@ michelet
Anche Arturia inizia a puntare al mercato dei DJ e a quelli che non sanno suonare... come da tempo, ormai, ha fatto Roland con la serie AIRA.
Purtroppo di errori ne ho fatti anche io, acquistando sintetizzatori con tastiere mini... mai più. E si che MiniNova, microKORG XL+ e JD-Xi, specialmente il primo e l'ultimo, sarebbero strumenti eccellenti, ma sono rovinati da una tastiera insuonabile, almeno per me. Non sono certo un virtuoso dei tasti bianchi e neri, ci mancherebbe, ma almeno una FSX direi che è il minimo della pena.
Ho spulciato sul tubo diverse demo dell'astrolab 37. La qualità costruttiva mi sembra ottima ( su quello Arturia si distingue ) , isuoni li sonoscevo già perchè avevo l'ammiraglia, i pomelli sono disposti come la versione superiore, un arsenale di suoni veramente ampia e ben suonanti, emulazioni di synth analogici, pianoforto a modellazione fisica, campionamenti ben fatti . E' uno di quelle tastiere che mi sono pentito di vendere. E' anche carino da vedere, praticamente la versione in miniatura dell'ammiraglia. Tra l'altro hanno già messo in commercio la versione a 88 tasti. Dentro c'è di tutto, dai prophet, agli obhereim, moog , un synth tutto fare in poche parole. Non a caso Danilo Ballo, tasierista e programmatore dei suoni dei pooh lo usa spesso nei live e ha recensito il prodotto come uno dei migliori synth mai usciti a prezzi contenuti. La 37 , per chi si lamenta dei tasti slim, ha però aftertoutch che quasi tutte le mini non hanno. Dato le dimensioni penso che si possa benissimo utilizzare come expander ( più o meno le dimensione non sono più di tanto diverse ) pur avendo la comodità di avere una tastiera. IL mio venditore di fiducia è sempre dell'idea di orientarsi sempre verso la versione a tastiera, i moduli vanno collegati ad una master che a volte sono ingombranti. Come tasti dal mio punto di vista gli slim sono più suonabili che i mini, io per es. quando ho avuto un roland jx-i , a parte i suoni, non riuscivo a suonarla con quei tasti che sotto le dita pareva che da un monento all'altro si rompessero e neppure il microkorg. Già lil minilogue , ti ci dovevi abituare, ma i suoi tasti slim non erano affatto male. Per es. anche lo jupiter xm ha una meccanica decente