@ Dallaluna69
Ciao.
In generale, le cuffie chiuse restituiscono più bassi rispetto alle casse monitor.
Se sei abituato a monitorarti con quelle, le casse ti sembreranno perdere qualcosa.
Immagino tu lo abbia già fatto, ma per sicurezza: le casse devono stare all'altezza delle tue orecchie, formando un triangolo con la tua testa. Questo non risolverà comunque la percezione dei bassi.
Una curiosità: in che senso "più soft, meno soffice"?
Ciao! Grazie per la risposta.
Le casse sono grossomodo dove stanno le mie orecchie si. In realtà penso un 5-10 centimetri più sopra dipende se sto dritto con la schiena o meno :D Perchè dalla foto, se vedi c'è un secondo monitor a lato e se abbasso la cassa poi il monitor la copre. Ma ad ogni modo pensavo di aver sopperito a quei 10 centimetri ruotando un pochino verso il basso il supporto. Se mi dici che non vale, vedrò di sistemare meglio.
Con soft e meno soffice intendo che il suono del piano in genere è molto caratterizzato dal tocco del martelletto e da una vivacità soprattutto nei medi toni. Quando suono con le casse non è che non ci siano i toni medi ma sono molto meno colorati. Ed è tutto un po' ovattato. Come se ci fosse un "tonal shift" settato più sul soft appunto.
ad ogni modo quando suono le cuffie per ovvi motivi sento che il suono è molto più vicino, come se mettessi le orecchie vicino alle corde. Non ho praticamente mai suonato con le casse, quindi magari non sono proprio abituato.