Shure pg81 oppure sm57??

• stefano188
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Alessandria

01-01-11 23.24

Ciao a tutti.. secondo voi per la ripresa di una chitarra acustica (sia per live che per registrazione) è meglio lo shure PG81 oppure lo shure SM57 ?? ? ?emo

Grazie. emo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Milano

02-01-11 00.07

In studio userei un microfono a condensatore. Non ho mai usato il PG81, non so se sia adatto o meno, potrebbe andar bene.

In live userei una chitarra acustica con il suo pickup. Non userei una chitarra acustica con un microfono in situazioni live con altri che suonano con te sul palco.
  • stefano188

02-01-11 00.10

Sisi.. Per il live in effetti è una cavolata.. però per studio con il pickup della chitarra non viene un bel lavoro.. ;) Allora opto per il PG81 che è a condensatore ;) emo
  • Glassarp
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Vicenza

02-01-11 01.12

bella domanda...beh..il pg per sua natura è molto molto "stretto" come ripresa, ma non ha un suono bellissimo..certo se ben preamplificato suona meglio di un SM 57. In assenza di un pre ti consiglio di stare sul 57 che comunque resta molto versatile e più gestibile dal vivo...
  • JPJ
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa

02-01-11 01.18

Concordo con Glassarp.

L'sm57 è il muletto tutto fare, ma le acustiche dal vivo hanno bisogno del pick up o del piezo.... troppo più comodo.

In studio invece sì, meglio il condensatore, ma non il pg per favore.... emo

Piuttosto l'SM molto vicino, che ha una bella risposta sulla pressione sonora.
  • miglio77
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza

02-01-11 01.57

Non mitizzate troppo l'sm57, non si merita l'acclamazione che ha in certe voci popolari.

C'è di meglio, il suo unico compromesso è il prezzo.

Tra sm57 e pg81 ce ne passa, anche il prezzo è differente, come mai hai guardato solo a questi?

• JPJ

02-01-11 02.05

miglio77 ha scritto:
Non mitizzate troppo l'sm57, non si merita l'acclamazione che ha in certe voci popolari.

No, per carità, non è certo il miglior microfono del mondo.

Ma non sono voci popolari, sono esperienze dirette.

Esperienze su palchi anche professionalissimi dove le chitarre venivano riprese con questi muletti.

Il mio cantante del band tributo ai Led Zeppelin, per esempio, non ha mai cantato bene come sull'sm57, vista la sua risposta sui medi.

Certo in studio se vai a riprendere un rullante (cosa che si fa spessissimo nei live) con quel microfono, i professionisti ti guardano male.... alcuni genii però ci registrano album storici, come Rick Rbin ad esempio, che lo ha usato anche i studio.
  • miglio77

02-01-11 02.19

Non c'è dubbio che usati da certe persone, in certe condizioni, con certa strumentazione, possano dare certi risultati.

Ma la catena audio, dal microfono in poi, ha una casistica e una variabilità che manco ti puoi immaginare.

Dire: "Eh l'ha usato quello la... senti che suono"

Seee... ciao Pèp!

Poi tu stai facendo esempi di utilizzo dell'SM57 sui cabinets, invece stefano ha chiesto un mic per la ripresa di una chitarra acustica!!!

Che confusione....
  • JPJ

02-01-11 02.36

miglio77 ha scritto:
Poi tu stai facendo esempi di utilizzo dell'SM57 sui cabinets, invece stefano ha chiesto un mic per la ripresa di una chitarra acustica!!!

Che confusione....

Infatti io lo ho sconsigliato, specialmente dal vivo, per l'acustica.

In studio lo preferisco al Pg, ma è solo un mio gusto personale... solo perché il Pg non mi piace proprio... e allora fra i due...

Ripeto: in studio meglio un condensatore. Buono e con poco prezzo? Con il C1000 della AKG ho sentito fare ottime riprese anche per jazz e musica classica.

Dal vivo meglio il pick up o il piezo.
  • miglio77

02-01-11 02.45

Infatti il C1000 sarebbe una buona soluzione considerando rapporto QP

Però usare un 57 sull'acustica, per me ripeto, i gusti son gusti, è una scelta azzardata.

• ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9421
  • Loc: Treviso

02-01-11 11.03

SM-57 a pacchi... Ma per la chitarra acustica prenderei qualcosa di più specifico, per esempio una coppia di condensatori a diaframma stretto come i Beyer MCE-530 o di Rode NT5.
  • Glassarp

02-01-11 17.19

Allora ragazzi, intendiamoci...se non si hanno ALTRE possibilità credo che il pg 81 vinca sull'acustica rispetto al 57..certo è che studio e live son due cose un tantino diverse..(ambiente, rumorosità, genere musicale...)quindi secondo me il nostro amico fa prima se ci chiarisce le idee su cosa lo userebbe, in che genere musicale, in che situazioni lo usa, in studio cosa usa..e soprattutto se sti 2 microfoni ce li ha già oppure se ha visto altri modelli....
  • miglio77

02-01-11 17.25

secondo me ci sono tante questioni da chiarire.

Prima di tutto cosa intende per studio.

