze diventano di fatto assai meno percettibili.

Concordo con Greg che quando il plugin sarà disponibile sarebbe interessante sentire gli stessi suoni generati dal plugin + una scheda audio adeguata, per capire se/quanto ci si avvicina al sound di Montage M (e quindi confermare ancora una volta, se servisse, che dipende tutto dal miglior DAC + stadio analogico "Pure Analog" del Montage).

D'altro canto data la differenza di prezzo non si può pensare che fosse dovuta solo a chassis e pulsanti, però alla fine con MoDX M si ha un qualcosa di più compatto e portatile ed economicamente alla portata anche di chi non ha il budget (o non vuole spendere di più) per il Montage, quindi... brava Yamaha e a ciascuno il suo emo
tsuki 17-11-25 14.37
Bhè,certo la qualita' dei DAC influenza la qualita' del suono in uscita.Ricordo per esempio la diversa resa di Triton Studio rispetto a Triton standard,che veniva appunto spiegata con la differente qualita' dei DAC....Comunque da tutto cio' che ho sentito sin'ora,questa MODX M sembra suonare molto bene,tale da soddisfare piu' o meno tutte le esigenze.Con Montage M sicuramente non si sbaglia,ma i costi e il peso sono quelli che sono...
michelet 17-11-25 15.28
@ tsuki
Bhè,certo la qualita' dei DAC influenza la qualita' del suono in uscita.Ricordo per esempio la diversa resa di Triton Studio rispetto a Triton standard,che veniva appunto spiegata con la differente qualita' dei DAC....Comunque da tutto cio' che ho sentito sin'ora,questa MODX M sembra suonare molto bene,tale da soddisfare piu' o meno tutte le esigenze.Con Montage M sicuramente non si sbaglia,ma i costi e il peso sono quelli che sono...
Più che altro, sarebbe interessante capire, per noi utenti, qual è il reale percorso che porta ad avere prezzi così elevati per un Montage M, per fare un esempio, Montage M8x che in Giappone cosa poco meno di 3000€ e qui in Italia dobbiamo sborsare quasi 5000€ per averlo. Da questo, posso dedurre, senza fare tanti ragionamenti complessi, che il prezzo originario di un MODX M sia ampiamente più basso di quanto viene proposto qui nel Bel Paese. E sarebbe ancora più interessante capire qual è il reale ricarico che l'importore applica... cioè, in altre parole, quanto ci lucrano sopra...
Oltre tutto il nostro potere di acquisto si è notevolmente ridotto da un po' di anni a questa parte. E quindi il danno è fatto.
giulio12 17-11-25 16.28
Ed io vorrei sapere perché le regole di domanda e offerta funzionano a senso unico in questo paese. Se la domanda aumenta, il prezzo sale, se il Montage non se lo compra nessuno, il prezzo resta spropositato!!!!
maxpiano69 17-11-25 16.32
@ giulio12
Ed io vorrei sapere perché le regole di domanda e offerta funzionano a senso unico in questo paese. Se la domanda aumenta, il prezzo sale, se il Montage non se lo compra nessuno, il prezzo resta spropositato!!!!
Forse perchè tanto l'Itali(ett)a è un mercato secondario come volumi, nello scenario globale, quindi l'eventuale invenduto locale ci mettono poco a girarlo ad altri mercati a più alte vendite (e neanche troppo distanti da qui)...?
afr 17-11-25 20.26
@ michelet
Più che altro, sarebbe interessante capire, per noi utenti, qual è il reale percorso che porta ad avere prezzi così elevati per un Montage M, per fare un esempio, Montage M8x che in Giappone cosa poco meno di 3000€ e qui in Italia dobbiamo sborsare quasi 5000€ per averlo. Da questo, posso dedurre, senza fare tanti ragionamenti complessi, che il prezzo originario di un MODX M sia ampiamente più basso di quanto viene proposto qui nel Bel Paese. E sarebbe ancora più interessante capire qual è il reale ricarico che l'importore applica... cioè, in altre parole, quanto ci lucrano sopra...
Oltre tutto il nostro potere di acquisto si è notevolmente ridotto da un po' di anni a questa parte. E quindi il danno è fatto.
Montage M prodotto in giappone modxm no

Ovviamente questo non incide per nulla sulle prestazioni ma in termini di costi sicuramente

Anzi producendo fuori dal Giappone Yamaha aumenta il margine di guadagno, l'utente risparmia e son tutti contenti
tsuki 17-11-25 21.12
Pero' voglio dire,se in Italia un Montage costa quasi 2000 euri piu' che in giappone,guardate che è davvero un'enormita',potrei capire visti i mercati diversi una differenza di 500-600 euri,ma cosi' mi sembra un'esagerazione.Ma ad esempio,Nord quanto costa in Svezia?Aridatece la Gem!!!!😁
afr 17-11-25 21.36
@ tsuki
Pero' voglio dire,se in Italia un Montage costa quasi 2000 euri piu' che in giappone,guardate che è davvero un'enormita',potrei capire visti i mercati diversi una differenza di 500-600 euri,ma cosi' mi sembra un'esagerazione.Ma ad esempio,Nord quanto costa in Svezia?Aridatece la Gem!!!!😁
Trasporto
Tasse di importazione (proporzionale al valore dell'oggetto)
Spese di sdoganamento
Importatore
Agente di zona
Negozio

