giannirsc ha scritto:
da solo mi si è aggiornato a Windows 11
E come da consuetudine, ti ha sputtanato la macchina il maledetto Windows 11. Microsoft ultimamente si meriterebbe di essere attaccata da una bella selva di missili per tutti i disastri e le rotture di palle che stanno causando agli utenti, e lo dico da persona che fin dall'inizio del suo smanettamento informatico professionale e non, lavora in ambiente Microsoft.
Non hai l'hard disk rotto, è "solo" il sistema operativo che è da reinstallare daccapo. Salvati tutti i dati e procedi con un bel formattone. Se hai i dischi di ripristino di fabbrica del tuo PC usa quelli, così ti installa automaticamente anche tutti i driver senza dover impazzire tu a cercarli su Internet. Può anche darsi che ci sia una procedura di ripristino pronta in una partizione apposita del disco del tuo PC, da richiamare con una combinazione di tasti all'accensione. Prova a vedere nei manuali del tuo PC (o su Internet) cosa dicono in proposito.
Una volta installato il sistema pulito, fai tutti gli aggiornamenti
incluso il passaggio a Windows 11 e solo in seguito, quando forzando a mano il controllo degli aggiornamenti Windows ti dice che non c'è più nulla da installare, procedi a reinstallare tutte le applicazioni e riportare i dati al loro posto. In questo modo dovresti riottenere un PC funzionante.
Se vuoi fare tutto tu a mano senza dischi o procedure di ripristino, per quanto riguarda la versione di Windows da usare se vuoi fare tutto nella legalità non hai molta scelta, ti resta Windows 11, del quale sarebbe preferibile considerare le versioni Professional o Enterprise budget permettendo. Se invece vuoi sconfinare "nell'ahum ahum" ci sarebbero le versioni LTSC di Windows 10 e 11, che però una volta installate vanno sistemate un attimo per renderle utilizzabili nel lavoro di tutti i giorni. Non posso andare oltre coi dettagli perché andrei contro il regolamento del forum, anche se la tentazione sarebbe forte perché per quel che è diventata, Microsoft si merita di essere piratata fino alla morte.
Si, sono leggermente incazzato con Microsoft
EDIT: vedo che
ci sono in vendita delle chiavi ufficiali di Windows 10 LTSC. Sono legali, se hai voglia di tentare con questa versione e non ti scoccia buttarci la 20 euro, può valerne la pena tentare. Ti dico però che il sistema si installa in inglese, quindi avrai bisogno del language pack in italiano e di fare alcuni adattamenti, tipo il ripristinare il visualizzatore immagini normale di Windows e, se lo usi l'app store (ci sono le procedure per farlo, se cerchi un po' su Internet troverai diverse pagine che ne parlano).
Qui trovi la ISO da caricare su un DVD o su una chiavetta per poter procedere all'installazione. Per creare una chiavetta USB o CD avviabile, ti conviene usare un programma come
Rufus. Quella ISO tra l'altro dovrebbe avere il sistema già in italiano.
LTSC è a mio parere come Windows 10/11 sarebbe dovuto essere fin dal principio: niente pubblicità, niente tracciamento, niente app e relativo app store, niente cazzate. Solo il sistema operativo pulito.