@ calav
per quanto ne capisca, i motu sono sempre state schede blasonate se usate principalmente con un Mac. Poi se li costruiscono in thainlandia o tibutù ma suonano, eccome se suonano. Con buone cuffie non senti un minimo di fruscio, a differenza di molti amplificatori in ear, il suono è limpido , ha un software cuemix straordinario che permette qualsiasi configurazione, , come ripeto funge da mixer e submixer, ha 12 bus che in realtà sono 12 mixaggi in un solo strumento portatile, lo configuri a casa e utilizzarlo senza mac e quando uso librerie pesanti come omnisphere regge benisssimo ( dipende anche la potenza del macbook ) e latenza pari allo zero e impercettibile. Poi và bene, ci sono gli apogee ma si sale a prezzi costosissimi per avere una resa simile al motu. Comunque sia nelle mie band usiamo tutti in ear, niente più spie sul palco, abbiamo un mackie HM800, per 8 + 8 cuffie con buoni preamplificatori. Abbiamo scelto un sistema basilare e cioè ciò che sentiamo in cuffia è ciò che esce dall'impianto perchè nei locali piccoli non sempre abbiamo il nostro fonico e così, sentando il mix generale, ognuno è in grado di gestirsi i livelli di volume. Come mixer abbiamo un soudcraft digitale e in sala prove abbiamo livellato, equalizzato gli strumenti salvando il tutto in una scena. Questo per me è il sistema ideale, con un tasino attivi la scena ed è già tutto pronto all'uso. Con questa soluzione non serve nè un mixer personale nè amplidficatori in ear per ciascun strumentista poichè le uscite aux non sono di numero sufficienti per tutti. Inoltre, cosa importante, le tastiere le mando in stereofonia nel mixer e sento in cuffia esattamente in stereofonia. Come ripeto dà tempo, c'è un abisso sentire in mono che in stereo. iO PROGRAMMO SEMPRE LE MIE TASTIERE CON CUFFIA PERFORMANTE DA STUDIO e sempre in stereofonia, quindi come li sento in fase di programmazione voglio sentire in live
Andrebbe benissimo il procedimento se anche il pubblico ascoltasse con le cuffie, ma nell’ambiente reale però i suoni cambiano.
Io penso che i suoni non vadano mai fatti in cuffia, per lo stesso motivo che in studio non si dovrebbe mixare/fare mastering in cuffia.