monitoraggio in ear con scheda motu ultralite MK3

calav 17-11-25 12.06
Tempo fà, ho utilizzato la scheda audio motu ultralite MK3 sia da submixer dove collegavo le mie tre tastiere ma con questo riuscivo a fare anche un monitoraggio in ear . Per una semplice sconnessione di un cavo interno dei main out ha smesso di funzionare. Nel frattempo ne ho acquistato( anni fà ) un'altro usato. Mi ritrovo con due schede audio performanti, una la utilizzerò come sceda audio normale col macbook per utilizzare vst. L'altra vorrei usarla come mixer ( come una volta ) per le mie tasiere e monitoraggio in ear con una mandata aux nella scheda dal fonico in modo da sentire le mie tasiere in stereo e gli altri strumenti della band in mono e mixarli a mio piacimento. Il software che configura il tutto è il cue mix dove assegnare tutte le impostazioni. Per chi ce l'ha e sà bene che l'audio è fantastico, senza fruscii e suona pulito, ma purtroppo non riesco a configurare ( non ricordo come feci ) l'entrata sulle ciffie di tutta la band. Il software ha una impostazione chiamata mixes con diversi bus dove puoi configurare a tuo piacimento il tutto. Utilizzo il bus 1 per la mandata principale delle tasiere al fonico e col bus2 puoi mettere il canale in entrata strumenti in mute in modo da sentire solo in cuffia e non rimandare al fonico. Come uscita generale gli dò phones ( è cio che mi ricordo ) , dovrebbe essere semplicissomo ma non riesco a sentire il monitoraggio degli altri strumenti in cuffia. Sicuramente mi perdo qualcosa per strada, peccato che non ho salvato nel cuemix nel macbook la scena altrimenti bastava richiamarla e avere le impostazioni di prima. Mi rileggo il manuale ma dice che con 12 bus posso configurarne ognuno a mio piacimento ma non come fare a monitorarmi, come se avessi 12 mixer in uno. Certo che la soluzione mixer mackie 802 vlz4 è in grado di fare questo, ma la qualità audio della motu era superiore. C'è alcuno di voi che lo utilizza con i requisiti che chiedo?
calav 17-11-25 12.07
@ calav
Tempo fà, ho utilizzato la scheda audio motu ultralite MK3 sia da submixer dove collegavo le mie tre tastiere ma con questo riuscivo a fare anche un monitoraggio in ear . Per una semplice sconnessione di un cavo interno dei main out ha smesso di funzionare. Nel frattempo ne ho acquistato( anni fà ) un'altro usato. Mi ritrovo con due schede audio performanti, una la utilizzerò come sceda audio normale col macbook per utilizzare vst. L'altra vorrei usarla come mixer ( come una volta ) per le mie tasiere e monitoraggio in ear con una mandata aux nella scheda dal fonico in modo da sentire le mie tasiere in stereo e gli altri strumenti della band in mono e mixarli a mio piacimento. Il software che configura il tutto è il cue mix dove assegnare tutte le impostazioni. Per chi ce l'ha e sà bene che l'audio è fantastico, senza fruscii e suona pulito, ma purtroppo non riesco a configurare ( non ricordo come feci ) l'entrata sulle ciffie di tutta la band. Il software ha una impostazione chiamata mixes con diversi bus dove puoi configurare a tuo piacimento il tutto. Utilizzo il bus 1 per la mandata principale delle tasiere al fonico e col bus2 puoi mettere il canale in entrata strumenti in mute in modo da sentire solo in cuffia e non rimandare al fonico. Come uscita generale gli dò phones ( è cio che mi ricordo ) , dovrebbe essere semplicissomo ma non riesco a sentire il monitoraggio degli altri strumenti in cuffia. Sicuramente mi perdo qualcosa per strada, peccato che non ho salvato nel cuemix nel macbook la scena altrimenti bastava richiamarla e avere le impostazioni di prima. Mi rileggo il manuale ma dice che con 12 bus posso configurarne ognuno a mio piacimento ma non come fare a monitorarmi, come se avessi 12 mixer in uno. Certo che la soluzione mixer mackie 802 vlz4 è in grado di fare questo, ma la qualità audio della motu era superiore. C'è alcuno di voi che lo utilizza con i requisiti che chiedo?
SEn'è parlato in vecchi post ma vorrei gentilmente passo per passo che alcuno di voi mi spiegasse come fare.

