paolo_b3 ha scritto:
Però ripeto, pensa a quanto costavano il Casio CZ-101 e l'ObXa e poi mi sembra "scontato" che abbiano venduto più pezzi del primo
Il criterio non è il numero di pezzi venduto, del Jupiter 8 ne sono stati prodotti circa 3'000 esemplari eppure per quel synth in quel video compaiono cifre nell'ordine delle decine di migliaia. La cosa non quadra (ma nemmeno triangola, insomma non se ne fa una sega

).
Magari è il numero di brani in cui il synth si è sentito? L'OB-Xa l'hanno usato in un sacco di musica rock/pop degli anni '80, pensiamo a Van Halen, o Prince, o gli Earth Wind and Fire e molti altri, per non parlare delle colonne sonore di molti film in quegli anni (i suoni elettronici del primo Terminator per esempio sono tutti OB-Xa e Prophet 10). Il CZ-101 a parte a fare il classico preset dell'organetto, qualche basso o qualche lead o suonino strano in una manciata di brani house/dance tra la fine degli anni '80 e l'inizio dei '90, non lo si è sentito. Alcuni suoi suoni sono stati campionati e sono finiti in un sacco di moduli musicali fatti su Amiga, ma chi ha fatto quel video (o l'AI che l'ha fatto...) credo manco sappia di che si sta parlando in questo senso.
La musica dance/house era un terreno dove spadroneggiavano Korg M1, lo Yamaha TX-81z principalmente per il famoso preset del basso (Lately Bass) e tra l'altro manco quello lo si vede nel video, la Roland TB-303 e qualche Juno e Moog. Senza dimenticare campionatori di varie marche e modelli. Non dico che il CZ-101 non abbia il suo posto nella storia della musica, però la sua rilevanza sicuramente non è la stessa di un Oberheim. E al di la di questo, anche le cifre stesse mi paiono oltremodo alte per essere il numero di brani.
Insomma non si capisce esattamente quale sia il criterio che hanno usato per la classificazione. Nella descrizione dicono sia un aggregato di varie cose e che si tratta di una stima, ma messa giù così mi pare molto inconcludente. La matematica non è un'opinione, se fai delle statistiche devi avere delle fonti attendibili, e di queste fonti in quel video non ne viene menzionata nemmeno una.
Insomma al di la delle immaginine dei synth che si rincorrono sul grafico e di qualche breve nota storica, è un video che non dice un gran ché. Poi si, è carino da vedere e a grandi linee ci azzecca, ma finisce li.