Connessioni internet: 4g+ o 5g?

eclipse 04-12-25 12.16
Domanda tecnica. Voglio acquistare un modem con sim per sostituire un vecchio modem Fastweb fibra che ormai funziona male (tralasciando il discorso di cosa sia meglio, lo so che la fibra è meglio).
Casa mia è coperta da un buon segnale 5g (450 Mbps in download e 25 in upload). Se faccio il test switchando in 4g, ho 120 Mbps in download e 45 in upload, con upload stranamente superiore.
A questo punto, avendo casa cablata con cavi lan cat 5e (per lo streaming 4k della tv e per un Mac fisso) che quindi lasciano passare un massimo di 100 Mbps, ha senso spendere di più per un modem 5g? Considerando anche che attualmente uso una saponetta 4g vecchia di 10 anni che fa tranquillamente il suo lavoro, Netflix va sulla tv 55 pollici alla massima qualità disponibile (ultra hd Dolby vision).
mima85 05-12-25 09.00
Prendilo 5G. I vecchi standard di telefonia stanno venendo gradualmente abbandonati: negli ultimi anni hanno spento il 2G, il 3G è sulla fase dell'uscita di scena e entro pochi anni toccherà al 4G. Ti conviene optare già per l'ultimo standard disponibile o ti ritroverai di qui a poco a dover cambiare di nuovo router.

Oltretutto, stanno già lavorando al 6G... si vede che con il 5G non riescono a far arrivare i vaccini nel sangue in modo abbastanza efficiente emo

eclipse ha scritto:
A questo punto, avendo casa cablata con cavi lan cat 5e (per lo streaming 4k della tv e per un Mac fisso) che quindi lasciano passare un massimo di 100 Mbps


Il Cat5e arriva fino al gigabit, è il Cat5 che è limitato a 100 mbit. Che anche li è relativo perché la velocità del collegamento la negoziano gli switch, che non hanno nessun'idea del tipo di cavi collegati alle loro porte: quando viene attaccato un cavo, o all'accensione, gli switch fanno delle brevi prove di trasmissione su tutte le porte a cui sentono che c'è qualcosa di collegato, e per ognuna selezionano la velocità massima con cui vedono che i pacchetti vengono trasmessi in modo affidabile. Su un Cat5 un po' corto e possibilmente lontano da fonti di disturbo quindi possono pure riuscire a spingersi ad 1 gbit.
zerinovic 05-12-25 10.02
io sono anni che uso un modem 4g, esterno perché da me arriva solo ADSL...che tra l'altro é anche più cara. 24e e 18 down e 1 up senza limite.Contro 12 euro mese (kena) 30 down e 30 up. 600gb max. sto valutando se passare a sim vodafone a 19e, senza limiti. devo dire che a 30mb. sempre più o meno costanti. mi trovo bene. non ho schermi in 4k.

sicuramente senza limite in down. prenderei un modem 5g che invece da ma arriva poco, il segnale 4g+ di tim e vodafone é decisamente migliore.