Non so se ne avete già parlato, ma ricollegandomi ad altri post recenti, su AI e su dove sta andando la musica, quando (ieri) ho scoperto questo gruppo, ho ritrovato il sorriso.
Live Full perfomance
Dopo tanti anni di Sanremi, di mummie sul palco, di trappers inutili, di Maneskin patetici, arrivano questi tizi canadesi con della musica "difficile", tutta vera e, incredibilmente, diventano
mainstream.
Da non crederci. Sono ovunque, concerti sold-out, dischi introvabili, interviste assurde e improbabili (
qui).
Tecnicamente eccellenti, loro sono evidentemente dei "cazzoni"

nel senso buono del termine, vedi video precedente, i costumi assurdi di cartapesta sono fantastici.
La musica: ne ho lette di ogni (Primus, "post rock"

, ecc. ecc.). Per la mia esperienza si sentono chiaramente i Gong e un certo filone Zeuhl, nonchè incastri tipo Gentle Giant (come da loro stessi dichiarato). Notare la microtonalità su chitarra e basso.
Ho ritrovato fiducia nella musica, se ogni tanto succedono miracoli come questo, le cose belle esistono ancora. Ovviamente
il culto è già partito...
Voi che ne dite?