DI BOX. Parliamone

MarcezMonticus 13-05-26 11.38
Ma voi la usate sul palco?
Perché Sì / Perché No?
Come la usate?
Io non l'ho mai utilizzata, non so se ho fatto bene o male, sono sempre andato dentro il mio mixer personale (roba scrausa giusto per avere un primo livellamento dei suoni dato che l'eq lo faccio direttamente sullo strumento) e poi al mixer principale.
Sono aperto a consigli e suggerimenti.
JoelFan 13-05-26 12.58
@ MarcezMonticus
Ma voi la usate sul palco?
Perché Sì / Perché No?
Come la usate?
Io non l'ho mai utilizzata, non so se ho fatto bene o male, sono sempre andato dentro il mio mixer personale (roba scrausa giusto per avere un primo livellamento dei suoni dato che l'eq lo faccio direttamente sullo strumento) e poi al mixer principale.
Sono aperto a consigli e suggerimenti.
Andrebbe usata quando il collegamento supera i 6/7 metri.
Col mio gruppo non la uso, entro direttamente nel mixer che piazziamo davanti alla batteria.

Quando invece suono con un service, normalmente ti mettono loro a disposizione una D.I. stereo per la tastiera.
Comunque ne ho una giusto per ogni evenienza, la solita Behringer DI20, fa il suo dovere.
1paolo 13-05-26 13.07
@ MarcezMonticus
Ma voi la usate sul palco?
Perché Sì / Perché No?
Come la usate?
Io non l'ho mai utilizzata, non so se ho fatto bene o male, sono sempre andato dentro il mio mixer personale (roba scrausa giusto per avere un primo livellamento dei suoni dato che l'eq lo faccio direttamente sullo strumento) e poi al mixer principale.
Sono aperto a consigli e suggerimenti.
Quando facevo i live (con o senza service) la usavo sempre, perché il mixer era comunque distante dal palco.
ruggero 13-05-26 14.44
io la uso sempre quando mi devo mettere in mano a dei Service per cui loro si aspettano sempre il segnale come XLR. Le uso anche per isolarmi nel caso in cui la phantom parta inavvertitamente sui miei canali e con un sub mixer collegato direttamente alle uscite mi rovini qualcosa.
giosanta 13-05-26 16.29
Nelle ultime rare volte in cui mi è capitato di suonare su un palco, il service le metteva per default, a tutti gli strumenti.
MarcezMonticus 13-05-26 16.42
Grazie a tutti.
filigroove 14-05-26 11.03
@ MarcezMonticus
Ma voi la usate sul palco?
Perché Sì / Perché No?
Come la usate?
Io non l'ho mai utilizzata, non so se ho fatto bene o male, sono sempre andato dentro il mio mixer personale (roba scrausa giusto per avere un primo livellamento dei suoni dato che l'eq lo faccio direttamente sullo strumento) e poi al mixer principale.
Sono aperto a consigli e suggerimenti.
Se il tuo mixer ha uscite bilanciate (siano esse XLR o TSR) fa già il lavoro della DI.
eclipse 14-05-26 11.54
@ filigroove
Se il tuo mixer ha uscite bilanciate (siano esse XLR o TSR) fa già il lavoro della DI.
Io ho preso il rolls pm351. Monitoraggio in ear stereo delle tastiere (il resto solitamente in mono come da prassi) e uscite bilanciate verso il mixer di sala. Piccolino, lo metti dove ti pare e risolvi due problemi.
d_phatt 20-05-26 21.50
Le DI (Direct Injection) box servono fondamentalmente a tre diverse cose:

- bilanciare segnali sbilanciati (e portarli a impedenza di tipo microfonico) in modo da predisporli a percorrere lunghi tratti senza perdite di segnale e senza disturbi da interferenza elettromagnetica;
- isolare galvanicamente i due dispositivi connessi alla DI, e.g. se il fonico ti manda la phantom per sbaglio (o per forza, alcuni mixer economici o la mandano su tutti i canali o niente) non ti brucia le uscite della tastiera o del submixer;
- offrire utilità come lo switch ground/lift (fondamentale), eventuali PAD, eccetera.

Se suoni in duo pianoforte e voce con un mixerino a fianco a te non serve; in ogni situazione dove lo strumento è lontano dal mixer o dalla stagebox e/o c'è il rischio di disturbi è fondamentale, i service ne fanno uso in continuazione. Altro esempio, c'è un PC con cui qualcuno deve fare una presentazione, serve anche l'audio e il mixer è a 30 metri dal computer: cavo a Y, DI a due canali e via.
Adelo69 20-05-26 22.39
@ ruggero
io la uso sempre quando mi devo mettere in mano a dei Service per cui loro si aspettano sempre il segnale come XLR. Le uso anche per isolarmi nel caso in cui la phantom parta inavvertitamente sui miei canali e con un sub mixer collegato direttamente alle uscite mi rovini qualcosa.
Confermo in pieno !!! Una volta (non usavo ancora la D.I.) mi hanno mandato per errore la Phantom e mi hanno bruciato la scheda audio del Motif XF7 (170 euro di riparazione emoemoemo). Da quel momento: D.I. stereo SEMPRE (anche in sala prove).
emo
Ko_tatsu 20-05-26 23.21
Piccolo plus: se nel vostro percorso pc - scheda audio - synth/tastiera avete un fastidioso ground loop USB (cioè quel rumore "sfrigolante" digitale, diverso dal ground loop a 50 Hz tipico di amplificatori) una DI con il ground lift inserito può aiutare spesso più di isolatori USB di dubbia provenienza. Per me è stato così emo