@ DinoBasile
Ciao a tutti. Ho un Dexibell s1 e vorrei agire sul volume di una parte coupled (pad) sotto un pianoforte upper e un basso lower, per gestire la dinamica in live. Sembrava fosse una cosa facile ma io con un pedale Quiklock VP26U (con interruttore universale x modelli Roland oppure all’opposto per Yamaha…non so quale sia la posizione x Dexibell) non ottengo nessun risultato. Ho provato a switchare l’interruttore. ho provato a gestire dal S1 controls/pedal expression, ma il pedale non influisce sul volume nè su altri parametri. Quando cambio upper, coupled e altre combinazioni, il volume si abbassa al minimo o scompare la parte relativa. Che il pedale non sia adatto? Il collegamento è all’entrata expression dell S1. Non credo sia un malfunzionamento del Dexibell che ho acquistato da poco. Forse non eseguo la procedura corretta …boh. Qualche possessore di s1 o altri modelli puó darmi una dritta? Non ho mai usato prima un pedale volume/espressione i tutorial mi confondono. Grazie
Buongiorno. Ho usato lo stesso pedale con Dexibell S3 e J7, la posizione corretta dello switch è quella “Roland”.
E l’ingresso mi pare quello giusto (assign 2 o expression).
Devi oonfigurarlo come scritto a pag. 44 del manuale italiano, assegnandogli la funzione “expression” (modulation non va bene) ed indicando la o le parti (Main, Coupled, etc. o combinazioni di esse) su cui deve agire.
Poi, se su Global (pag. 48) le impostazioni del pedale sono su “memory” devi salvare la tua impostazione in una locazione di memoria, altrimenti tutte le impostazioni andranno perse cambiando locazione. Se invece è su “global” le impostazioni verranno mantenute per tutte le locazioni.
Last but not least (come dicono quelli bravi

) a me sul primo J7 che ho avuto (in visione) l’ingresso expression non funzionava. Il servizio assistenza Dexibell (Roberto Gaetani in particolare) fu efficientissimo nel guidarmi all’identificazione del problema, e poi il negoziante mi procurò un’altra unità funzionante.
P.S. Se possiedi un iPad, prova a vedere se l’app “Vivo Editor” funziona con il tuo modello. A me su entrambi i modelli avuti ha cavato un bel po’ di castagne dal fuoco, specie quando durante le prove o il sound check mi accorgevo di aver bisogno di modificare qualche parametro al volo