Il manuale spiega questo particolare che forse potrebbe essere la causa del mancato funzionamento monitoraggio:
Attiva il monitoraggio: Premi il pulsante "monitor" sull'uscita che hai scelto per gli auricolari. Il segnale dell'ingresso verrà inviato direttamente all'uscita, bypassando il computer, per un ascolto a bassa latenza.
Probabilmente nella sezione outputs non clicco su monitor in basso del canale in cui mi arrica la mandata della band del fonico e dare come uscite non main out ma phones. Potrebbe eddere? Oggi controllo. La cosa positiva è che una volta configurato la sceda motu funziona stanlone quindi non devo portare in giro il macbook almeno che non utilizzo omnishere. Posso fare entrambe le cose, inoltre la motu ha effetti di qualità, ed equalizzazioni complesse migliori di qualsiasi mixer analogico
MrRudyRioly 17-11-25 12.49
@ calav
Tempo fà, ho utilizzato la scheda audio motu ultralite MK3 sia da submixer dove collegavo le mie tre tastiere ma con questo riuscivo a fare anche un monitoraggio in ear . Per una semplice sconnessione di un cavo interno dei main out ha smesso di funzionare. Nel frattempo ne ho acquistato( anni fà ) un'altro usato. Mi ritrovo con due schede audio performanti, una la utilizzerò come sceda audio normale col macbook per utilizzare vst. L'altra vorrei usarla come mixer ( come una volta ) per le mie tasiere e monitoraggio in ear con una mandata aux nella scheda dal fonico in modo da sentire le mie tasiere in stereo e gli altri strumenti della band in mono e mixarli a mio piacimento. Il software che configura il tutto è il cue mix dove assegnare tutte le impostazioni. Per chi ce l'ha e sà bene che l'audio è fantastico, senza fruscii e suona pulito, ma purtroppo non riesco a configurare ( non ricordo come feci ) l'entrata sulle ciffie di tutta la band. Il software ha una impostazione chiamata mixes con diversi bus dove puoi configurare a tuo piacimento il tutto. Utilizzo il bus 1 per la mandata principale delle tasiere al fonico e col bus2 puoi mettere il canale in entrata strumenti in mute in modo da sentire solo in cuffia e non rimandare al fonico. Come uscita generale gli dò phones ( è cio che mi ricordo ) , dovrebbe essere semplicissomo ma non riesco a sentire il monitoraggio degli altri strumenti in cuffia. Sicuramente mi perdo qualcosa per strada, peccato che non ho salvato nel cuemix nel macbook la scena altrimenti bastava richiamarla e avere le impostazioni di prima. Mi rileggo il manuale ma dice che con 12 bus posso configurarne ognuno a mio piacimento ma non come fare a monitorarmi, come se avessi 12 mixer in uno. Certo che la soluzione mixer mackie 802 vlz4 è in grado di fare questo, ma la qualità audio della motu era superiore. C'è alcuno di voi che lo utilizza con i requisiti che chiedo?
io credo, anzi, ti consiglio di spendere i tuoi denari in un bel corso di audio professionale. Ti stai facendo una serie di seghe mentali stratosferiche, si scorge da lontano che ti mancano le basi, anche solo pensare a certe cose. Cmq a parte il pippone senza assolutamente negatività, in una situazione live, specialmente del tuo tipo di live, fare il monitoraggio con un vlz4 o con la motu è stessa identica cosa anzi, forse meglio il mixer. Se tu senti differenza di suono fra il tuo mixer e la tua scheda audio sappi che è solo un raggiro mentale autoindotto, la realtà è ben altra mi spiego ?? Se vuoi e non ti sei offeso ti spiego anche il perchè tu non puoi sentire la differenza fra quei due prodotti, ma se resti della tua stramba convinzione è inutile che spreco il mio tempo.
JoelFan 17-11-25 12.52
Ho avuto la ultralite 5 o 6 anni fa, ora sono passato al Flow 8.

