@ calav
Ciao a tutti, vi scrivo ancora da ricoverato, non sò più neanche più come far passare queste lunghissime giornate.
Come da titolo, spesso in live si trovano impianti scadenti sove uno strumento di 3000 euro suona come una bontempi, vorrei chiedervi se esistono processori che danno colore ma soprattutto una immagine stereofonica migliore ? Lo dico perchè spesso mi ritrovo in situazioni live dove uno stage 3m per es., programmato a dovere stereofonicamente con cuffie di qualità, mi trovo suoni piatti che escono dall'impianto per diversi motivi: il primo l'incapacità del fonico di turno di fare un bel mix ed equalizzare nel modo migliore le tasiere, spesso si rifiutano pure di pampottare le uscite stereo delle tasiere. Secondo: l'impianto non è all'altezza, non è di qualità e spesso si ritrovano con frequenze mediose e suoni poco brillanti ma soprattutto senza immagine stereofonica. Chi fà da sè fà per tre, dice il proverbio, perciò pensavo se esistesse un pedale, expander o qualche altro stramaledetto strumento che collegato alle tastiere possano dare un immagine più stereofonica, più piena e brillante . Per le frequenze, d'accordo esistono gli equalizzatori, ma spesso quelle già dentro le tastiere sono ottime, ma sound stereofonico , scommetto che in commercio qualcosa debba pur esistere senza spendere una barcata di soldi
Ciao, per quanto posso ti stò vicino, cerca di andare avanti giorno per giorno senza metterti a pensare cosa verra fra una settimana, step by step.
Il quesito : mi spiace ribattere ma piu cerchi un suono e un immagine stereofonica pronunciata piu avrai sempre problemi di qualità, al fonico devi sempre dare il poco ma buono questo significa un segnale pulito e potente mono per il PA centrale mentre se tu vuoi il monitoring stereo te lo fai. Cmq non ci sono processori che fanno questo tipo ti lavoro, l'unica cosa che mi viene in mente è un preamp valvolare stereo che ti possa dare una mano sul colore e sul calore che vuoi, ma anche li è un terno a lotto in quanto se compri quelli che costano poco avrai un risultato deludente se compri quelli da studio importanti uno solo ti costs piu delle tastiere che hai, per cui la spesa non vale l'impresa. Auguri un'abbraccio.