@ piscrais
ritengo che Yamaha abbia raggiunto il massimo della precisa classificazione e della qualità dei generi stilistici preset con la psr-S975. Anche se già con la sx900 il numero degli stili è aumentato, il numero ridotto degli insiemi musicali si è ridotto e sono scomparsi generi storici come Ballad, Country, 8 Beat per cui il quadro complessivo risulta a prima vista un pò confusionario. Nell'insieme, con la serie sx, è cresciuto il tasso di una accettabile soddisfazione, ma l'alta qualità va spesa altrove, in siti specialistici tipo Sample Creator e simili
Sul sito
PSR Tutorial puoi scaricare gratuitamente tutti i Preset Styles di tutti gli arranger creati da Yamaha ( dalla psr 7000 al Genos 2). E' normale che venga "svecchiato" il repertorio di Preset Styles per inserire quelli nuovi ma la retro compatibilità è sempre garantita e a costo ZERO.
Piuttosto mi sento di criticare la infelice scelta, da parte dei programmatori Yamaha, di aver dimezzato le battute degli Intro e Ending dei modelli successivi al Tyros 3. Non se ne comprende la necessità.
Aggiungo che con la PSR S950 sono stati introdotti i primi 40 Audio Styles che sono aumentati di numero su Tyros 5, PSR SX900/SX920, Genos 1 e Genos 2.
Quanto alla scelta di dotarsi di software che agisca esclusivamente su audio styles, software il cui costo è per me inaccettabile perchè si va dalle 500 alle 1600 euro ed è univoco in quanto utilizzabile solo sullo strumento di destinazione e venduto lo strumento si può tirare lo sciacquone del Water perchè si è perso praticamente tutto, mi permetto di suggerire una eccellente alternativa che è quella di dotarsi di una Ketron Audya 5 o Audya 7 o Audya 4, SD40, SD90 con costi dalle 800 alle 1300 euro e si porta a casa un vero strumento hardware che si integrerà alla perfezione con il vostro arranger Yamaha, Korg, Roland, Casio, ecc