Da quanto mi ricordo, ti conviene fare 2 mix, e poi associare le uscite. Configura mix 1 e mix 2 come ti garba, poi al mix 1 associ l'uscita MAIN OUTS, mentre al mix 2 associ Phones. Mi ricordo che uscita cuffie poteva essere associata a qualsiasi mix.
calav 17-11-25 14.06
@ MrRudyRioly
io credo, anzi, ti consiglio di spendere i tuoi denari in un bel corso di audio professionale. Ti stai facendo una serie di seghe mentali stratosferiche, si scorge da lontano che ti mancano le basi, anche solo pensare a certe cose. Cmq a parte il pippone senza assolutamente negatività, in una situazione live, specialmente del tuo tipo di live, fare il monitoraggio con un vlz4 o con la motu è stessa identica cosa anzi, forse meglio il mixer. Se tu senti differenza di suono fra il tuo mixer e la tua scheda audio sappi che è solo un raggiro mentale autoindotto, la realtà è ben altra mi spiego ?? Se vuoi e non ti sei offeso ti spiego anche il perchè tu non puoi sentire la differenza fra quei due prodotti, ma se resti della tua stramba convinzione è inutile che spreco il mio tempo.
se vuoi li spendi tu i tuoi denari per corsi audio professionali. Io faccio il tastierista, mi basta già e avanza programmare i synth , posso benissimo monitorarmi col mackie, ma volevo un'alternativa già sperimentata e non sarei così sicuro che la differenza non si senta : il motu oltretutto ha compressori, effetti e riverberi di alta qualità . Comunque evita di rispondere sempre con dei toni inappropriati dando sempre per incapaci gli altri. Mi piacerebbe una volta sulle tastiere confrontarmi con te, e poi ne discutiamo...
MrRudyRioly 17-11-25 20.37
@ calav
se vuoi li spendi tu i tuoi denari per corsi audio professionali. Io faccio il tastierista, mi basta già e avanza programmare i synth , posso benissimo monitorarmi col mackie, ma volevo un'alternativa già sperimentata e non sarei così sicuro che la differenza non si senta : il motu oltretutto ha compressori, effetti e riverberi di alta qualità . Comunque evita di rispondere sempre con dei toni inappropriati dando sempre per incapaci gli altri. Mi piacerebbe una volta sulle tastiere confrontarmi con te, e poi ne discutiamo...
emoemoemo
vedi tu FORSE le programmi le tastiere.... io per 25 anni ho fatto i suoni che tu programmi. non dico altro e poi il mio era un consiglio bonario ma comeal solito non hai colto il nocciolo del problema tastierista.
MrRudyRioly 17-11-25 20.41
@ JoelFan
Ho avuto la ultralite 5 o 6 anni fa, ora sono passato al Flow 8.

Da quanto mi ricordo, ti conviene fare 2 mix, e poi associare le uscite. Configura mix 1 e mix 2 come ti garba, poi al mix 1 associ l'uscita MAIN OUTS, mentre al mix 2 associ Phones. Mi ricordo che uscita cuffie poteva essere associata a qualsiasi mix.
ottimo il flow 8, hai fatto bene la motu è vecchiotta e sinceramente non all'altezza dei modelli attuali.
Roberto_Forest 18-11-25 09.06
Sì, la Motu è anche bella, ma avrebbe senso per il monitoring solo in un setup ibrido in cui ti serve una scheda audio buona con Mac/pc. Usarla invece solo come mixer standalone e per gestirti il monitoraggio penso sia più comodo il Mackie.

Ma forse sbaglio io e magari se passi le tue tastiere attraverso la Motu suonano meglio, chi lo sa?
Non ho mai avuto Motu, ma l’ho da poco valutata in alternativa a una Rme, quindi un po’ l’ho studiata.
Mi pare che devi crearti un mix diverso per il monitoring, un mix che sarà completamente indipendente da quello principale che mandi al fonico. E poi assegni alle cuffie solo questo mix del monitoring. Più nello specifico non so andare.

