@ tsuki
Il mio spedizioniere da cui mi servo abitualmente dove arrivano i soliti BRT,UPS etc mi assicura che se vendi uno strumento datato e senza una pezza che giustifichi il prezzo ,in caso di infortunio non racatti che poco o nulla,diverso è per uno strumento con scontrino o fattura di acquisto e non troppo datato,caso in cui l'assicurazione del pacco puo' essere interessante.Ovviamente il valore indicato in generale deve essere realistico,ma non c'è dubbio che un certo indennizzo ci sia in caso di danno o smarrimento,cosa improbabile in caso di uno strumento vecchio e privo di un qualsiasi documento comprovante un certo valore residuo:in un caso del genere,assicurarlo è superfluo.a detta degli addetti a questo lavoro.
Quello che fa fede però è ciò che è nero su bianco, ovvero i contratti con il corriere (e occhio che possono cambiare anche in relazione alla piattaforma usata ed al tipo di servizio, oltre che nel tempo).
Quando vendetti una Korg Wavestation, prese una botta, feci reclamo per conto dell’acquirente, lo scontrino portava ancora il prezzo in lire.
Poste Italiane non fece storie e nei termini previsti mi chiese preventivo sui costi di riparazione.
È ovvio che l’assicurazione non avrebbe rimborsato i 2.800.000 lire ed io stesso indicai tramite il ddt, qual’era l’oggetto in questione ed il valore della transazione (250 o 300€ non ricordo).
Tra privati, fa fede soprattutto la ricevuta di vendita ed è importante avere tutto e di più (descrizione dettagliata del bonifico o Paypal), foto ecc ecc.
Se poi si vuole essere sicuri che un’assicurazione non si metta di traverso o trovi un cavillo, basta concordare la vendita su eBay o Subito (anche con quaest’ultimo ho avuto feedback positivi per una spedizione con oggetto arrivato rotto).
Mi avrebbero rimborsato l’intero valore senza storie, salvo poi accordami col venditore per uno sconto…Così me lo sono riparato io, visto che era un oggetto non più in produzione da decenni.
Poi non metto in dubbio che possa non essere una passeggiata.
Quando ci sono di mezzo delle assicurazioni…