@ wildcat80
Mi è piaciuto molto il livello globale è estremamente professionale, anche a livello di mix e master.
Possiamo avere più ragguagli tecnici su cosa hai utilizzato e come hai lavorato?
In particolare cosa intendi con cantante umana aiutata con AI? Te lo chiedo perché il cantato, pur essendo fatto molto bene, ha una certa diciamo costanza di base nell'espressività che non mi torna.
Lo dico a scopo conoscitivo e non certo per polemica, magari hai semplicemente utilizzato alcuni take vocali più volte nel pezzo, oppure hai spremuto un po' di più il contributo AI per fare suonare al meglio nel mix la nuova contante, sono aspetti che mi interessano molto perché anni fa avevi provato a utilizzare cantanti virtuali assieme a voci vere con risultati interessanti: ad esempio avevo creato dei controcanti estrapolando la traccia MIDI dal cantato del mio socio e l'avevo data in pasto ad Emvoice per creare seconde voci femminili, e così via.
GRAZIE :) Per questo brano a livello di dettagli tecnici non c'e' nulla di rilevante o diverso dalla mia solita strumentazione, eccezion fatta per il basso che e' la core line della composizione.
E' una linea di basso funk estremamente presente e che regge tutto ,registrata da basso vero che poi ho reverberato e coompresso in post con FETish della anolog obsession...davvero un bel tool FREE.
Per quanto riguarda la cantante AI, e' una linea vocale umana che poi ho passato in un voice changer ai . Io sto usando una versione speriementale non ancora disponibile ma, per provare ti consiglio audimee..con la versione a pagamento credo che puoi crearti anche una voce custom con tanto di parametri speciali e accenti.
Il mio consiglio e' di registrare una linea vocale di qualita' senza effetti. Applica un moderato de-esser in modo da offrire alla AI un audio senza troppe frequenze alte ....non le piacciono :)
In questo caso specifico il cantato effettivamente come dici tu non e' particolarmente espressivo ..ma in parte e' anche voluto perche volevo una voce piuttosto sintetica..ma non troppo...forse ho esagreato con Raum ...
Il miglior risultato che per ora ho raggiunto come espressivita' e' nel brano
SKILDA che ,anche se pubblicato prima di GO, in realta' e' stato prodotto dopo e la gestione dell' "emotivita' ed emozione" nella voce e' migliorata.