Il Behringer FLOW è forse carino, ma la qualità è proprio basica.
MrRudyRioly 18-11-25 10.19
@ Roberto_Forest
Sì, la Motu è anche bella, ma avrebbe senso per il monitoring solo in un setup ibrido in cui ti serve una scheda audio buona con Mac/pc. Usarla invece solo come mixer standalone e per gestirti il monitoraggio penso sia più comodo il Mackie.

Ma forse sbaglio io e magari se passi le tue tastiere attraverso la Motu suonano meglio, chi lo sa?
Non ho mai avuto Motu, ma l’ho da poco valutata in alternativa a una Rme, quindi un po’ l’ho studiata.
Mi pare che devi crearti un mix diverso per il monitoring, un mix che sarà completamente indipendente da quello principale che mandi al fonico. E poi assegni alle cuffie solo questo mix del monitoring. Più nello specifico non so andare.

Il Behringer FLOW è forse carino, ma la qualità è proprio basica.
io non uso il flow premetto, l'ho avuto e confrontato con diverse schede audio quando è uscito, ti posso assicurare che la sua qualità non è basica, anzi da 2 giri anche a diverse schede audio di buona qualità .
Roberto_Forest 18-11-25 10.34
Boh io ce l’ho da qualche anno, il FLOW. I pre microfonici sono nella norma (come l XR18 penso), gli effetti bruttini, la channel strip molto basica. Lo uso saltuariamente ultimamente, per situazioni piccole ma se posso gli preferisco un normale Yamaha Mg. Anche uno xenyx preferisco se deve cantarci un cantante.

Come scheda audio, non so perché, non è compatibile con il mio portatile che uso per la musica. All’inizio andava poi non è più andato. Ho provato anche mi pare almeno una versione di driver piu vecchia, ma niente. Penso che il mio computer abbia fatto un aggiornamento che non gli è piaciuto. Ho Windows 10, ma con altri Windows 10 funziona. Anche con i driver asio4all niente. Boh non mi è mai capito con altre schede audio.
Sennò l’avrei usato a casa per la sala prove/studio. Lo tengo perché penso che lo userò in futuro quando cambieró portatile. Ora uso un xr18, ormai soprattutto a casa.
MrRudyRioly 18-11-25 11.21
io parlo invece del progetto in totos e il discorso della duttilità e della scheda audio integrata con la qualità della stessa lo porta ad un buon livello per il prezzo con cui è venduto. I pre sono un progetto di Midas e sono gli stessi dell'X32 usato e strausato in tutto il mondo non sò quanto sia meglio uno yamaha MG.
serpaven 18-11-25 19.15
@ MrRudyRioly
ottimo il flow 8, hai fatto bene la motu è vecchiotta e sinceramente non all'altezza dei modelli attuali.
ma veramente vogliamo confrontare un mixerino cinese da bimbominki@ con una scheda audio che sebbene non aggiornatissima monta gli stessi convertitori (AD analog devices e DA cirrus logic) delle soreline professionali del tempo con le quali nel mondo sono stati realizzate migliaia di produzioni? Ma poi basta con i nomi/marchi altisonati che vengono spiattellati ogni due per tre su prodotti cinesi di bassa lega, l'azienda in questione ha comprato i marchi ma dell'heritage resta ben poco.

Detto questo sebbene completi non ho mai trovato comodo nè performante utilizzare gli effetti del DSP integrato nell'ultralite, sarò che sono abitudinario ma preferisco in live utilizzare gli stessi VST utilizzati in studio (URS fondamentalmente)
MrRudyRioly 18-11-25 23.36
serpaven ha scritto:
ma veramente vogliamo confrontare un mixerino cinese da bimbominki@ con una scheda audio che sebbene non aggiornatissima monta gli stessi convertitori (AD analog devices e DA cirrus logic)


