@ morgan74
L'utilizzo che devo farci è praticamente per musica live, genere pop rock italiano/straniero, repertorio da preparare con gruppo composto da batteria,basso,chitarra, tastiere, + sequenze.
Ho già un Fantom 07, dove ho programmato le varie scene,.messe in scaletta.
Attualmente le parti di pianoforte sono affidate al Korg d1, di cui apprezzo la tastiera, ma il suono così così...
Ho anche provato a utilizzare il Korg d1 come master e via midi far suonare il suono di pianoforte che ho su Fantom 07 (ce ne sono diversi) , come master funziona benissimo, ma il suono è sempre così così..
Avevo anche pensato di vendere il Fantom 07, comprare la nuova MODx 7m, e usare il Korg d1 come master, usando il CFX presente su MODx M, pilotato dalla RH3 del Korg d1, ma dovrei poi riprogrammare tutte le scene, su MODx, per ora ho momentaneamente messo da parte questa soluzione, che però potrei riprendere in considerazione.
L'alternativa appunto sarebbe tenere il Fantom 07, che ha anche un buon clone hanmond , e sotto sostituire il Korg d1, ma con cosa?
Inizialmente ero orientato su cp73, ma mi sono reso conto che molto probabilmente mi servono gli 88 tasti, ed inoltre il cp mi sembra un po' delicato da portare in giro, quelle levette per accendere le varie sezioni..non so.
Le alternative purtroppo sono o cp88, oppure sto vedendo qualche cp4 usato... però non so, non vorrei sbagliare nel puntare su qualcosa di troppo vecchio.
In casa Yamaha ci sarebbe il CK 88, ma mi sono fatto l'idea che sia una scaled troppo scaled, nei materiali e nella sua efficacia sonora (peccato perché ha delle funzioni molto belle)
In casa Roland, i vari v stage costano tantissimo, ci darebbe RD88 Ex, che come suoni forse con upgrade Ex ha guadagnato un po' sul suoni di pianoforte acustico???
Kurzweil non mi hanno mai attirato e quando li ho comprati,li ho rivenduti.
Nord... bè prezzi improponibili, curiosità: ma qualcuno compra il Nord piano a quel prezzo? Forse conviene a sto punto prendere un nord stage.
Studiologic: provai tempo fa una X piano 73 e non piacque né come tasti, né come suoni.
Concludo dicendo che il repertorio prevede un uso abbastanza intenso di pianoforte acustico, che per questo deve uscire bene , ma deve avere anche un bel suono in quei brani più semplici o piano e voce ( ecco perché penso a Yamaha CFX).
L'estate scorsa ho utilizzato il p225, che se l'è cavata benino, ma non benissimo, soprattutto perché il CFX del p225, è lontano anni luce da quello che c'è sulla serie CP
Per la serie "repetita juvant"...per me il Kawai MP7SE ( 1390 euro nuovo con 5 anni di garanzia) non lo batte nessuno. E per quanto possa essere di parte ho pur sempre posseduto, usato e confrontato con i miei kawai CA79 (da studio), MP11SE, MP7SE i vari Yamaha Cp88, P515/525,CP300 ( questo è meritevole di attenzione ma con i suoi 32 kg ha le stesse problematiche del Kawai MP11Se) YC73, CP4, S90ES, S90XS ( anche S90XS e S70XS sono meritevoli di attenzione), Korg SV1, SV2, GrandStage, Casio PS5000 e 6000, Studiologic Numa X Piano GT/ Numa X73, e purtroppo non mi sono nemmeno fatto mancare i vari Roland RD88EX, RD2000, FP in tutte le salse e il fiore all'occhiello di casa Roland ( Roland Fantom 8 EX) ma sul versante "pianoforti" è un disastro totale. Ti esorto a provare un kawai MP7SE e se scarichi il suo manuale ti renderai conto di quante carne al fuoco abbia questo prodotto.