@ vox1974
Buon 2026 innanzitutto.
Posso chiederti una prima impressione globale della macchina?
Da qualche mese, ne sono possessore anche io, ho la 07.
Ho gia fatto diverse uscite sfruttando molto la sezione synth, organo e molto la parte relativa ai samples pad (ho praticamente eliminato tutti i campioni di fabbrica per importare i miei, suono in un tributo pink floyd e come sappiamo, nei loro brani ce ne sono tantissimi).
Ad oggi, tuttavia, a parte i pianoforti che non riesco a farmi piacere, le mie impressioni sono ancora contrastanti. Ho rilevato una grande facilità nella programmazione e nella creazione delle scene; tue impressioni ? Sicuramente in rapporto alla q/p ha tante risorse, mi chiedevo se però e’ proprio necessario acquistare i model per dargli la botta necessaria. Buona musica.
Io ho la Fantom 07, e credo che come semplicità di programmazione e facilità nell' arrivare al risultato che si vuole, sia fantastica.
Per quanto riguarda le varie espansioni, ho scaricato solo alcune gratuite, più che altro per cercare qualche suono di pianoforte acustico un po' più decente, tipo il vecchio preset ultimate piano..non ho mai scaricato o comprato i model, anche perché la RAM a disposizione è già bella piena così.
Purtroppo sui pianoforti acustici non sono molto contento, sulle altre categorie di suoni abbastanza, soprattutto il clone hanmond mi sembra che suoni decentemente, ma anche i vari synth, pad , strings ...forse un po' così così i piani elettrici ( infatti il mio intento è di accoppiarla a uno Yamaha cp73).
Resta cmq ad oggi una delle scaled di buon livello, funge da scheda audio e ha ben 4 out, cosa che credo non abbia nemmeno la nuova MODx M, che però da parte sua ha una qualità sonora probabilmente superiore, sui piani acustici, elettrici ecc virtuale analog e FM x...tanta roba.