ehm...scusa ma.... il tuo discorso è un po fasullo. A parte che la ultralite mk3 monta : Il chip ADC Cirrus Logic CS5368 e Il chip DAC AKM AK4358 quindi quelli che hai detto tu uno è sbagliato e li hai pure invertiti da qui posso capire molte cose ma sorvolando questo direi proprio di si quello che dici sia un mixerino chinese ecc ecc mmonta all'interno 2 burr brown c4760 che sono nettamente superiori in barba alla ultralite mk3. Ora èvera anche la pappardella che i convertitori non fanno proprio il suono del device ma cmq collaborano per un buon 60%. In generale prima di sparare castronerie ... consiglierei di informarsi bene o perlomeno provare e confrontare le macchine in questione. senza riportare a pappardella le lezioncine che si trovano online.
MrRudyRioly 18-11-25 23.39
serpaven ha scritto:
soreline professionali del tempo con le quali nel mondo sono stati realizzate migliaia di produzioni? Ma poi basta con i nomi/marchi altisonati che vengono spiattellati ogni due per tre su prodotti cinesi di bassa lega,


emoemoemoemo si infatti le produzione in tutto il mondo sono proprio fatte con le schede audio motu....emoemoemoemo

prodotti chinesi di bassa lega ? Parli di Motu ovviamente...... perchp oggi come oggi produce e progetta in china molto piu di behringer caro amico..... informati prima di parlare va....emo
serpaven 19-11-25 06.20
@ MrRudyRioly
serpaven ha scritto:
soreline professionali del tempo con le quali nel mondo sono stati realizzate migliaia di produzioni? Ma poi basta con i nomi/marchi altisonati che vengono spiattellati ogni due per tre su prodotti cinesi di bassa lega,


emoemoemoemo si infatti le produzione in tutto il mondo sono proprio fatte con le schede audio motu....emoemoemoemo

