@ Deckard
Mi associo, ma lascia proprio perdere…adesso come adesso il G (col senno di poi) non lo scambierei con nulla, al massimo cercherei di mettermi in “caccia” per migliorarne i piani con ram e librerie.
Da un punto di vista di macchina, escludendo una palette sonora volutamente resa obsoleta da Roland come da altri produttori per i rispettivi strumenti digitali, ho reputato Fantom G il top.
Fantom x l'ho avuta ed era sotto una Motif es nel 2006, la rivenderli sacrificando anche la possibilità delkectracce audio.
All'uscita di Fantom G avevo dovuto interrompere causa forza maggiore l'attività e quindi mi accontentai di avere in studio la Fusion 8 Alesis presa usata, naturalmente ad una cifra modica.
Ora come ora, ribadisco che ,con 150 euro, conviene integrare i suoni digitali, inutile sostituire un hardware di ottima fattura con un sequencer superiore alla media.
Prendi un Triton software ed hai un risultato largamente superiore anche in quantità rispetto a uno strumento , credo, a 64 voci se non addirittura, 32 stereo... che te ne fai?