@ aiki957
Per la verità l'uso delle cuffie non sarebbe solo per attenuare il rumore, ma per sentire in maniera più preciso e nitido il suono del mio basso e degli strumenti che passano per il mixer principale. L'unico dubbio ce l'ho sulle cuffie chiuse o semiaperte
OK, allora con le semiaperte puoi forse fare a meno di aggiungere il mix esterno e mandare in cuffia solo il tuo basso, al volume desiderato in modo da sentire sufficientemente anche gli altri, io farei una prima prova così e poi valuti se aggiungere anche un microfono che riprenda il resto della sala/band al tuo mix.
Nota: ho fatto una cosa simile una volta con le tastiere durante una prova, con delle AKG semiaperte, per sentire meglio la mia parte, ma l'esperienza non fu molto positiva: pur tenendo il volume delle tastiere non troppo alto, in modo che non prevalesse sul suono esterno del resto della band, mi isolavano troppo e succedeva che non seguivo bene le dinamiche degli altri, per cui sono tornato a suonare senza cuffie, regolando meglio mix e mandata sulla mia cassa monitor. Secondo me le cuffie meglio se le usano tutti nella band o nessuno, almeno questa è la mia esperienza.