MrRudyRioly ha scritto:
mi serve un verticale cmq uno strumento compatto non ho posto per un coda
Esatto!
Non tutti hanno il posto per un Pianoforte a Coda.
A casa mia, ho un Pianoforte Verticale. Mi piacerebbe tanto avere un Pianoforte a Coda,
ma non ho proprio lo spazio, né a casa mia, né a casa dei miei genitori.
Rispondo a chi dice che vorrebbe abolire i Pianoforti Verticali e i Pianoforti tout court.
Chi vorrebbe vedere scomparire gli strumenti acustici, forse
non si rende conto della differenza tra suonare un Piano Digitale e un Pianoforte Acustico (sia esso Verticale o a Coda). Sul Pianoforte Acustico senti il profumo e la vibrazione del legno, senti la vibrazione delle corde, la risonanza della tavola armonica. Su certi Pianoforti antichi i tasti bianchi e neri sono d'Avorio e di Ebano, quindi, hai anche una sensazione "tattile" unica.
Che poi, sia più "agile", più facile trasportare, amplificare e/o registrare un Piano Digitale (bastano un paio di cavi Jack o Canon) che trovare la combinazione, la distanza e l'angolazione giusta dei microfoni da piazzare su un Pianoforte Acustico, siamo tutti d'accordo. Che si possa suonare un Piano Digitale anche di notte, in cuffia, siamo, anche qui, tutti d'accordo (anche se esistono Pianoforti Acustici a Coda e Verticali dotati del sistema "Silent" che può servire anche per la registrazione).
Secondo me
niente può sostituire un buon Pianoforte Acustico, soprattutto se a Coda (Steinway & Sons, Fazioli, Bösendorfer...). Certo, deve essere fatta la manutenzione, deve essere accordato frequentemente, tenuto in ottime condizioni ed in perfetta efficienza ecc.
Sono d'accordo anche nel dire che, tra suonare un Pianoforte Acustico scordato, in pessime condizioni, che cade a pezzi ed un Piano Digitale, preferisco suonare il Piano Digitale.
Ma tra suonare un ottimo Piano Digitale da 5000 Euro ed un Pianoforte Acustico a Coda in buone condizioni, preferisco senz'altro il Pianoforte Acustico.