Dubbio su acquisto nuova MODX

Teo777 12-06-26 12.11
Buongiorno a tutti.
Avrei un piccolo (ma in realtà ENORME) dubbio su cosa acquistare... pertanto ho pensato di scrivervi per chiedere un consiglio ai più esperti... cerco di spiegare bene la mia situazione: attualmente sono un felicissimo possessore di una Yamaha MODX8 (prima generazione) acquistata nell'ormai lontano 2018.. utilizzata molto in live quasi sempre da sola. Apprezzo la leggerezza, la meccanica, gli 88 tasti, i suoni in mia opinione meravigliosi... insomma la tastiera per me ideale, se non che noto che ultimamente la meccanica da qualche segno di cedimento... inoltre ultimamente si è concretizzata l'esigenza di affiancarla ad una tastiera più piccola da utilizzare in contemporanea. Attualmente ho risolto usando la mia mia storica korg N5 ma solo come controller. piloto tutto dalla modx via midi e utilizzo solo la modx come modulo sonoro suonando la korg n5 sull'ottavo canale della modx. un po' limitante (ad esempio non sono riuscito a far suonare con la korg N5 più di un canale della modx...).
Sto quindi valutando seriamente la possibilità di acquistare la nuova MODX M e qui viene il dubbio: potrei banalmente acquistare la versione 88 tasti e sostituire completamente la mia attuale, oppure potrei prendere la versione 7 o addiritura 6 per abbinarla e suonarle in contemporanea. Per alcune situazioni live che ho in piccole situazione avere solo la 7 forse mi aiuterebbe ma mi spiace, se devo spendere soldi non prendere direttamente la 8.
Altra ipotesi .. prendere la 8 nuova, provare a vendere la mia 8 vecchia o permutarla per una 7+ ... o insomma nno so bene come muovermi... voi cosa fareste? so che non è facile e che ognuno è diverso e ha esigenze diverse però magari sentire altre campane potrebbe aiutarmi ad un acquisto più mirato...
ad alcuni potrebbe sembrare strano avere due tastiere praticamente uguali solo di diversa estensione... però hanno lo stesso software e compatibilità e questo per me vuol dire molto in termini di tempo e praticità...
Gta_v6_24v 12-06-26 12.22
Prenderei la 8, venderei la vecchia modx e per situazioni dove vuoi essere più leggero, utilizzerei il plugin incluso nelle nuove modx affiancando un pc o un Mac alla tua Korg n5.
angelo72 12-06-26 12.28
@ Teo777
Buongiorno a tutti.
Avrei un piccolo (ma in realtà ENORME) dubbio su cosa acquistare... pertanto ho pensato di scrivervi per chiedere un consiglio ai più esperti... cerco di spiegare bene la mia situazione: attualmente sono un felicissimo possessore di una Yamaha MODX8 (prima generazione) acquistata nell'ormai lontano 2018.. utilizzata molto in live quasi sempre da sola. Apprezzo la leggerezza, la meccanica, gli 88 tasti, i suoni in mia opinione meravigliosi... insomma la tastiera per me ideale, se non che noto che ultimamente la meccanica da qualche segno di cedimento... inoltre ultimamente si è concretizzata l'esigenza di affiancarla ad una tastiera più piccola da utilizzare in contemporanea. Attualmente ho risolto usando la mia mia storica korg N5 ma solo come controller. piloto tutto dalla modx via midi e utilizzo solo la modx come modulo sonoro suonando la korg n5 sull'ottavo canale della modx. un po' limitante (ad esempio non sono riuscito a far suonare con la korg N5 più di un canale della modx...).
Sto quindi valutando seriamente la possibilità di acquistare la nuova MODX M e qui viene il dubbio: potrei banalmente acquistare la versione 88 tasti e sostituire completamente la mia attuale, oppure potrei prendere la versione 7 o addiritura 6 per abbinarla e suonarle in contemporanea. Per alcune situazioni live che ho in piccole situazione avere solo la 7 forse mi aiuterebbe ma mi spiace, se devo spendere soldi non prendere direttamente la 8.
Altra ipotesi .. prendere la 8 nuova, provare a vendere la mia 8 vecchia o permutarla per una 7+ ... o insomma nno so bene come muovermi... voi cosa fareste? so che non è facile e che ognuno è diverso e ha esigenze diverse però magari sentire altre campane potrebbe aiutarmi ad un acquisto più mirato...
ad alcuni potrebbe sembrare strano avere due tastiere praticamente uguali solo di diversa estensione... però hanno lo stesso software e compatibilità e questo per me vuol dire molto in termini di tempo e praticità...
io sono "quasi" nella tua stessa condizione, nel senso che sono sempre uscito in live con rd300sx e modx7
ora vorrei togliere il roland (ormai vecchio) e uscire solo con modx7 + un controller per una questione di leggerezza e praticità, pur combattendo con il problema dei canali midi bloccati, ma aspetto di finire il nuovo repertorio per capire effettivamente se si può fare in base a quali suoni potrei dirottare sul controller...
ma tanto già so che dopo il primo live non mi soddisferà suonare le parti di piano con la tastiera del modx e andrò in crisi...
Morale della favola... sarei anche io orientato a sostituire la modx7 con la nuova modx 8m in modo da non avere problemi con i canali midi e un controller, però d'altro canto se ho una situazione piccola e fast, sono comunque costretto a scarrozzarmi la 88 tasti
angelo72 12-06-26 12.31
@ Gta_v6_24v
Prenderei la 8, venderei la vecchia modx e per situazioni dove vuoi essere più leggero, utilizzerei il plugin incluso nelle nuove modx affiancando un pc o un Mac alla tua Korg n5.
Interessante come soluzione emo
Teo777 12-06-26 13.19
al plugin ci avevo pensato però attualmennte non ho un pc "degno" per poter supportare questa cosa, purtroppo..
JoelFan 12-06-26 13.22
Secondo me nessuna tastiera tipo la modx-m7 o altre ti potrà dare la sensazione dei tasti pesati, nonostante si dica che la tastiera della 7 sia migliorata (infatti è ora la FSB).