giulio12 18-11-25 06.37
Allora se ne può stare allegramente sullo scaffale. Vivo benissimo con la mia piccola modx+!!! emo
maxipf 18-11-25 06.52
@ giulio12
Allora se ne può stare allegramente sullo scaffale. Vivo benissimo con la mia piccola modx+!!! emo
Anche la politica commerciale di Yamaha é cambiata: tempo fa imponevano ai grossi negozianti un “magazzino” con prezzi decisi dal negoziante stesso, oggi il negoziante ha 1 demo del prodotto che non può vendere e per comprarla si passa per “agenzia”, quindi prezzo uguale in tutta Europa, no sconti o affitto-riscatto
tsuki 18-11-25 10.28
@ maxipf
Anche la politica commerciale di Yamaha é cambiata: tempo fa imponevano ai grossi negozianti un “magazzino” con prezzi decisi dal negoziante stesso, oggi il negoziante ha 1 demo del prodotto che non può vendere e per comprarla si passa per “agenzia”, quindi prezzo uguale in tutta Europa, no sconti o affitto-riscatto
Infatti,conosco un paio di grossi negozi che hanno sempre avuto Yamaha e che attualmente di fatto non la tengono piu'.finira' che queste attrezzature si potranno comprare solo dai mega-store tipo il Tedesco e similari,e provarli prima sara' molto difficoltoso....Come al circo,"sempre piu' difficile,siori...." Una volta tenevano in negozio un po' tutte le novita',andavi,ci mettevi le mani sopra e decidevi di fare la caxxata di spenderci un sacco di soldi;oggi solo demo su internet,pareri,forum,ma poi quando ti arriva è da vedere se lo strumento è adatto a te.Posso dire " che palle!!! "....Di fatto il non potere fare una prova di persona determina una scelta fatta solo su supposizioni e il piu' delle volte neanche personali ma di altre persone.Io lo trovo davvero limitante.
giulio12 18-11-25 14.59
La questione si riduce al prezzo. Una modx si può anche ammortizzare, ma quanto ci vuole per ammortizzare un Montage 7 usato dal vivo per musicisti da salsiccia e birra? Quando è pagato, è tempo di sostituirlo...
maxpiano69 18-11-25 17.19
@ giulio12
La questione si riduce al prezzo. Una modx si può anche ammortizzare, ma quanto ci vuole per ammortizzare un Montage 7 usato dal vivo per musicisti da salsiccia e birra? Quando è pagato, è tempo di sostituirlo...
Non è obbligatorio che uno strumento si debba per forza ammortizzare al 100% con i soldi delle serate, specie in ambito amatoriale, senza contare che esiste la possibilità di rivenderlo.

Capirei al limite se il ragionamento lo facesse un professionista (che tra l'altro quel costo può sempre scaricarlo, almeno in parte, se ha una P.IVA che glielo consente), ma ci sono anche amatori che decidono di spendere dei soldi che guadagnano in altro modo, per il puro piacere di possedere ed usare quello strumento, anche senza ritorni economici correlati (gli bastano quelli "emozionali") e poi... come detto, può sempre rivenderlo.
tsuki 18-11-25 17.30
@ maxpiano69
Non è obbligatorio che uno strumento si debba per forza ammortizzare al 100% con i soldi delle serate, specie in ambito amatoriale, senza contare che esiste la possibilità di rivenderlo.

Capirei al limite se il ragionamento lo facesse un professionista (che tra l'altro quel costo può sempre scaricarlo, almeno in parte, se ha una P.IVA che glielo consente), ma ci sono anche amatori che decidono di spendere dei soldi che guadagnano in altro modo, per il puro piacere di possedere ed usare quello strumento, anche senza ritorni economici correlati (gli bastano quelli "emozionali") e poi... come detto, può sempre rivenderlo.
Verissimo...Per fare un paragone,sai quanta gente ha un Harley Davidson 1200 in garage,con qui fa' 3 passeggiate in tutto? Oppure quanti hanno un super analogico solo per il gusto di averlo a prescindere dall'uso in live? Il discorso economico in campo hobbystico cambia un po' i suoi equilibri,chi vede una tastiera solo come strumento lavorativo invece da' a questo aspetto un rilievo fondamentale.
djfilippo 18-11-25 19.54
@ maxpiano69
Non è obbligatorio che uno strumento si debba per forza ammortizzare al 100% con i soldi delle serate, specie in ambito amatoriale, senza contare che esiste la possibilità di rivenderlo.

Capirei al limite se il ragionamento lo facesse un professionista (che tra l'altro quel costo può sempre scaricarlo, almeno in parte, se ha una P.IVA che glielo consente), ma ci sono anche amatori che decidono di spendere dei soldi che guadagnano in altro modo, per il puro piacere di possedere ed usare quello strumento, anche senza ritorni economici correlati (gli bastano quelli "emozionali") e poi... come detto, può sempre rivenderlo.
Esattamente.. Non tutti sono professionisti che vivono con la musica! E la passione che spinge a comprare e sperimentare con nuovi strumenti..