@ Bob_Braces
Mi ero ripromesso di non entrare nel thread, poi ho ascoltato il pezzo linkato da Markelly e, al di là del fatto che, è ozioso ripeterlo, la Consoli può piacere o meno, chiedo con sincera curiosità: mi spiegate dove stanno i problemi di intonazione? Perché a me sembra un'interpretazione complessivamente ineccepibile rispetto al genere.
Secondo me non sono problemi di intonazione, anche perché ormai in post produzione oggi è IMPOSSIBILE avere stecche o intonazione imprecisa con risultati naturali. L'autotune non è quello di Sferaebbasta, l'autotune ben programmato lo usano tutti, ma il suo modo di cantare a non piacere. Poco intellegibile, quelli jodel frequenti che in passato le hanno valso il nome di Dolores O'Riordan italiana (fatemi il piacere).
Poi in questo album c'è una vena poetica ben chiara, ma non è un libro di poesie, è un disco, quindi le osservazioni sulla voce sono assolutamente pertinenti e un parte condivisibili: mi chiedo come possa un cantautore oggi puntare solo sui testi e nulla sull'impostazione vocale.
C'è da dire che calca le scene e campa di musica da decenni, quindi ha ragione lei e/o chi le ha consigliato di essere così, e come ogni forma di espressione artistica o presunta tale, piace e non piace.