prodotti chinesi di bassa lega ? Parli di Motu ovviamente...... perchp oggi come oggi produce e progetta in china molto piu di behringer caro amico..... informati prima di parlare va....emo
no, le fanno con prodotti beringher...
calav 19-11-25 10.54
@ serpaven
no, le fanno con prodotti beringher...
per quanto ne capisca, i motu sono sempre state schede blasonate se usate principalmente con un Mac. Poi se li costruiscono in thainlandia o tibutù ma suonano, eccome se suonano. Con buone cuffie non senti un minimo di fruscio, a differenza di molti amplificatori in ear, il suono è limpido , ha un software cuemix straordinario che permette qualsiasi configurazione, , come ripeto funge da mixer e submixer, ha 12 bus che in realtà sono 12 mixaggi in un solo strumento portatile, lo configuri a casa e utilizzarlo senza mac e quando uso librerie pesanti come omnisphere regge benisssimo ( dipende anche la potenza del macbook ) e latenza pari allo zero e impercettibile. Poi và bene, ci sono gli apogee ma si sale a prezzi costosissimi per avere una resa simile al motu. Comunque sia nelle mie band usiamo tutti in ear, niente più spie sul palco, abbiamo un mackie HM800, per 8 + 8 cuffie con buoni preamplificatori. Abbiamo scelto un sistema basilare e cioè ciò che sentiamo in cuffia è ciò che esce dall'impianto perchè nei locali piccoli non sempre abbiamo il nostro fonico e così, sentando il mix generale, ognuno è in grado di gestirsi i livelli di volume. Come mixer abbiamo un soudcraft digitale e in sala prove abbiamo livellato, equalizzato gli strumenti salvando il tutto in una scena. Questo per me è il sistema ideale, con un tasino attivi la scena ed è già tutto pronto all'uso. Con questa soluzione non serve nè un mixer personale nè amplidficatori in ear per ciascun strumentista poichè le uscite aux non sono di numero sufficienti per tutti. Inoltre, cosa importante, le tastiere le mando in stereofonia nel mixer e sento in cuffia esattamente in stereofonia. Come ripeto dà tempo, c'è un abisso sentire in mono che in stereo. iO PROGRAMMO SEMPRE LE MIE TASTIERE CON CUFFIA PERFORMANTE DA STUDIO e sempre in stereofonia, quindi come li sento in fase di programmazione voglio sentire in live
Roberto_Forest 19-11-25 12.13
@ calav
per quanto ne capisca, i motu sono sempre state schede blasonate se usate principalmente con un Mac. Poi se li costruiscono in thainlandia o tibutù ma suonano, eccome se suonano. Con buone cuffie non senti un minimo di fruscio, a differenza di molti amplificatori in ear, il suono è limpido , ha un software cuemix straordinario che permette qualsiasi configurazione, , come ripeto funge da mixer e submixer, ha 12 bus che in realtà sono 12 mixaggi in un solo strumento portatile, lo configuri a casa e utilizzarlo senza mac e quando uso librerie pesanti come omnisphere regge benisssimo ( dipende anche la potenza del macbook ) e latenza pari allo zero e impercettibile. Poi và bene, ci sono gli apogee ma si sale a prezzi costosissimi per avere una resa simile al motu. Comunque sia nelle mie band usiamo tutti in ear, niente più spie sul palco, abbiamo un mackie HM800, per 8 + 8 cuffie con buoni preamplificatori. Abbiamo scelto un sistema basilare e cioè ciò che sentiamo in cuffia è ciò che esce dall'impianto perchè nei locali piccoli non sempre abbiamo il nostro fonico e così, sentando il mix generale, ognuno è in grado di gestirsi i livelli di volume. Come mixer abbiamo un soudcraft digitale e in sala prove abbiamo livellato, equalizzato gli strumenti salvando il tutto in una scena. Questo per me è il sistema ideale, con un tasino attivi la scena ed è già tutto pronto all'uso. Con questa soluzione non serve nè un mixer personale nè amplidficatori in ear per ciascun strumentista poichè le uscite aux non sono di numero sufficienti per tutti. Inoltre, cosa importante, le tastiere le mando in stereofonia nel mixer e sento in cuffia esattamente in stereofonia. Come ripeto dà tempo, c'è un abisso sentire in mono che in stereo. iO PROGRAMMO SEMPRE LE MIE TASTIERE CON CUFFIA PERFORMANTE DA STUDIO e sempre in stereofonia, quindi come li sento in fase di programmazione voglio sentire in live
Andrebbe benissimo il procedimento se anche il pubblico ascoltasse con le cuffie, ma nell’ambiente reale però i suoni cambiano.
Io penso che i suoni non vadano mai fatti in cuffia, per lo stesso motivo che in studio non si dovrebbe mixare/fare mastering in cuffia.
calav 19-11-25 17.12
@ Roberto_Forest
Andrebbe benissimo il procedimento se anche il pubblico ascoltasse con le cuffie, ma nell’ambiente reale però i suoni cambiano.
Io penso che i suoni non vadano mai fatti in cuffia, per lo stesso motivo che in studio non si dovrebbe mixare/fare mastering in cuffia.
Il mixaggio standard per salvare la scena la facciamo con l'impianto, non in cuffia. Successivamente facciamo monitoraggio in ear
MrRudyRioly 19-11-25 17.54
@ serpaven
no, le fanno con prodotti beringher...
beh non le fanno di certo con le motu.....se proprio vuoi saperlo ci sono diversi studi che usano il Wing per registrare e mixare sinceramente non è una schedina audio usb per fare demo casalinghi. Come ripeto, non sto qui a difendere behringer però il mio obbiettivo era far capire che motu non sta tanto lontano, anzi e qui chiudo. buona continuazione.
calav 19-11-25 21.35
@ MrRudyRioly
beh non le fanno di certo con le motu.....se proprio vuoi saperlo ci sono diversi studi che usano il Wing per registrare e mixare sinceramente non è una schedina audio usb per fare demo casalinghi. Come ripeto, non sto qui a difendere behringer però il mio obbiettivo era far capire che motu non sta tanto lontano, anzi e qui chiudo. buona continuazione.
Il problema col il monitoraggio in ear l'abbiamo risolto. Abbiamo un amplificatore cuffie con 16 ingressi, ognuno col suo canale che può mi arsi a piacimento. Stop. Il Motu l'ho tirato fuori perché Gino ad ieri che abbiamo fatto prove pensavo non fossero del tutto convinti di suonare con in ear. Dopo che hanno sentito la resa con il mackie HM 800, si sono ricreduto e abbiamo valutato solo questa opzione per avere ascolto in cuffia di tutta la band. Dovessi usare solamente io gli in ear opterei per il mio mixerino mackie 802 vlz 4 , molto pratico, con una mandata aux dal mixer principale sentirei tutti in cuffia e cosa assolutamente indispensabile imho è sentire le tastiere in stereofonia.