Se hai bisogno dei tasti opportunamente pesati, la MODX-M8 è la tastiera per te. Tanto più ora che pare un poco più compatta.
greg 12-06-26 13.42
@ Gta_v6_24v
Prenderei la 8, venderei la vecchia modx e per situazioni dove vuoi essere più leggero, utilizzerei il plugin incluso nelle nuove modx affiancando un pc o un Mac alla tua Korg n5.
Concordo.
Avrei anch'io consigliato questo.
Col plug in ESP hai synth illimitati, non credo, a meno d'essere folli xome me, avrai bisogno d'altro,, magari un xlone Hammond soft da abbinare all'ESP su un pc o mac....Ma xon 1.9 fifa di mwmoria dlash puoi caricare suoni all'infinito, FMX xhe conosci e il ANX, non eccezionale, ma versatilissimo
Teo777 12-06-26 13.42
@ JoelFan
Secondo me nessuna tastiera tipo la modx-m7 o altre ti potrà dare la sensazione dei tasti pesati, nonostante si dica che la tastiera della 7 sia migliorata (infatti è ora la FSB).

Se hai bisogno dei tasti opportunamente pesati, la MODX-M8 è la tastiera per te. Tanto più ora che pare un poco più compatta.
I tasti pesati sono molto importanti per me, infatti il dubbio principale è se TENERE la mia modx8 e abbianarla alla nuova 7 oppure prendere direttamente la 8 e cercare di permutare la mia vecchia modx8 con una 7+... anche se mi dispiacerebbe "tradire" così una tastiera che mi ha dato e mi sta dando tante soddisfazioni in questi anni
ideare1 12-06-26 13.53
. Io fossi in te venderei la Modx8 per prendere la nuova. O come ho fatto io, compri un Synth per ovviare all' assenza di una sezione VA nella vecchia Modx.
morgan74 12-06-26 14.48
@ angelo72
io sono "quasi" nella tua stessa condizione, nel senso che sono sempre uscito in live con rd300sx e modx7
ora vorrei togliere il roland (ormai vecchio) e uscire solo con modx7 + un controller per una questione di leggerezza e praticità, pur combattendo con il problema dei canali midi bloccati, ma aspetto di finire il nuovo repertorio per capire effettivamente se si può fare in base a quali suoni potrei dirottare sul controller...
ma tanto già so che dopo il primo live non mi soddisferà suonare le parti di piano con la tastiera del modx e andrò in crisi...
Morale della favola... sarei anche io orientato a sostituire la modx7 con la nuova modx 8m in modo da non avere problemi con i canali midi e un controller, però d'altro canto se ho una situazione piccola e fast, sono comunque costretto a scarrozzarmi la 88 tasti
Io farei esattamente il contrario, e cioè comprerei la MODx M7, con cui andrei a suonare nelle piccole situazioni.
Dove serve il tasto pesato, o vado con un controller e MODx M7 che fa da generatore sonoro, compresi i pianoforti, oppure ci accoppio sotto uno stage piano.
Attualmente ho un Fantom 07 e non la MODx M7, quindi sono un po' più limitato, soprattutto sui suoni interni di piano acustico del Fantom.
Come piano stage uso una CK88.

