Korg EP-1 VST

stesgarbi 01-02-26 14.07
In previsione di un periodo di "astinenza" dall'SV2 (che porterò in assistenza per riparazione alla tastiera), mi sono scaricato una demo del plugin di Korg EP-1 e devo dire che dalle prime prove si è rivelato sorprendentemente buono.
La timbrica sembra proprio quella dell' SV2, sia per quanto riguarda i Rhodes, sia per quanto riguarda i Wurly .
Si tratta di "prime impressioni", ovviamente, ma ho individuato alcuni pro e contro di questo plugin, rispetto all'SV2.

PRO:
- La timbrica è chiaramente derivata dall'SV2, ma il motore sembra realizzato a modelli fisici perchè ha una risposta costante al tocco, senza quei "salti" tipici del multi campionamento ...diciamo... un po' "approssimativo" emo piuttosto fastidiosi in certi suoni dell' SV2 (ad esempio il nuovo Rhodes MK1 suitcase) che mi costringono a fare particolare attenzione a come "spingo" sui tasti durante l'esecuzione. .
- Sono presenti molte più opzioni di regolazione dei vari elementi dello strumento originale (tines ecc.) rispetto all'SV, sul quale si deve lavorare (e non poco) soprattutto di equalizzazione
- Anche la curva dinamica per adattare il plugin alle diverse tastiere (io lo piloto da un Clavinova) è più flessibile, in quanto variabile, anzichè "confinata" alle 8 preimpostazioni standard dell'SV. Ne risulta un suono più "equilibrato" nell'esecuzione, che si abbina molto bene all'uso di un buon compressore plugin utilizzato con il giusto "garbo".
- Ha molti più effetti, con molte più opzioni di regolazione rispetto all'SV2.

CONTRO
- A mio personalissimo parere (IMHO) pur conservando una resa del tutto convincente nel mix, perde un pochino di quell' "anima selvaggia", di quella strana "ruvida presenza" che caratterizza l'SV2, oltre a quegli strani "rumorini" e "difettucci" che in realtà facevano impazzire i tecnici negli studi emo, ma che possono dare quel "tocco di vita" al sound"..
- Il "drive" non è affatto male.... ma il "calore" della valvola presente sull'SV2 rimane un'altra cosa.
- I Chorus mi sono piaciuti - specialmente il "modern" - ma sui Phaser mi sono trovato piuttosto male rispetto al calore ed alla naturalezza dei due modelli presenti sull'SV2 (problema che risolvo utilizzando i "pedalini" del TH-U).
- Non ha i modelli di Wurli microfonati dagli altoparlanti come sull'SV2 .

In definitiva, questo plugin mi sembra davvero buono a livello di "realismo sonoro" e di inserimento nel mix, con molte opzioni di configurazione del suono e, soprattutto, più "gestibile" in esecuzione durante le registrazioni.
Gli manca (sempre IMHO) quello "starno non so chè" il quale rende l'SV2 uno strumento che mi dà sensazioni simili a quelle che avevo suonando Rhodes e A200 .

Sul sito Korg è scritto che il motore sonoro dell'EP1 è lo stesso di quello presente su Kronos e Nautilus.
Non so dire se sia esattamente "identico" perchè non mai suonato questi due strumenti (pottrebbero esservi differenze dovute, ad esempio, ai convertitori).

Qualcuno di Voi ha mai avuto esperienze con questo Plug-in (o sul corrispondente di Kronos o Nautilus)?
Sto valutando se acquistarlo e mi piacerebbe sentire i Vostri pareri.
wildcat80 01-02-26 17.36
Il motore di sintesi EP 1 è sample based ma integra anche componenti di modellazione ed è impiegato su Kronos, Nautilus e Vox Continental.
SV2 è basato sul motore di sintesi EDS X che è un pochino più datato e si basa su multicampionamenti, anche delle componenti di rumore ad esempio.
Tieni comunque conto che lo stesso motore di sintesi suonato da meccaniche diverse potrebbe darti impressioni molto diverse, per via delle diverse calibrazioni della curve dinamiche.
orange1978 02-02-26 01.01
stesgarbi ha scritto:
Qualcuno di Voi ha mai avuto esperienze con questo Plug-in (o sul corrispondente di Kronos o Nautilus)?
Sto valutando se acquistarlo e mi piacerebbe sentire i Vostri pareri.


si lo uso ogni tanto, anche SGX, sempre su mac...non è male, ma non regge il confronto con librerie dedicate presenti su kontakt per esempio, o su reason, e nemmeno con ua elektra, però non è male, diverso da sv2 (che ha un engine derivato non da kronos ma da pa3x), è anche una questione di amplificazione e keybed, che su sv2a aiutano a ricreare quel feeling.

ci sono comunque soluzioni migliori per ricreare quei suoni, esempio kontakt con varie librerie di terze parti (es eInstruments), a parte questo potrebbe essere utile avercelo.