Buonasera a tutti,
mi rivolgo a voi più esperti di me per una dritta sulla creazione/modifica di un suono di pianoforte.
Posseggo un NUMAXPiano 73 ma come detto in passato sono un "presettaro" cronico, un pò per pigrizia e un pò per mancanza di basi tecnologiche.
Vengo al dunque.
Mi piacerebbe suonare (o cercare di farlo

) "Dall'altra parte" ed "Eleonora mia madre" dei Pooh, ovviamente con le rispettive parti di solo piano (intro della prima, e simil ritornello nella seconda).
Per poter riprodurre un suono di piano molto simile all'originale qualcuno saprebbe consigliarmi o indicarmi quale settaggio adottare e soprattutto da quale preset è meglio partire?
Mi spiego meglio.
Ad ogni suono di piano ci sono dei parametri modificabili come Tone, String Resonance, Duplex Scale e Pedal noise, più altri effetti
Che valore potrei dare a ciascuno? E da quale suono mi consigliereste di partire ?
Oppure c'è qualche layer di due suoni che si può fare e relativi settaggi di parametri ?
O se qualcuno mi da qualche dritta su la funzione dei parametri sopra indicati poi potrei anche cercare di cavarmela da solo...
Mi piacerebbe ricevere qualche consiglio, non pretendo la ricetta già fatta (se poi qualcuno ha già ottenuto quel suono e la vuol condividere lo ringrazio anticipatamente ) .
Suono giusto a livello amatoriale e sono davvero poco avvezzo alla tecnologia però se ricevessi qualche dritta giusta.... per evitare di girovagare a caso e senza costrutto tra i menu e vari tentativi (che ho fatto ma..... vi giuro sono una frana....)
Comunque... il NUmaX Piano mi piace molto, lo trovo piacevole da suonare e i suoni interni non mi dispiacciono affatto.
Ma se riuscissi a imparare a personalizzare meglio i suoni....
Grazie ancora a chi avesse tempo e voglia di auitarmi/consigliarmi