d_phatt ha scritto:
Personalmente ho risolto separando nettamente l'attrezzatura per il live da quella per la casa
E' ciò che sto attuando anch'io. Purtroppo il desk classico stile home studio non giova al mio workflow, registro poco o niente, ho altre priorità.
MrRudyRioly ha scritto:
parli di setup di tastiere o di attrezzatura audio professionale ?
Setup di strumenti, suono anche chitarra e basso quindi ho necessità di tenere monitor e piano su un'unico desk. Alla fine sono tornato al setup di 10 anni fa, quilok ws421+ws422 con mensolone su cui ho sistemato i monitor e ho un bel pò di spazio per leggio, ipad, notebook, etc. Il famoso "angolino"... per le attività extrapianistiche ho una postazione in un'altra stanza con leggio, panchetto, ampli, microfoni, etc. Ho anche in programma l'acquisto di una batteria elettronica per fare le prove, purtroppo qui nella mia zona le salette hanno chiuso e quelle più distanti sparano cifre assurde. Ho la fortuna di avere una stanza esterna da poter adibire a rehearsal studio (ovviamente mooolto cheap) per invitare gli amici a fare jam session.
zerinovic ha scritto:
ci ho messo un pò
Condivido in toto la tua analisi
michelet ha scritto:
L'ergonomia è fondamentale nella progettazione di un setup, in particolare altezza del piano di lavoro, della seduta e distanze dai controlli/tastiera(e) sono parametri fondamentali per non trovarsi spiazzati
Sottoscrivo anche le virgole, infatti per due mesi mi sono scervellato per trovare la quadra, affidandomi anche al vecchio adagio "less is more"... e poi, come rimarcava Zerinovic, c'è anche il problema vicinato rumoroso, per fortuna non tutti i giorni. E nel caso mi rifugio nella stanza esterna.
Deckard ha scritto:
angolo home studio
Ho trovato grandi difficoltà a separare la parte "piano digitale" da "keystation + ipad", non riuscivo a gestire entrambe le cose. Alla fine ho messo da parte la master, che userò con l'ipad solo per le prove, e in casa suono esclusivamente il piano, anche per gestire le scalette di camelot su ipad. In pratica ho tolto un desk.