Ah farei cosi dopo naturalmente aver venduto la vecchia MODx8
Teo777 19-06-26 19.36
oggi finalmente ho avuto modo di provare sia la versione a 88 che quella a 76 tasti.
Quella a 88 ha praticamente la stessa meccanica della precedente mentre quella a 76 è notevolmente migliorata pur essendo sempre di fascia relativamente economica.
Il suono mi pare più definito e brillante anche se l'ho provata in cuffia.
La gestione mi pare ottimizzata!

NOn so davvero cosa fare! in un momento di follia ho anche pensato di prenderle entrambe (tutto sommato in 6/12 mesi dovrei riuscire ad ammortizzarle suonando... però riconosco che sia un bell'azzardo e forse anche uno spreco.

Mah!
Adelo69 19-06-26 22.13
@ Teo777
oggi finalmente ho avuto modo di provare sia la versione a 88 che quella a 76 tasti.
Quella a 88 ha praticamente la stessa meccanica della precedente mentre quella a 76 è notevolmente migliorata pur essendo sempre di fascia relativamente economica.
Il suono mi pare più definito e brillante anche se l'ho provata in cuffia.
La gestione mi pare ottimizzata!

NOn so davvero cosa fare! in un momento di follia ho anche pensato di prenderle entrambe (tutto sommato in 6/12 mesi dovrei riuscire ad ammortizzarle suonando... però riconosco che sia un bell'azzardo e forse anche uno spreco.

Mah!
Io onestamente mi comprerei la MoDX M7 e ci abbinerei un'ottima SL88 MK2 e se vuoi andare leggero (ad esempio in sala prove), esci con M7. Poi dal vivo le abbini la MK2 (13,5 Kg emo)
In totale spendi MOLTO meno della coppia M7 + M8 emo
emo
1paolo 19-06-26 22.50
@ Teo777
oggi finalmente ho avuto modo di provare sia la versione a 88 che quella a 76 tasti.
Quella a 88 ha praticamente la stessa meccanica della precedente mentre quella a 76 è notevolmente migliorata pur essendo sempre di fascia relativamente economica.
Il suono mi pare più definito e brillante anche se l'ho provata in cuffia.
La gestione mi pare ottimizzata!

NOn so davvero cosa fare! in un momento di follia ho anche pensato di prenderle entrambe (tutto sommato in 6/12 mesi dovrei riuscire ad ammortizzarle suonando... però riconosco che sia un bell'azzardo e forse anche uno spreco.

Mah!
Ma poi perché dovresti prendere 2 tastiere midrange? Piuttosto prendi una top di gamma tipo Montage + master ..
Dadopotter 20-06-26 06.37
@ 1paolo
Ma poi perché dovresti prendere 2 tastiere midrange? Piuttosto prendi una top di gamma tipo Montage + master ..
in effetti un montage m6 (così se bello compatto ed al massimo della leggerezza possibile) ed un controller pesato sotto e sei bello sereno e tranquillo pure con più uscite e più controlli a disposizione!

se invece MODX deve essere io starei sulla 88, dato che nella tua sta cedendo la meccanica, e poi cercherei in un secondo momento un controller di livello come secondo manuale nel mentre che usi quello che hai già
maxpiano69 20-06-26 09.24
@ Dadopotter
in effetti un montage m6 (così se bello compatto ed al massimo della leggerezza possibile) ed un controller pesato sotto e sei bello sereno e tranquillo pure con più uscite e più controlli a disposizione!

se invece MODX deve essere io starei sulla 88, dato che nella tua sta cedendo la meccanica, e poi cercherei in un secondo momento un controller di livello come secondo manuale nel mentre che usi quello che hai già
+1 ed è solito discorso: in un setup synth/workstation/DP + master "muta", la tastiera principale (ovvero quella con i suoni e che può essere usata anche da sola) è meglio che abbia il tipo di tasto che si preferisce usare più spesso e che quindi può coprire la maggioranza dei contesti.

Ergo, se il tasto pesato è quello preferito ("sono prima di tutto un pianista") meglio andare su MoDX M8 + master non pesata, viceversa ("sono soprattutto un tastierista") si potrebbe privilegiare la parte non pesata e valutare un Montage (anche non M o cmq dipende dal budget) che a parità di patch ha una resa sonora migliore
Byrne202 22-06-26 09.58
Tanto più ora che pare un poco più compatta.


———————————————————————
Skysmotor vende online i seguenti prodotti: controller CNC, motori senza nucleo, motori per mandrini, motori passo-passo, che possono essere acquistati online se necessario. https://www.skysmotor.com.mx