Preparazione spartito per canzoni in live

aiki957 04-10-26 12.15
Buongiorno, suono come tastierista in una band pop/rock, utilizzo Forscore con un iPad, per visualizzare i testi con accordi delle canzoni che suoniamo. Ho visto recentemente un video di Marco Zanoni che spiegava il setup delle sue tastiere in un concerto che aveva fatto con Ornella Vanoni. Ogni tanto si vedeva il suo spartito su un tablet che invece di avere testo ed accordi, aveva i pentagrammi con gli slash senza notazione nelle battute. Sopra le battute c'erano gli accordi, quindi immagino che avesse diviso nello spartito le varie parti: intro, strofa, ritornello, ponte, variazione, finale, etc. Ogni tanto nei pentagrammi c'erano anche dei flussi di note, che sicuramente utilizzava per eseguire dei soli con melodie obbligate. La mia domanda è, ma senza un testo sotto gli accordi, se si distrae e si "perde" come fa a ritrovare il punto da dove ricominciare a suonare? A me capita spesso, ma ascoltando il cantante, con il testo scritto davanti riesco subito a capire dove ci troviamo. Mi piacerebbe fare come Zanoni, se non altro per poter inserire delle notazioni per eseguire delle melodie obbligate. Voi come vi comportate nei live? Comunque non avrei difficoltà a riprodurre uno spartito come quello di Zanoni, perché posso utilizzare Muse score, o staff pad, con forscore.
Tastiero74 04-10-26 17.07
“se si distrae e si "perde" come fa a ritrovare il punto da dove ricominciare a suonare?”

Conoscendo a memoria la struttura armonica del brano si riesce ad orientarsi.
Almeno per me funziona così…
KBL 05-10-26 14.50
ho trovato questo video, se fosse questo si vedono le barre di divisione delle battute.


EDIT: rilleggendo meglio ho capito che tu non dici che mancavano .. Ma non bastano quelle per capire dove sei?
berlex65 05-10-26 16.04
aiki957 ha scritto:
La mia domanda è, ma senza un testo sotto gli accordi, se si distrae e si "perde" come fa a ritrovare il punto da dove ricominciare a suonare

Ciao non riesco a capire la tua domanda perché mi pare banale..! Sicuramente Zanoni sa leggere le partiture (infatti nel video che è stato linkato ad un certo punto dice che deve girare la pagina): tu lo fai? Può andare bene anche il metodo che utilizzi tu anche se a me pare un po' troppo da canzoniere (ma è una mia personale considerazione). Altrimenti come ti è già stato citato oltre a conoscere bene il brano ascoltandolo più volte, io, ad esempio, mi scrivo solo su una pagina in sintesi le varie parti (intro, Strofa, Ritornello, ecc.) con le varie battute e accordi in lettere e il numero delle volte da ripetere. Cerco di evitare il girare pagina ove possibile.
Ciao
Paolo
maxtub 05-10-26 16.52
Anch’io utilizzo il metodo di Zanoni e ho notato che, una volta studiato bene il brano e provato più volte, riesco sempre a ritrovare il punto anche se mi distraggo o perdo momentaneamente il filo. Alla fine è una questione di conoscenza del pezzo e di abitudine.


Un pelo Off Topic... cosa usate per scrivere le partiture sul modello di Zanoni, con rigo e accordi + eventuali note? Carta e penna, ForScore, MuseScore, altro?