In studio io non mi sono portato mai nulla se non il mio strumento (trombone) per il resto di solito c'era tutto, tastiere quant'altro.

Se per studio intende la sua stanza della musica, il suo studio privato, allora bisogna capire tante cose, l'ambiente se è trattato, se è una stanza 8x12 1x1... tante cose insomma.

Ormai si legge "studio" e si perde il significato.
Uno studio di registrazione è una struttura che di solito fornisce gli strumenti per la ripresa, i mic.

I microfoni indicati dallo zio sono gli stessi che avevo in mente io, ma che sono un po fuori budget rispetto a quello proposto.

Poi poi poi... la coppia stereo come la usi?, non è un mic "butto giù e registro", intervengono altri problemi.
  • stefano188

02-01-11 17.36

Si quello è vero.. ormai "studio" è generalizzato.. comunque io intendo nella mia stanza della musica.. e visto che volevo registrare qualche pezzo con chitarra acustica mi volevo prendere un microfono appropriato.. non da spendere u botto.. e sono andato diciamo sul "classico" :) HO messo il post apposta per vedere se qualcun'altro mi dava consigli ;)
  • miglio77

02-01-11 17.47

Non è sbagliato dire "studio" per indicare appunto il proprio studio, la stanza dedicata insomma.

Basta che si capisca nel 3D, è sufficiente.

C'è chi ha aspramente criticato il pc81, non mi trovo d'accordo, in quanto per esperienza non ho speso tanti euri in certi microfoni e ne sono comunque soddisfatto.
Dipende dalle aspettative che hai e cosa cerchi.
Quando ho preso il B1 non volevo produrre dei dischi, ma registrare me, i miei studi al trombone. 7 anni fa quindi ho deciso di non svenarmi e di prendere qualcosa che facesse un poco di più di un semplice sm58 e ho fatto bene, perchè mi è servito molto, abbinato al mic100.

Poi 4-5 anni fa ho avuto bisogno di prendere una coppia di mic a diaframma stretto e ho preso due superlux, marca del cxxxo se confrontata ai neumann o agli schoeps, ma io di questi ultimi, ancora una volta, non avevo bisogno.
E ho fatto bene, perchè per quello che mi son serviti sono sempre stati ottimi microfoni.
  • stefano188

02-01-11 18.00

mi trovo un pò nel tuo stesso caso.. non mi va di spendere tantissimi soldi anche perché non devo fare una cosa perfetta, professionale, ma una cosa per me.. mi serve 1/2 microfoni per riprendere la chitarra acustica che sia "decenti" che abbiano un bel suono.. ma non da spenderci 500€ ;)

Un microfono che abbiamo un bella presa dello strumento, liscia, netta. :)

Tu per i tuoi quanto avevi speso? emo
  • Glassarp

02-01-11 18.02

Stefano..a sto punto puoi spendere qualcosa in più e prenderti un C3000 usato..va da dio con 180€ te lo porti a casa e ci fai anche il minestrone..ovvio che dal vivo hai più problemi ad usarlo! comunque per me va bene un diaframma largo in studio e un dinamico dal vivo...devi ancora dirmi cosa ci fai dal vivo e cosa suoni :)
  • stefano188

02-01-11 18.13

ma da live per ora niente ma era un ipotesi :) Per vedere microfoni versatili... nel mio "studio casalingo" suono più che altro pop cantato cose del tipo, rivistazioni di canzoni ecc.. :) Mi piace molto... e volevo un microfono diciamo buono.. ora sto guardando su qualche sito.. e capisco che certi prezzi sono assurdi ma su micr che tt dicono che sono buoni diciamo che "mi fido" :)
  • Glassarp

02-01-11 18.23

allora dipende da cosa vuoi spendere..per quel che spenderesti di un pg nuovo vai per favore su un usato magari appena più costoso ma che suona molto meglio! un C1000 te lo porti a casa con meno di 120€ e suona bene, un C3000 costa 50 € in più ma suona meglio ancora, poi dipende da te...oppure un Rode NT1 a 150 € circa lo trovi..dipende dal tuo budget..
  • miglio77

02-01-11 18.39

c1000 e c3000 sono due tipologie differenti di microfono.

Io ho un c3000b che per ora ho usato solo per registrare le voci delle demo del mio e di un altro gruppo.

Però lo si può usare per tante applicazioni, anche sulla acustica non è male sicuramente.

Usare uno o due microfoni dipende molto anche dall'ambiente, se ti permette di "giocare" con configurazioni stereo.

Io per i miei "superlux" emo ho speso penso 110-120 euro (per entrambi i microfoni emo) e giù ora legnate...
Calcola sempre tutta la catena audio che hai, dal microfono in poi, l'ambiente, le tue competenze nel posizionare il microfono o i microfoni.

Sono tante le variabili in gioco.

Se poi puoi e ti va di fare una spesa più professionale, il C1000 citato è un ottimo microfono.
A questo punto però prendi anche in considerazione il Rode M3 (100-110 euro) che è come un C1000.
Oppure il rode Nt3, un po differente e un po più bellino, sui 170 euri.